Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
03/04/2008 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Da La Nazione

LA CITTA' E I TRASPORTI
Tramvia, il percorso si allunga
Linea tre fino a piazza Piave
La linea tre sarà prolungata da piazza della Libertà fino al Lungarno con il capolinea in piazza Piave. Il prolungamento permetterà di risolvere il problema dell'intersezione delle linee permettendo di raggiungere anche la zona di Santa Croce, esclusa dagli attuali tragitti. Il resto del finanziamento per la realizzazione dell'opera sarà assicurato dalle imprese che partecipano al project-financingHome Firenze
prec succ

Firenze, 3 aprile 2008 - La tramvia cresce. Anzi, si allunga e, zitta zitta, si avvicina al suo secondo passaggio sull’Arno. Un paio di chilometri in più, giusto quelli che servono perché la linea 3 (Careggi-Fortezza da Basso) possa arrivare fino a piazza Piave. Con cinque nuove fermate: piazza Isidoro del Lungo, piazzale Donatello, piazza Mazzini, piazza Beccaria e, capolinea, piazza Piave, proprio di fronte all’Arno. La giunta ne ha discusso martedì scorso e da Palazzo Vecchio è già partita la lettera al Ministero delle Finanze per chiedere i fondi per il nuovo percorso. Di fatto, nella Finanziaria 2008 ci sono ancora 140 milioni di euro da distribuire per completare le opere finanziate con la legge 211. Così Firenze ha deciso di accaparrarsi almeno una parte di quei fondi e si è candidata per realizzare il prolungamento dell’ultima linea in programma.



Un tracciato che ha sempre fatto parte del progetto e rimasto tratteggiato sulla carta soltanto per la mancanza di fondi. Ora la notizia che il Ministero ha ancora qualche fondo di portafoglio da distribuire riapre i giochi e rimette Firenze in pista. Il prolungamento (doppio binario per consentire la circolazione nelle due direzioni di andata e ritorno) dovrebbe costare circa 66 milioni di euro. La giunta fiorentina ne chiederà una trentina, pari al 60 per cento del costo delle infrastrutture allo Stato. Il restante finanziamento - così come prescritto dalla legge - sarà assicurato dagli impegni già presi con le ditte che partecipano al project financing. Un accordo, questo, che Firenze aveva già stilato con il precedente governo. La risposta è attesa in tempi brevi, forse già nel mese di giugno. E ci sono buone probabilità che i soldi alla fine arrivino davvero. I fiorentini, infatti, hanno buone carte in mano: un’opera quasi completata, (la linea 1) e due progetti in corso di completamento (le linee due e tre). Condizioni, queste, che dovrebbero essere più che sufficienti a garantire l’arrivo dei nuovi fondi. Il prolungamento della linea, inoltre, consentirebbe di risolvere almeno un paio di spinosissime questioni che hanno catalizzato l’attenzione degli oppositori del sistema tramviario. Con il nuovo tratto, infatti, sarebbe definitivamente risolto il problema dell’intersezione delle linee in piazza della Libertà. Di fatto non sarebbe più necessario fissare qui il capolinea della linea due e i due tracciati (quello della linea due e della linea tre) potrebbero scambiarsi con un incrocio in superficie dei binari che risolverebbe molti problemi. Questioni che sono state anche al centro del dibattito sul referendum sulla tramvia del febbraio scorso. Non solo. Il prolungamento fino a piazza Piave consente al sistema tramviario un’articolazione molto più completa sul territorio cittadino. In tram sarà possibile raggiungere anche la zona di Santa Croce che attualmente è rimasta fuori da tutti percorsi. I tempi? Non rapidissimi naturalmente, ma la macchina si è già messa in moto. Con buona pace di chi, ancora, continua a sperare che la tramvia si fermi. Magari per evitare di passare proprio sotto al Duomo.

Paola Fichera

[SM=x346220]

Mal voluto un'è mai troppo
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com