In viaggio da Napoli a Strasburgo sulla Fiat 500 di Antonio Verde

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Roberto Amori
00mercoledì 10 gennaio 2007 23:33
Antonio Verde, che come sapete vive a Strasburgo, ha voluto con un gran senso dell'avventura portare con sé in Francia, da Napoli, la sua vecchia Fiat 500 di famiglia.
Molti, me compreso, avrebbero di certo posto su un treno la simpatica vetturetta ma Antonio ha invece deciso che si poteva benissimo provare a farla tutta su strada... La 500 in questione ha 38 anni ( è stata immatricolata nel 1969 ) e a parte un paio di vacanze in Calabria raramente è uscita da Napoli.
Dopo 600 Km e una tappa a Roma la vetturetta è giunta a Bologna il pomeriggio di Venerdì 5 Gennaio, il guidatore era in ottima forma così come la macchina che presentava però un problema, alla cinghia e alla bobina, in serata rimesse a posto da un bravo elettrauto di Casalecchio appassionato di queste vetture.
La mattina del 6 Gennaio mi sono unito all'avventura... in verità mia moglie ha dovuto quasi spingermi sulla 500 perchè sono sempre molto pigro e poco incline alle fatiche.



Sabato mattina: partenza alle 10 da Casalecchio






Antonio attende pazientemente al volante che io torni da una secondo o terzo rientro su in casa...






Coloro che fecero l'impresa






La 500 in sosta all'Autogrill di Milano






Un'altra sosta, questa volta in Svizzera al S.Gottardo. Nel piazzale un intero convoglio statico con vagoni e locomotore elettrico al cui interno vi erano spazi espositivi e la possibilità di cenare nel vagone ristorante






Il viaggio è finito: dopo oltre 1300 Km di strada la 500 è nel garage della casa di Antonio a Strasburgo




Come avete visto dalle fotografie il viaggio si è concluso bene: la macchina ha davvero compiuto una grande impresa per un mezzo di ormai quasi 40 anni di età. Il problema alla bobina si è ripresentato a 70 Km da Strasburgo ma non ha influito in alcun modo sull'andamento finale del viaggio, in Francia sapranno a giorni rimetterla nuovamente a puntino.
Ho colto così l'occasione per fermarmi qualche giorno a Strasburgo che è una città molto bella e con una interessante rete tramviaria di cui presto metterò nel Forum a disposizione le foto.
Io sono infine rientrato a Bologna con un treno della notte assai comodo nel quale avevo prenotato anche la cuccetta.
Devo dire che ora sono molto contento di avere fatto questo viaggio, è una cosa che ricorderò a lungo... non è stato nemmeno così faticoso, ci siamo alternati alla guida e la bassa velocità di crociera ci ha permesso di parlare per ore ed ore senza affanni di sorta. E' stato bello vedere che abbiamo destato tanta curiosità: centinaia di altre automobili ci hanno salutato quand'erano per pochi attimi al nostro fianco con colpetti di clacson, sorrisi, mani di bimbi a fare ciao e così via. Avessimo avuto una Ferrari ci avrebbero guardato di meno e certo con minor simpatia.
Insomma ringrazio Antonio per avermi voluto coinvolgere in questa bella faccenda ed anche per avermi fatto conoscere una città che ancora non conoscevo.
mister656
00giovedì 11 gennaio 2007 00:20
Wow veramente bello dev'essere stato davvero avventuroso viaggiare in autostrada con una 500,complimenti ad Antonio per essersi portato in Francia quella che gli inglesi hanno eletto "auto più bella del mondo",e a Roberto per averlo accompagnato e documentato il viaggio.
Per inciso anch'io sono un grande patito della 500,possiedo un'enorme documentazione e proprio in questi giorni sono in procinto di comprarmene una rosso fuoco,ma con porte controvento e tetto totalmente in tela beige.
Augusto1
00giovedì 11 gennaio 2007 08:38
Che divertimento!
Sabato scorso parlai al telefono con gli eroi nel pieno compimento della loro impresa, preconizzando un poco felice fine settimana per le terga dei due amici. Per incidens: spesso ho notato la somiglianza di Antonio con il mio vecchio compagno di scuola Alessio, avvocato di Chiaia anch'esso trasferito a Giugliano, sia per il modo di porsi che per il sigaro frequentemente tenuto tra le dita. Ora che lo vedo in Cinquecento (ne ha infatti una del 1968 anche il mio amico), il quadro è completo. E diciamo pure che questo tipo di imprese, fatte con Roberto, vengono eseguite sicuramente con più voglia.
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XJ6
00giovedì 11 gennaio 2007 09:04
Eccoci qua :sm101:
Devo dire che è stato divertente, e neanche troppo scomodo. E Roberto è sicuramente un ottimo compagno di avventure (e di tavola. A Bologna siamo andati ad un ristorante giapponese di Casalecchio, proprio sotto casa dell'Amori, insospettatamente buono. A Strasburgo, appena scesi dalla 500, abbiamo provato un ristorante di crepes dolci e salate e, nei giorni successivi, una birreria artigianale con annessa taverna ed un ristorantino italiano che confuta gli stereotipi sui ristoranti italiani all'estero).

Ora la vettura è da un elettrauto consigliatomi dal Club 500 del Basso Reno per controllare la dinamo. Dovrebbe essermi restituita questo fine settimana (o agli inizi della prossima).

Appena possibile, inserisco anche qualche foto mia.

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Alessandroch
00giovedì 11 gennaio 2007 09:39
Siete i nostri eroi!!! [SM=x346220]
In genere le auto non mi piacciono ma ho un particolare occhio di simpatia per la 500 e la 600 Fiat. Immagino inoltre che sia stato un viaggio eccezionale; nonostante il mezzo sia stato su gomma vi ho invidiato.
Bravi!!! [SM=x346220] [SM=x346220]
XJ6
00giovedì 11 gennaio 2007 12:35
Gomma
... ma a Strasburgo ci sono anche i tram (immagino che Roberto farà un rapporto quanto prima) [SM=x346236]
Gabriele3633
00giovedì 11 gennaio 2007 17:55
Nuova 500 (312)
Per lavoro mi occupo da oltre un anno dello sviluppo della nuova Fiat 500...personalmente sin dal primo sguardo ho previsto un grosso successo.
Si sta lavorando ad un lancio commerciale molto accurato, a una grande varietà di versioni e di personalizzazioni (ci sarà una 140CV turbo da 200Km/h e almeno due versioni 1.3JTD), tetti panoramici in vetro, molte cromature, ecc...

Ho dato un curiosa occhiata ai feedback che arrivano dalle ricerce di mercato, Vi basti sapere che c'è un interesse che si ditribuisce su qualunque fascia di età (caso più unico che raro in campo automotive).

Staremo a vedere.

Ciao Gabriele

[Modificato da Gabriele3633 11/01/2007 17.57]

Roberto Amori
00giovedì 11 gennaio 2007 19:57
Sigari e vecchie utilitarie nuove


AUGUSTO: il modo di porsi che per il sigaro frequentemente tenuto tra le dita...








GABRIELE: Per lavoro mi occupo da oltre un anno dello sviluppo della nuova Fiat 500...personalmente sin dal primo sguardo ho previsto un grosso successo.





Senza nulla togliere a quella che sarà certamente una auto di successo debbo dire che mancherà comunque del mito... o meglio, se sarà fortunata da esserci fra 40 anni se lo sarà creato ( solo allora ) anch'essa.
I restyling dettati dalla nostalgia o che giocano sui ricordi delle passate gioventù mi inducono sempre al sospetto: difatti il nuovo Maggiolone della Wolkswagen non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di un tempo.
Nasce comunque in epoca di nevrosi e prestazioni spesso inutili... una 500 che fa i 140 Km... Allora nascevano come utilitarie da famiglia: il lavoro, la scuola, la spesa, la gita la Domenica fuori porta... Più che fare i 140 in tangenziale forse basterebbe uscire di casa un quarto d'ora prima!


Francesco E.
00giovedì 11 gennaio 2007 21:56
Una bellissima impresa... figuriamoci... per me... che sono un patuto di auto d'epoca ho letto la cronaca del viaggio e mi è sembrato rivivere le atmosfere che descrisse (ovviamente rapportate all'epoca!) Barzini con l' impresa della Pechino-Parigi a bordo della famosa Itala!!
Spero proprio di riuscire ad arrivare al 38° anno con la mia X1/9 (che di anni ne ha 35...) certo che di questi tempi le "vecchiette" non sono viste di buon occhio da nessuno... spero perciò di non essere costretto a decisioni amarissime (dettate anche dal mio attuale stato psicologico che non mi permette di guidare a lungo "in solitario")... mah!
E sto pure vedendo, in questo momento, lo sceneggiato "Raccontami"... un vero trionfo di auto anni'50-'60... bellissima la Fiat Millecento Export rossa del protagonista!!!!

A proposito... Antò ma l'auto di cui al tuo nickname dov'é??

[Modificato da Francesco E. 11/01/2007 21.58]

BLINKY73
00giovedì 11 gennaio 2007 23:11
Paraurti con maniglie

Bellissima la 500 di Antonio "Lupin"!
Mi è rimasto sempre un dubbio su quella versione, la "L"...
poiché ci si può viaggiare abbastanza comodamente generalmente in tre, non sarà che le maniglie al paraurti gliele hanno applicate per i parcheggi difficili?
Sembra che posteriormente, essendo più pesante, ne abbiano messo due appunto per essere sollevata da due persone!

[SM=x346225]
XJ6
00venerdì 12 gennaio 2007 00:38
XJ6
E' rimasta a Sydney [SM=x346222]
Cori x
00venerdì 12 gennaio 2007 03:57
hahahahahahahaahahahaha fantastico un viaggio così.. pensare che io ho passato il capodanno su di una 500 rossa scura che aveva il cambio e la trasmissione roventi! Anche voi avete avuto sto problema? A strasburgo io ci andai in furgone partendo da padova circumnavigando la svizzera.. strasburgo città splendida a cui ho a cuore le brioches calde (alle 5 di mattina) e gli allestimenti natalizi,e poi si puo parlare sia tedesco che francese! Strasburgo tramviaria è un po monotona con gli adtranz eurotram che tra parentesi girò anche per milano nel 1995 se non sbaglio,il meglio viene dai tantissimi modelli di bus...

Proponetelo su www.zingarate.com secondo me battete tutti!

saluto roberto e xj6 che mi sono un po mancati.. stacco dallo studio.

bon nuit!
Francesco E.
00venerdì 12 gennaio 2007 10:39
Re: XJ6

Scritto da: XJ6 12/01/2007 0.38
E' rimasta a Sydney [SM=x346222]



E che... cavolo!!!!! [SM=x346222] [SM=x346223] [SM=x346226]
Di metterla su un aereo? Sai... i tuoi potenti mezzi....
XJ6
00venerdì 12 gennaio 2007 21:06
Problemi ...
... di immatricolazione (auto non catalitica, guida a destra etc.) [SM=x346244]
Francesco E.
00venerdì 12 gennaio 2007 23:07
Vabbè diciamo che era macchinoso ma non impossibile... al limite la reimmatricolavi in Francia (dove non hanno la puzza sotto al naso... e cmq a Strasburgo potevi sempra rivolgerti alla FIVA -Federation Internationale de Vehicules Ancienne-) e poi la importavi in Italia... credo, cmq, che la guida a destra era il problema maggiore... pazienza!
pabbamo
00sabato 13 gennaio 2007 00:02
Guida a destra
Mah... a meno che non abbiano cambiato le disposizioni con il nuovo Codice della Strada, ricordo che in passato non vi dovevano essere problemi di sorta: tanto per fare un esempio, quando ero alle scuole medie, il padre di un mio compagno di classe aveva una Fiat 130 (naturalmente targata Napoli) con la guida proprio a destra. Inoltre, quando la Volvo aveva in listino le medie della serie 340 (che poi erano costruite in Olanda dalla consociata Daf), ricordo benissimo - lo leggevo dal listino di Quattroruote - che la guida a destra era fra gli optional, e chissà perchè poi solo su quel modello.
pabbamo
00sabato 13 gennaio 2007 00:14
Per Antonio
A proposito, ma adesso che la tua gloriosa 500 è all'estero, hai messo sul retro l'adesivo ovale con la I ? A tal proposito, non conviene metterlo sul portello del vano motore, perchè il calore lo "squaglierebbe" in pochissimo tempo, ed infatti perfino le vecchie targhe, essendo di plastica, si deformavano sempre, e la tua 55... è fra quelle : ci sarebbe solo il lunotto, ma purtroppo a discapito della visibilità posteriore, peraltro già scarsa...
In ogni modo, la 500 resta ancora una macchina divertentissima da guidare, e ciò nonostante il cambio non sincronizzato, ma fare 1000 e passa chilometri facendo sempre la famosa "doppietta" non credo sia tanto riposante...
pabbamo
00sabato 13 gennaio 2007 00:29
Proprio pochi giorni fa ho incrociato una vecchia 500 prima serie, in ottimo stato (sicuramente restaurata perchè la verniciatura era praticamente perfetta), di colore beige con il tetto in tela che incorporava anche il lunotto. Che sogno...
Una considerazione: ricordo che la versione "L", se non erro, fu commercializzata dalla Fiat quando a Napoli le targhe avevano già superato quota 600.000, indi per cui potrei credere (naturalmente Antonio mi corregga se non è così) che quella di Antonio sia una versione "base" totalmente rifatta, con l'aggiunta di tutti gli allestimenti della "L" (tubolari sui paraurti, targhetta identificativa, cruscotto come quello della "850", ecc.). Del resto, anche un mio vecchio amico ne aveva una targata NA-43... con il medesimo allestimento (inesistente al momento della relativa immatricolazione, visto che era una vettura del 1966), ed era fin troppo chiaro che era stata "aggiornata"...

[Modificato da pabbamo 13/01/2007 0.30]

Augusto1
00sabato 13 gennaio 2007 00:37
Fiat 500L
Fu commercializzata nell'autunno del 1968, per cui quella di Antonio potrebbe essere nata proprio così.
thecrazypianist
00sabato 13 gennaio 2007 10:15
Ma la plancia nera di plastica mi sembra fosse prerogativa della 500 L. Forse ha modificato anche quella?
XJ6
00sabato 13 gennaio 2007 11:39
Non ho modificato niente ...
... la macchina è identica a come fu consegnata a mia madre nel gennaio del 1969.

Per quanto riguarda la guida a destra, il codice della strada in Italia non la vieta, tanto è vero che in passato ho importato in Italia una Land Rover Discovery acquistata in Giappone (dove si guida come in in Inghilterra). Il problema sono i caselli autostradali, i parcheggi automatici, i sorpassi, etc.

L'ho fatto in passato, mi sono tolto lo sfizio, ora non ne avevo più voglia, anche perché nuove regole anti-inquinamento italiche (molto punitive per le auto d'epoca, e non aolo) mi avrebbero reso la vita particolarmente difficile.

E non dimentichiamo che la xj6 fa 3 km con un litro [SM=x346243]
Roberto Amori
00sabato 13 gennaio 2007 13:00
Fotoconfronti

La Yaris Verso è una bella macchina dei giorni d'oggi, di proporzioni medie al settore che appartiene pare un gigante paragonata alla 500 di Antonio che le è accanto...

Francesco E.
00sabato 13 gennaio 2007 17:31
Precisazioni
Non ho mai detto che in Italia la guida a destra è vietata... in realtà mi riferivo proprio a quello che ha scritto Antonio: la scomodità nell'uso di auto con tale sistema! Punto.

E mo sparo un paio di bombe.... dunque le 500 prodotte nel 1968 (comprendendo entrambe le versioni F/L) vanno dal numero di telaio 1674691 al 2011357. La macchina di Antonio essendo stata consegnata nel gennaio del 1969, presumibilmente, rientra nel lotto compreso tra quei numeri (circa 336 mila esemplari).
La versione Lusso della 500 fu introdotta dalla Fiat per ovviare al lieve calo di vendite venutosi a creare nel '67 soprattutto a causa della monotonia con la quale si erano succedute le versioni "Nuova 500", "D" ed "F", caratterizzate da scarse modifiche estetiche -a parte il cambio d'incernieramento delle porte realizzato del '65-.
La "L", affiancata alla "F", era caratterizzata esternamente (come sarebbe inutile sottolineare!) dai paraurti con elementi tubolari (la chiamavano "La 500 coi tubi"); altri particolari minori: profili cromati a gocciolatoi, cornici parabrezza e lunotto nonche borchie copriruota di nuovo disegno e targhette d'identificazione specifiche del modello. Pochi sanno che fu la prima 500 ad adottare gli pneumatici radiali al posto di quelli "antichi" a tele incrociate (si da migliorare alquanto comfort e sicurezza di marcia). Gli interni subirono evidenti modifiche: volante sportiveggiante con razze metalliche e corona nera, cruscotto uguale a quello della 850 berlina (con fondoscala segnante un ottimistico 130 Km/h !). Il pavimento era rivestito di moquette e un vano portaoggetti comparve su tunnel centrale davanti alla leva del cambio. Scomparvero le maniglie alle portiere poiché la forma dei vani portacarte permisero, impugnandone il bordo, la chiusura delle stesse. I sedili, in fintapelle con nuovo disegno delle "cuciture", furono finalmente dotati -nota maliziosa- degli schienali reclinabili! Furono proposti nuovi abbinamenti di colore (a me piaceva molto il nero che, a mio avviso, con le modanature cromate rendeva l'auto alquanto elegante...) La meccanica non subì variazioni (nonostante, come detto, il tachimetro facesse pensare chissà cosa...); le ultime versioni prodotte (mi riferisco sempre alla "L") erano disponibili, a richiesta, con bloccasterzo incorporante la chiave del quadro. La 500 F/L rimase in produzione fino alla metà del 1972... nell'autunno di quello stesso anno subentrò la "R" (che stava per "rinnovata"... ma che rispetto alla "L" sembrò quasi un mezzo passo indietro nonostante l'adozione del motore della 126 depotenziato a 18 CV) che chiuse la carriera della Fiat più gloriosa e famosa iniziata, zoppicante, nell'agosto del 1957 e conclusasi il 10 dello stesso mese dell'anno 1975!
Le 500 oggi in circolazione sono ancora molte ma trovarne una ancora originale (soprattutto della F/L) è quasi impossibile poiché la Fiat, in modo poco lungimirante, uniformò i ricambi a quelli della "R"... esteticamente basta vedere (per esempio) il musetto, molto esposto agli urti e facilmente danneggiabile: quasi tutte hanno la scritta "FIAT" nella versione grafica anni '70 al posto dello scudetto trapezoidale con i caratteri cromati in campo rosso (ancora più difficile trovare una "D" con i i baffi sulla calandra o il quadro strumenti originale rotondo bianco al posto di quello, uguale ma di colore nero, della "R"). Anche meccanicamente (ed è peggio) trovarne una secondo le specifiche originali è molto difficile... particolari del motore (come trovare,ad esempio la testata della "D" o dei primi esemplari "F" dotate di valvole SENZA molle di richiamo?) provenienti da serie successive (tacendo di alcune a cui è stato messo direttamente quello della 126!) sono purtroppo facilmente riscontrabili su versioni nelle quali non ci dovrebbero essere.
Cmq... VIVA LA CINQUECENTO!!!! [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346228] [SM=x346228]

[Modificato da Francesco E. 13/01/2007 17.41]

pabbamo
00sabato 13 gennaio 2007 23:22
Beh, volendo essere pignoli, potevi anche citare le varie elaborazioni tipo Abarth, Giannini e via dicendo...
pabbamo
00sabato 13 gennaio 2007 23:26
Re: Non ho modificato niente ...

Scritto da: XJ6 13/01/2007 11.39
.

E non dimentichiamo che la xj6 fa 3 km con un litro [SM=x346243]



Quella a 12 cilindri è peggio ancora (ricordo il giudizio di Quattroruote)...
Augusto1
00sabato 13 gennaio 2007 23:28
"Febbi" (in dialetto, anzi, slang partenopeo: falsi)

Scritto da: Francesco E. 13/01/2007 17.31
Le 500 oggi in circolazione sono ancora molte ma trovarne una ancora originale (soprattutto della F/L) è quasi impossibile



Giusto, quasi: ti farò conoscere il mio amico simil-Antonio e la sua 500L interamente originale.

pabbamo
00sabato 13 gennaio 2007 23:45
Un piccolo aneddoto che risale a circa 25 anni fa: a quei tempi usavo la macchina di mio padre, una 127 1050 che, a dire il vero, ho perso il conto di quante volte è stata dal meccanico, visto che si guastava in continuazione (anche perchè fu l'unica macchina che mio padre comprò di seconda mano). Una sera, mentre stavo salendo lungo via Ponti Rossi per accompagnare un mio amico, mi sorpassò, con uno scatto incredibile, una 126 di colore azzurro apparentemente "normale". Questo mio amico, che abitava al Parco Villa Teresa, riconobbe la macchina e mi disse che era di un suo conoscente che abitava nello stesso parco: si trattava di una 126 Giannini da cui erano stati rimossi tutti i fregi, le appendici e tutto quanto poteva far capire che era una versione elaborata: addirittura vi erano state sistemate le targhette originali Fiat (ad esempio il logo romboidale sul davanti al posto del marchio Giannini). In altre parole, un'elaborazione alla rovescia (in quei tempi, ad esempio, non si contavano più le Fiat 127 con l'aggiunta di quegli spoiler anteriori e posteriori di pessimo gusto). Vedendo poi tempo dopo la vettura da vicino, interni compresi, l'unica differenza visibile rispetto alle 126 di serie Fiat, motore a parte, era soltanto il tubo di scarico, ovviamente di sezione più grande.

[Modificato da pabbamo 13/01/2007 23.54]

Roberto Amori
00domenica 14 gennaio 2007 00:16
La 500...
... di Antonio e il viaggio fino a Strasburgo ha davvero suscitato una bella conversazione. Complimenti a Francesco per le precisissime spiegazioni riguardo le varie versioni della Fiat 500.




Preparativi alla partenza: Antonio alle cinture, io al controllo della chiusura del tettuccio...
XJ6
00domenica 14 gennaio 2007 19:22
Lo scudetto

Scritto da: Francesco E. 13/01/2007 17.31
(...) quasi tutte hanno la scritta "FIAT" nella versione grafica anni '70 al posto dello scudetto trapezoidale con i caratteri cromati in campo rosso (...)

E io ce l'ho!

Tié ... [SM=x346251]
XJ6
00domenica 14 gennaio 2007 19:32
I sedili reclinabili

Scritto da: Francesco E. 13/01/2007 17.31
I sedili, in fintapelle con nuovo disegno delle "cuciture", furono finalmente dotati -nota maliziosa- degli schienali reclinabili! (...)

I sedili della mia 500L non si sono mai reclinati, ahimé, soprattutto quando sarebbe stato opportuno che lo facessero (e ho detto tutto!), in quanto ho sempre avuto l'impressione che fossero bloccati. E invece, tra Napoli e Roma il sedile di guida ha deciso autonomamente di sbloccarsi, e di non volerne più sapere di tornare alla posizione primigenia, con mia notevole arrabbiatura, visto che guidare in autostrada senza schienale non è esattamente comodissimo. La cosa e stata sistemata a Roma, prima di partire per Bologna, e visto che il sediolino (che nel frattempo avevo spostato dal lato viaggiatore) ha potuto sopportare senza particolari problemi il peso di Roberto per circa 800 km, immagino che reggerà ancora per un bel po' [SM=x346236]

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