È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI MODENA

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2023 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
03/04/2008 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 179
Registrato il: 09/03/2008
tranviere junior
CIAO A TUTTI [SM=x346219] e rieccomi

X ALEFILOBUS
wow ale gran bel filmato [SM=x346220] ...(presto lo commentero su youtube).. certo ke se l'autista ha tirato quel siccar ancora di più, rispetto al cavalcavia cialdini, è stato un grande e non vedo l'ora di vedere la terza parte del filmato.
Ah dimenticavo... Un mega complimenti per le foto che fai... sono veramente belle.

X FABRIZIO
Certamente, sono veramente curioso di vedere i tuoi filmati, in particolar modo sulle due linee a me preferite (lo sono tutte).
Tornando all'autsta del Fiat 418 n.147, coi capelli rossi e crespi. Per caso ha anche il codino? Se si ho capito chi sia, ogni tanto lo intravedo.

X ANTONIO
Visto che sei un'autista... voleve chiederti: E' dura la vita da conducente? E secondo, è difficile entrare a lavorare all'atcm??
Grazie mille delle risposte

Saluti e alla prossima
[SM=x346219]
03/04/2008 13:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
per allebus
Ciao! L'autista cui mi riferisco un tempo aveva una coda abbastanza lunga, poi piú tardi lo rividi col codino... ma è da un po' di tempo che non lo incrocio per le strade. In ogni caso, non vi sono molti altri conducenti coi capelli rossi crespi e il naso un poco aquilino. Se l'indizio può aiutarti, parla con un netto accento romano.
Per i video, grazie dell'entusiasmo! Non aspettarti granché, però, poiché l'andatura era veramente fastidiosa, almeno per i miei canoni (quando guido, cerco sempre di tenere la marcia il piú regolare possibile, senza strappi, riprese brusche e inutili lentezze o accelerate a vuoto). Sentiremo che cosa dirà Antonio, se guarderà i filmati...
Fabrizio
03/04/2008 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Rispondo con ordine... Non sono tipo da criticare o da giudicare lo stile di guida dei miei colleghi, ognuno ha il suo stile, i suoi pregi, difetti e tutti possiamo sbagliare... Per offrire il massimo confort ai passeggeri, si dovrebbe andare piano, senza strappi o inchiodate di freni, anche se queste capitano anche all'autista migliore, dato che la strada non sai mai che ti riserva... Talvolta gli strappi sono anche dovuti al cambio (ricordo la 166 che dava dei contraccolpi fortissimi in scalata...).
Quanto al voler fare l'autista, pensaci bene; non è sempre tutto rose e fiori; ci vuole davvero una grande passione. Hai tutti i giorni a che fare con i soggetti più svariati, dai distinti signori agli ubriachi, alle vecchiette che si lamentano che non riescono mai a salire sui Siccar o che dicono che fai la 1000 miglia anche se vai a 30 all'ora (mi è capitato sulla linea 8, bus 194); devi passare la giornata in mezzo al traffico con semafori stralunghi, ciclisti indisciplinati, automobilisti maleducati che dimenticano di mettere la freccia o aprono la portiera dell'auto senza guardare col rischio che gliela porti via, oppure mentre vanno si fermano di colpo per gettarsi nel primo parcheggio, usano le preferenziali per sostare, ecc.
Personalmente, preferisco di gran lunga l'extraurbano, ci sono delle strade strette, ma abbastaza scorrevoli, se escludiamo la via Emilia con la linea 19. Le controindicazioni ci sono anche qui, puoi incontrare la nebbia o la neve se vai in montagna (e ti potrebbe capitare di montare le catene in mezzo alla strada), ma nel complesso si va meglio. Poi veniamo ai turni: ti può capitare di fare un mattino o un pomeriggio, ma puoi anche avere uno spezzato dalle 6 alle 19 diviso in più parti che ti tiene impegnato tutta la giornata, si lavora a Natale, Capodanno e Pasqua; quindi pensaci bene. Ho fatto questa scelta per passione e non me ne sono affatto pentito, il lavoro mi piace e la passione è sempre come il primo giorno, anche se certe volte capitano cose che ti lasciano molto amareggiato.
Per entrare in ATCM si fa la domanda (la trovi anche su Internet, la compili e la spedisci tramite raccomandata A.R.) e poi la selezione consistente in test psicoattitudinali, un colloquio con domande sul Codice della Strada, una prova pratica con due autobus, un 370 e un Busotto. Superate queste prove, si viene inviati a Bologna per fare una visita medica di tipo psicotecnico, superata la quale si viene assunti. Saluti.
03/04/2008 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Domani sono sull'8 dalle 15.15 alle 16.55, spero vivamente in un Siccar...
03/04/2008 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Spero di non averti offeso o urtato, Antonio, visto ciò che ho scritto. Nel caso, mi spiace, chiedo scusa e ti dico subito che i miei commenti sono strettamente personali; non intendo certo insegnare come si fa (come potrei permettermi, fra l'altro, non essendo un autista?).
Fammi sapere, cosí al bisogno tolgo gli ultimi video che ho caricato su youtube (sono l'utente buldrosky), in uno dei quali la didascalia è un poco ironica (bonariamente!).
Ti ringrazio. [SM=x346230]
03/04/2008 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Dimenticavo: per le fotografie, ho trovato queste istruzioni sul forum:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3689940
Spero possano tornarti utili.
03/04/2008 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
veloci anche un tempo
Giovani amici del forum,

c'erano mezzi che andavano veloci anche negli anni sessanta. Mi riferisco soprattutto ai Fiat 410 Menarini Monocar 1071 (serie 51/56), che erano spesso impiegati sulle linee per San Damaso e Baggiovara (A/B/D sino al 1968, poi 14 e 11). Vi assicuro che da bambino, quando ogni tanto prendevo con mio nonno la A per San Damaso (B nel ritorno), sui lunghi rettilinei della via Vignolese non avevano nulla da invidiare agli autobus che sarebbero venuti a sostituirli.
Vi assicuro che erano mezzi veramente eccezionali [SM=x346220] . Vetture identiche erano presenti anche nella rete di Parma.

Vi propongo perciò questa foto (Botti & Pincelli) della vettura 51 ripresa nel deposito di via Sigonio nel 1961: l'autobus è stato appena consegnato dalla Menarini, tanto che deve essere ancora targato.
Questi furono i primi bus urbani con guida a sinistra ed erano a cambio semiautomatico.

La loro carriera terminò negli anni ottanta sulle linee scolastiche, reimmatricolati con numero sociale a migliaia (la 52 divenne 1052 ecc.)
Furono poi accantonati e distrutti da un demolitore tra Rubiera e Reggio Emilia.





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Saluti nostalgici
[Modificato da filobed60 03/04/2008 23:02]

filobed
04/04/2008 00:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 17/02/2008
tranviere senior
E soprattutto...
...erano tutti rigorosamente made in Italy.
A qualcuno potro' sembrare (forse a ragione) noioso e nostalgico
ma sapere che da noi circolavano veicoli (non solo gommati)
di tale eleganza e qualita' mentre ora andiamo a comprare
i filobus nell' Est europeo e le metropolitane in Spagna
(con tanto di voce registrata con accento iberico) fa venire
certi nervi...
04/04/2008 02:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
l'autobus più veloce mai visto!
finalmente ce l'ho fatta a inserire anche l'ultima e più interessante parte del video girato a bordo dell'autobus SICCAR n° 197
in servizio sulla linea 2 [SM=x346228]

Questo è il percorso finale, dal quartiere SACCA al capolinea BEMBO!



Vie percorse:
strada del Canaletto, via Pico della Mirandola, via Razzaboni, via del Tirassegno, via delle Suore, strada Sant'Anna, strada del Cimitero, via Bembo CAPOLINEA.

Molti i punti interessanti: [SM=x346228]
- l'attraversamento di 3 binari di raccordo in via P. della Mirandola
- la velocità PAZZESCA nel rettilineo P.della Mirandola - Razzaboni che fiancheggia la ferrovia che si nota sulla destra del video e che appare anche nel fotogramma - simbolo del video, senza sosta e con una tirata che mai avevo visto finora.. [SM=x346220] GRANDE autobus... e grande autista!
- il transito davanti al deposito ATCM
- il passaggio del treno MODENA - CARPI - MANTOVA in strada Sant'Anna mentre siamo fermi davanti al passaggio a livello della strada Sant'Anna! [SM=x346236]
- il rettilineo nella lunga strada davanti la Chiesa della Madonna del Murazzo con fumata nera perpetua... [SM=x346232] ..
- ed infine la curva doppia per entrare nello stretto capolinea fatta a velocità folle e nella quale son persino scivolato dal sedile!!!!!! [SM=x346244]

Mai vista tanta potenza in un autobus vecchio di 20 anni: credo che questo sia il video più INTERESSANTE che io abbia mai filmato.

Buona visione sul SICCAR n° 197 a tutta velocità!!!!! [SM=x346250]
Video del Marzo 2008

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
YouTube:
it.youtube.com/Alefilobus

p.s.
grazie ALLE son contento che ti piacciano le foto nella gallery! [SM=x346230]
x Filobed: io quegli autobus stupendi, me li ricordo sulla linea 14 quando aveva il capolinea in via Vignolese - ISTITUTO!
Ricordo certe volte che arrivavo là e guardavo ammirato questi autobus..che bei tempi..[SM=x346222] ..quelli!
x Antonio: domani, anzi ormai oggi... non riesco a salire su nessun bus in quanto lavoro, ma visto che mi passi sotto le finestre...dove lavoro.. [SM=x346232] dammi uno squillo e ti faccio una foto al volo!!!! [SM=x346231]
[Modificato da Alefilobus 04/04/2008 02:55]
04/04/2008 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Off Topic per Fabrizio
Forse mi hai frainteso, non mi sono assolutamente offeso e con me si può parlare di tutto (sono quasi sempre di buon umore e, sottolineo caldamente, non sono permaloso), ho solamente precisato di volermi astenere da qualsiasi giudizio verso i miei colleghi, i video lasciaceli pure; sono entrato a lavorare praticamente ieri e non posso insegnare nulla a nessuno; non posso permettermi di dire che tizio guida male e caio guida bene, perchè sarebbe scorretto verso i miei colleghi stessi; anche se avessi tanti anni di servizio non lo farei mai. Fai conto che ne criticassi uno e lui capitasse per caso su questo forum, non sta bene parlar male; da esterno, puoi giudicare e criticare (sai quante volte mi è successo?), ma io non posso. Parliamo pure di bus, di storia, di linee, di meccanica, però non posso giudicare gli altri.
Se volete venire con me a fare un giro in bus e qualche video o foto, mi contattate e vi dico la linea che faccio. Scusate per l'off topic... Saluti.
04/04/2008 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Veloci anche un tempo
Hai perfettamente ragione, anche un tempo i loro 60/70 li facevano e anche con più soddisfazione. Il fatto che fossero più rumorosi, ti dava ancor di più l'impressione della velocità; oggi con un Integro schizzi agli 80 ed oltre senza neanche accorgertene...
04/04/2008 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Off Topic per Fabrizio
Antonio Palmira, 04/04/2008 12.28:

Forse mi hai frainteso, non mi sono assolutamente offeso e con me si può parlare di tutto (sono quasi sempre di buon umore e, sottolineo caldamente, non sono permaloso), ho solamente precisato di volermi astenere da qualsiasi giudizio verso i miei colleghi, i video lasciaceli pure; sono entrato a lavorare praticamente ieri e non posso insegnare nulla a nessuno; non posso permettermi di dire che tizio guida male e caio guida bene, perchè sarebbe scorretto verso i miei colleghi stessi; anche se avessi tanti anni di servizio non lo farei mai. Fai conto che ne criticassi uno e lui capitasse per caso su questo forum, non sta bene parlar male; da esterno, puoi giudicare e criticare (sai quante volte mi è successo?), ma io non posso. Parliamo pure di bus, di storia, di linee, di meccanica, però non posso giudicare gli altri.
Se volete venire con me a fare un giro in bus e qualche video o foto, mi contattate e vi dico la linea che faccio. Scusate per l'off topic... Saluti.



Tranquillo, Antonio! Sono io che ho parlato con leggerezza, dimenticandomi che per te sono colleghi. Quando me ne sono reso conto (in ritardo), ho solo cercato di rimediare. A che ora dovresti giungere in via Panni, oggi? Attorno alle 15.30, a naso? Se riesco a scaricare la macchina e a ricaricare per tempo la batteria, quasi quasi mi faccio un girettino!
Ciao ciao
Fabrizio
04/04/2008 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Tanto per stuzzicarvi l'appetito (anche se è pomeriggio inoltrato), stamattina ho colto l'Inbus 51 sul 9. Potevo forse esimermi? Ho viaggiato dalle 10.44 alle 12.28, facendo largo Garibaldi-Cittanova-San Damaso-largo Garibaldi. Fra un poco vedrete i risultati.
Fabrizio
04/04/2008 19:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 179
Registrato il: 09/03/2008
tranviere junior
Grazie mille Antonio per i tuoi chiarimenti...
ci penserò bene... anche se devo dire che la passione è ENORME e soprattutto longeva (da quando avevo 6-7 anni).
Ciao ciao e ai prossimi quesiti [SM=x346219]

Saluti a tutti
Complimenti ancora a fabrizio e a alefilobus x i loro filmati. siete dei grandi [SM=x346220].

ALLE
04/04/2008 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Si, beh, se c'è passione vi auguro di riuscirci, le cose che ho detto non sono per scoraggiare, ma solo per far pensare bene prima di fare questa scelta, le soddisfazioni sono tante ma ci sono anche i contro.
Oggi sulla linea 8 mi è andata male, c'erano solo bus a metano e Busotto e mi è capitato il 97. La prossima volta ci accordiamo meglio per un giretto...
Oggi c'erano il 51 sul 9 e il 52 di scorta, fermo in autostazione.
Da sottolinearvi l'attivazione dei monitor a bordo dei bus con le informazioni sulla linea e sulle fermate. Non c'è più solo la classica pubblicità dell'aeroporto; in più, programmando sul computer di bordo la linea, si aggiorna automaticamente anche il display indicatore di percorso e, tra breve, ci saranno anche gli annunci sonori. Saluti.
05/04/2008 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Tenete d'occhio buldrosky... s'è rimesso all'opera!

Per Antonio: verrò volentieri a farmi un giretto con foto e video annessi! Quando sai qualcosa...

Per filobed: ma quante foto avete esaminato? Sono uno spettacolo!! [SM=x346228] Ancora, ancora! E poi, colle tue spiegazioni storiche, sono ancora piú godibili! Non ne avresti, per caso, qualcuna dei 410 Cameri, che sono i miei preferiti in assoluto, pur conoscendoli pochissimo?
Grazie! [SM=x346228]
Ciao ciao
Fabrizio
05/04/2008 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
410 cameri
Purtroppo di foto di 410 Cameri non ne ho, certamente ne ha parecchie l'amico Fantini che tra l'altro prediligeva guidarli.
Cercherò comunque di rimediare con qualche altra... chicca del passato.

Saluti

filobed
06/04/2008 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Sempre gradito tutto...
07/04/2008 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Siccar n° 198 - linea 1

mitico SICCAR n° 198 - linea 1

uno dei pochi autobus SICCAR rimasti..la vettura n° 198 del 1988, qui in servizio sulla linea 1 [SM=x346228]
Vi ho girato sopra un breve video
quello stesso giorno:


un breve filmato ripreso a bordo del SICCAR n° 198 in servizio sulla linea 1 da piazzale BRUNI a largo GARIBALDI, fiancheggiando i Giardini Pubblici, in viale Caduti in Guerra. [SM=x346230]
Si nota nella direzione contraria, la corsia preferenziale già filmata sempre sulla linea 1 lo scorso inverno.

In questo breve filmato filmato si incrocia l'INBUS n° 52 e il SICCAR n° 197 in servizio sulla linea 8. [SM=x346220]

Termina con le immagini dello stesso SICCAR n° 198 che riparte in direzione capolinea STRADELLO ROMANO .. [SM=x346236]
Video e foto del 1 Aprile 2008

Saluti [SM=x346219]

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus


[Modificato da Alefilobus 07/04/2008 23:55]
09/04/2008 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Finalmente anche l'ultimo filmato dell'Inbus 51 è su youtube, dopo ben cinque tentativi di caricarlo... Mi scuso fin da adesso per la cattiva qualità del video, ma sono riuscito a caricarlo solo in formato .mpg, anziché in .mov, che è il formato originario del video. Poi youtube ha ulteriormente compresso per gli affari suoi, e il risultato non è proprio eccelso, purtroppo.
Stamattina ho visto in piazzale Risorgimento l'Irisbus n. 158: sbaglio, o appartiene a una nuova serie? Io, finora, ero giunto a contare nuove vetture solo fino al 148.
A questo punto, quanti giorni di vita restano per i nostri veterani autobus arancioni?
Grazie fin da ora
Fabrizio
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com