Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
03/04/2008 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Linea 3 fino in piazza Piave
La notizia riportata da La Nazione è ambigua. In realtà si tratta della richiesta di finanziamento per uno stralcio del lotto 2 della linea 3.
Sebbene funzionale all'ampliamento del servizio tramviario verso un'altra fetta di città, l'approccio adottato dall'amministrazione comunale di procedere per stralci (vedasi Novoli, Morgagni, Guidoni, ecc.) rischia di aumentare i costi ed il caos in tutta la città: cantieri e cantieri dovunque per lavori preliminari, anni e anni di disagi prima di vedere binari e tram circolanti. E' anche vero che se così si riesce a far procedere più velocemente i lavori verso la rete tramviaria completa (anche con le estensioni ad est) ben venga questo sistema.
Rimane un dubbio: se la linea 2 non farà capolinea in piazza Libertà, dove lo farà? Eliminando l'anello in piazza Libertà (così sembra debba intendersi la "nuova" soluzione per piazza Libertà) per Piazza Piave dovrebbe essere prevista una svolta a destra da via Lamarmora in viale Matteotti, ed una svolta a sinistra da Viale Matteotti in via Cavour (angolo piazza Libertà), cose francamente impossibili! Rimane la possibilità di un regresso in piazza Libertà in entrambi i sensi di marcia (cosa alquanto improponibile), oppure l'instradamento della linea 2 da piazza Stazione a piazza Piave via Strozzi - Lavagnini creando un doppio percorso ad anello: corse ad instradamento Stazione - Lavagnini - Libertà - Duomo - Stazione (senso orario) alternate a corse instradate via Stazione - Duomo - Libertà - Strozzi - Stazione (senso antiorario).
[Modificato da trambusfi 03/04/2008 17:11]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com