Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

AUTOBUS DI PISA - LAM

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2013 14:51
Autore
Stampa | Notifica email    
25/10/2008 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 30/03/2007
apprendista tranviere
Questo è il progetto sestaporta (il nuovo terminal bus di Pisa) che sarà pronto entro 4 anni.

Ieri c'è stata la presentazione ufficiale del progetto "sestaporta", il nuovo terminal bus di Pisa: nell'atrio di palazzo Gambacorti una mostra fra passato e presente della zona di via Battisti.

Bellissime le immagini del sostegno e del "trammino di Marina" nella sua ultima corsa

La nascita della "SestaPorta", un'apertura ideale verso il futuro: una video-mostra ripercorre le trasformazioni del quartiere di Sant'Antonio dalla fine dell'ottocento ad oggi e presenta il progetto destinato a cambiare il volto di questa parte della città.

Con la realizzazione del progetto SESTAPORTA Pisa si pone all'avanguardia nel panorama europeo, con un nodo intermodale dove confluiscono il nuovo terminal bus, la stazione ferroviaria, i parcheggi auto e bici e con il recupero di un polmone verde: un suggestivo parco urbano accanto alle mura storiche nell'area compresa tra via Bixio e via Battisti. Il progetto prevede, fra l'altro, l'insediamento delle nuove sedi del comando vigili urbani, dell'azienda pubblica di trasporto, dell'azienda pisana della mobilità, della società di entrate del comune di Pisa.
Un investimento di circa 30 milioni di euro tatalmente autofinanziati attraverso la vendita di spazi a privati ed ebnti pubblici, senza alcun aggravio per le casse del comunee 4 anni di lavoro per riqualificare e valorizzare la zone della stazione che si inserisce in un piano di trasformazione della città che conferma così la sua volontà di crescere, armonizzando sviluppo urbanistico e vita civica.

La struttura

Il nuovo edificio polifunzionale, avrà un architettura indirizzata ad un linguaggio moderno ed essenziale; non si tratterà solo di un edificio per uffici, ma di una nuovacentralità di quartiere: oltre a roccogliere una serie di servizi per il pubblico, attualmente disclocati in varie parti ella città, l'edificio sorgerà su di una piazza; l'attenzione per il risparmio energetico e la sua continuaricerca per minimizzare l'impatto ambientale sono fra i principali obbiettivi del progetto. L'accesso al fast park avverrà tramite un passaggio localizzato al di sotto della piazza per ridurre l'impatto ambientale e consentire una circolazione carrabile completamente indipendente da quella pedonale. Verranno impiegati materiali ecocompatibili e l'edificio utilizzerà per "alimantarsi" forme di energia pulite e rinnovabili.

La valorizzazione

Particolare importanza rivestirà il contesto urbano nel quale il nuovo edificio si installerà: le mura storiche di Pisa, una volta limite e protezieone della città, saranno valorizzate dalla presenza di un grande parco urbano. La visione delle stesse sarà inoltre possibile dall'edificio polifunzionale, che si configurerà come elemento caratterizzante dello skyline di Pisa, insaturando un rapporto antico-moderno con il centro storico. Il delicato rapporto sarà garantito da un sapiente equilibrio tra innovazione e integrazione.

Nuovi spazi commerciali e direzionali

Con l'attuazione di questo piano sarano disponibili sul mercato immobiliare ampi spazi sia prettamente commerciali che per uffici e centri direzionali di grande prestigio edilizio, con soluzioni improntate al risparmio energetico e soprattutto caratterizzatidalla massima flessibilità sotto il profilo delle dimenzioni, secondo le richiesteche perverranno.

[IMG]http://i34.tinypic.com/2saf5eg.jpg[/IMG]

[IMG]http://i33.tinypic.com/ohspw2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i34.tinypic.com/mhu9lc.jpg[/IMG]

Il progetto viene dallo studio Valle di Roma...a sentire da quello che dicono sarà un progetto raro per una città italiana poiche il terminal sarà costruito proprio alle spalla della stazione ferroviaria, sarà quindi facile l'utilizzo fra treni e bus per i pendolari.
[Modificato da kinzy 25/10/2008 09:36]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com