Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

In viaggio da Napoli a Strasburgo sulla Fiat 500 di Antonio Verde

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2007 18:52
Autore
Stampa | Notifica email    
26/01/2007 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: Auto d'epoca & circolazione

1. Il viaggio in Islanda con la 500 è sicuramente un'idea romantica e affascinante. Sia per la 500 sia per l'Islanda (che ho visitato nel 2002, con un Toyota Hiace 4x4, percorrendo molte delle piste interne) Però.[cut]

Siccome hai avuto la compiacenza di argomentare il mio post, sento il dovere di fare alcune considerazioni... La 500 è stata utilizzata, al di là del romanticismo, allo scopo di avere sensazioni simili ad un viaggio in moto... però con 4 ruote sotto ed un tetto sopra (che poi fu lo scopo che "in illo tempore" si prefissò nel '56 il grande Dante Giacosa quando progettò la vettura)... questo detto in sintesi.

2. I diesel non sono meno inquinanti dei benzina, anzi. Si sono diffusi perché offrono tanta coppia ai bassi regimi e consumi un po' minori (e, fino a poco fa, in molti Paesi europei) il gasolio costava sensibilmente meno). Ma quanto a inquinamento, beh... guarda caso il problema delle polveri sottili è nato dopo l'incremento delle auto a gasolio circolanti. Il filtro antiparticolato (chiamato Fap dal gruppo Psa e Dpf da quasi tutte le altre case auto) è effettivamente molto risolutivo. A patto, ovviamente, che sia mantenuto correttamente, il che non è detto visto che la manutenzione costa.

Sante parole... (quoto in toto!); l'assurdo è che alcuni comuni stanno cominciando a bloccare i diesel Euro4 SENZA FAP che, peraltro, le case stanno iniziando a montare di serie da meno di un anno... personalmente mi reputo fortunato: a luglio ho acquistato (e cara mi costa!) una Fiat 16 Multijet che ha il FAP autorigenerante... al quale in verità non do molto credito (ma l'auto ha solo 3300 Km... starò a vedere...); per quanto riguarda il PM10 sfatiamo un mito: non esiste veicolo su ruote che non emetta questo particolato (a parte le biciclette)... per quanto insignificante anche i freni emettono polveri, il rotolamento degli pneumatici e, perché no, anche una slittata di ruota tranviaria (per rimanere nel nostro) proietta scaglie polverizzate di metallo (è un discorso un pò tirato ma scientificamente è proprio così).

3. Quanto alla benzina verde e a quella con piombo, a partire dagli anni Novanta il processo di produzione è effettivamente quello indicato, ovvero aggiunta del piombo alla "verde". Anche perché la richiesta di "rossa" negli ultimi anni andava scemando e gli impianti per la produzione man mano convertiti. Ma proprio il piombo è il principale elemento inquinante delle emissioni, ed eliminarlo è un grande passo avanti.[CUT]

Infatti è così... ma dire che un motore non catalizzato (ed anche sui catalizzatori esausti ci sarebbe da fare un discorso per via dello smaltimento dei metalli nobili di cui e costituito... ma lasciamo perdere!) inquina di più con la benzina "verde" (quando è vero esattamente il contrario per i motivi appena esposti) oltre ad essere una grossa balla è anche un concetto superato almeno da quindici anni, quando effettivamente, al tempo, la verde aveva una percentuale di policiclici aromatici, un funzione antidetonante per compensare la mancanza del piombo, superiore alla super (però fino al '92, anno in cui furono introdotte le EURO1, stranamente, nessuno disse niente nonostante i motori, rigorosamente non catalizzati, fossero predisposti -secondo dichiarazione delle case costruttrici- all'uso della verde fin dal 1989... che strano... la verde in quei motori all'epoca non inquinava?Purtroppo certe cose bisogna dirle e ricordarle!)


4. Proprio perché eliminano il benzene, Gpl e metano sono carburanti molto, ma molto meno inquinanti di benzina e gasolio. I motori, con il cambio di alminetazione, diventano proprio "miracolosamente" ecologici. Non è il tipo di motore che inquina, è quello che vi si brucia dentro. Ciò non toglie che anche con Gpl e metano emissioni inquinanti ci siano, ma sono molte meno.

E' il concetto che avevo espresso io... solo che avevo rimarcato il lato "politico" della questione!

5. L'impianto a gas per la 500 esiste. Lo produce la Brc (ww.brc.it). Qualche anno fa era stato presentato ma poi non messo in produzione in quanto il Codice dell'epoca non permetteva l'immatricolazione di vetture con alimentazione esclusiva a Gpl.

Ti informo, per questo, che alcuni installatori trasformano a gas anche le Fiat X1/9 (che hanno il motore centrale)... ho visto tre impianti, montati a regola d'arte, su altrettante vetture all'ultimo raduno al quale ho participato poco più di un anno fa... la cosa mi ha molto confortato!

7. Nella famosa questione delle liste chiuse l'Asi non si è certo comportata correttamente, quando invece aveva in mano le chiavi per ammettere qualsiasi auto all'esenzione (sarebbe bastato comunicare il nome di tutti i modelli prodotti in quegli anni...). Ma certo non è stato da meno chi ha recepito l'elenco degli anni di costruzione trasmesso dall'Asi stessa.

Aiutami a dire...


Quanto all'omologazione, è una procedura un po' più complessa di quella indicata a proposito dell'Alfetta. L'omologazione (certificato di identità) è una sorta di expertise dell'esemplare, e dovrebbe esser fatta con una visita approfondita. Ma per dichiarare "storica ai sensi dell'articolo 60 del Codice" una vettura basta l'iscrizione (certificato di storicità) , che è una procedura amministrativa dove l'unico scopo della visita del commissario Asi (commissario di club, non comm. tecnico nazionale come avviene per le omologazioni) è l'accertamento dell'esistenza del veicolo e della corrispondenza del numero di telaio (ed eventualmente targa).

Vedi caro amico... quì sta la stortura della procedura: perché mai un ENTE PRIVATO deve "proceduralmente" accertare una cosa la cui competanza, essendo atto pubblico, dovrebbe essere affidata ad organi della pubblica amministrazione? Sarebbe come se un lavoratore giunto alla pensione, per avere l'indennità mensile, si debba obbligatoriamente (e pagando) iscrivere alla UNIONE BOCCIOFILA ITALIANA!!!!!!


8. Infine una considerazione sull'asserzione che in Italia esiste "ancora" la proprietà privata. Beh, capisco la foga del momento, ma mi pare che: 1) abbiamo una Costituzione che la garantisce

Quì non sono daccordo... la proprietà privata non si garantisce SOLO perché ho un certificato di proprietà sul quale è scritto che l'auto è di mia... il certificato, caro amico, non basta... la proprietà VA ANCHE ESERCITATA (lo dice anche il CC)! E nel caso dei beni mobili, registrati e non, l'esercizio di tale facoltà è dato proprio dall'uso per i quali tali beni sono stati costruiti; nel momento in cui un ente (qualsiasi) mi impedisce l'esercizio di tale facoltà viene a cadere il presupposto per il quale io sono divenuto (pagando!) proprietario del bene! Ergo... viene perpetrato ai danni del proprietario (senza peraltro esserci un beneficio per la collettività universalmente accertato):
1°) un esproprio di fatto poiché ho acquistato un automobile che è tale perché cammina... se non può farlo diventa, e non è un assurdo, un'altra cosa... cioè un soprammobile!
2°) un esproprio di diritto perché non potendo esercitare, per il motivo appena esposto, la piena proprietà sul bene regolarmente acquistato, la disposizione che crea tale impedimento va direttamente in contrasto con la Costituzione
(e c'è già qualche avvocato in giro per l'ambiente delle auto d'epoca che è sul sentiero di guerra... )


2) in un Paese dell'Ue la questione non si ponga proprio, indipendentemente dal colore del governo o della presenza in esso di frange estreme, "pendano" esse da una parte o dall'altra.

Questa frase non l'ho capita...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com