08/07/2017 19:43 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.290 | Registrato il: 27/01/2008
| tranviere veterano | |
|
Mela55, per uscire dall'esselunga in direzione Novoli non c'è bisogno di fare l'inversione vietata: parallelamente a via di Novoli e proprio davanti alle vetrine c'è il percorso interno che consente l'entrata/uscita su via Paganini, uscendoci basta mettersi sulla sinistra e poi al verde attraversare i binari ;)
Purtroppo gli attraversamenti dei binari (sia pedonali che veicolari) sono una questione spinosa: più ce ne sono, più si rallenta il tram, meno ce ne sono, maggiori i giripesca richiesti.
E per quanto il progetto sia stato revisionato, non mancano casi che richiedono varianti in corso d'opera: lampante il caso di via Gordigiani, dove in corrispondenza della passerella ciclopedonale sul Mugnone che è in asse con via Bellini si è resa necessaria una variante a cantieri già aperti che verrà realizzata purtroppo modificando quanto già realizzato.
Anche via di Novoli vede una significativa modifica in corrispondenza di viale Toscana - via Caduti di Cefalonia ovvero dove ora c'è la rotatoria provvisoria: in questo caso per fortuna non erano partiti i lavori come in via Gordigiani, per cui il nuovo attraversamento veicolare con annesso semaforo è stato realizzato senza fare e disfare.
Modificare abitudini ormai pluridecennali richiederà senz'altro del tempo, ma come è successo con la linea 1 ci si arriverà, magari anche con qualche incidente "significativo": ricordate il primo incidente che ha coinvolto la T1? Auto che alla Federiga voleva svoltare a sinistra in via Pisana in presenza di un divieto di svolta (divieto che in realtà era preesistente alla tramvia). Probabilmente quel divieto è ora molto più rispettato...
Cambiando zona ed andando leggermente OT, ho notato che in via Diacceto la situazione è ora più scorrevole. Mi sono però chiesto se però non avrebbe senso consentire ai bus Ataf (14, 17, 22 e a questo punto ci rimetterei il 23) di impegnare la sede tramviaria sul binario di destra così da evitare di accodarsi coi veicoli privati. Sarebbe però necessario prevedere l'ingresso nei pressi della curva Rosselli, così da sincronizzare il semaforo con quello pedonale presente, viceversa i bus arrivati all'imbocco di via Alamanni svolterebbero semplicemente a destra uscendo così dai binari. Cosa ne pensate? |