Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

AUTOBUS DI VENEZIA

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2014 13:44
Autore
Stampa | Notifica email    
26/03/2014 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 09/10/2013
apprendista tranviere
Ti ringrazio per aver riportato qui questa notizia!

P.S. Alessandro Vignaga sono io, alias AlebusITALIA! [SM=x346219]
[Modificato da AlebusITALIA 26/03/2014 14:51]
26/03/2014 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Non preoccuparti,ora sappiamo chi siamo [SM=x346228] Con l'arrivo di ulteriori Scania andranno in pensione i vecchi M201 Menarini e BB2001 del 1985 i primi e 1989 i secondi. Così facendo,i mezzi ora pi anziani della flotta dovrebbero essere proprio i VAN HOOL A300 del 1994/5.
[Modificato da Cori x 04/07/2014 17:05]
04/07/2014 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Sono arrivati da OSLO dei MAN NG 313 (A23) per implementare le corse della trafficata linea 53 Padova-Venezia via Malcontenta. Con questo acquisto di fatto decade il servizio navetta Ponte di Brenta,un quartiere di Padova alle porte della città il cui capolinea è condiviso con la linea APS numero 18 che a sua volta espleta un servizio tangente la città sull'asse EST- SUD/OVEST molto importante.E guarda caso a sua volta turnata da mezzi esclusivamente di 18 metri. E' rilevante far notare come ambo le città venete nell'arco degli ultimi 10 anni abbia crescente bisogno di mezzi più capienti vista anche l'importanza della stessa linea inter-provinciale che di fatto connette ai due capoluoghi i paesi interni con un bacino d'utenza vicino alle 50.000 persone. Fino all'arrivo dei VAN HOOL AG300 e per buoni 20 anni i mezzi utilizzati erano dei buonissimi BREDABUS BB3001 intervallati da INBUS AID 280 FT De Simon del 1988 molto presenti in tutto il territorio veneto da almeno 27 anni. Ed ancora sopravvivono a VR e VI. Con l'arrivo dei MAN Lion's City CNG i veneziani hanno dovuto cedere il passo e, con questi norvegesi praticamente i primissimi Inbus 18 metri ricoverati in quel di Treviso...senza contare che un MAN nuovo prese fuoco all'inizio di quest'anno. Mi auguro venga ripristinato tutto. E' risaputa la cura quasi maniacale che ACTV ha per i propri mezzi ( quelli navali un po meno) alla stregua di TPER Bologna...

[IMG]http://i57.tinypic.com/25ps75l.jpg[/IMG]
[IMG]http://i58.tinypic.com/2002rf6.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/xp3ec4.jpg[/IMG]

Foto ©Paul Steiner
04/07/2014 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 09/10/2013
apprendista tranviere
Ma il MAN nuovo non ha preso fuoco. Gli è solo scoppiato un tubo del radiatore che ha fatto uscire acqua bollente ustionando due giovani di passaggio vicino al bus in sosta a Piazzale Roma. Il bus che prese fuoco è uno dei due Neoplan Centroliner G a gasolio arrivati usati da non mi ricordo dove.
06/07/2014 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
E' vero non ha preso proprio fuoco ma ha avuto un certo danno, indice che proprio assemblato bene non lo è stato,sempre che non abbia avuto manate di qualche meccanico. I Neoplan Centroliner N4421 da 18 m fratelli dei bolognesi provengono dalla Engadin Bus di Chur/Coira cioè la divisione suburbana/extraurbana della Stadtbus Chur AG che non ne ha più.

06/07/2014 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 09/10/2013
apprendista tranviere
Comunque sia il Lion's City G CNG non ha subito danni ingenti. E' bastato intervenire un attimo sul vano motore ed è tornato in attività.
Più che altro è il Neoplan che avendo avuto quel problema all'impianto elettrico ci ha salutati! Erano due, in servizio da pochi mesi e puff! Ce ne ritroviamo uno solo visibile solo in giorni particolari in cui scarseggiano gli articolati disponibili...
Comunque i Lion's City sono macchine eccellenti, che seguono a ruota i connazionali Citaro, sia come bellezza che come funzionalità e assemblaggio. Ovvio che quello dell'articolato veneziano è stato un problema di gioventù, isolato. [SM=x346228]
07/07/2014 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Ed è arrivata l'intera flotta di SCANIA CITYWIDE LF per ATVO. Prendo la notizia dalla rivista "Autobus":Operazione rinnovamento per Atvo: acquistati 10 nuovi bus senza finanziamenti pubblici. Aperte lo scorso novembre le buste del bando per l’acquisto di nuovi mezzi ora sono pronti per essere messi in strada. Nello specifico si tratta di 4 bus urbani Scania – Citywide da 32 posti a sedere e 58 in piedi, dotati di pianale ribassato e pedana per il sollevamento persone con disabilità, climatizzatore e radiolocalizzatore, del costo complessivo di 780mila euro. A questi si aggiungono i Man da 57 posti a sedere e 30 in piedi, climatizzatore, impianto audio, radiolocalizzatore, del costo di 1,38 milioni di euro complessivi. “Un investimento importante – sottolinea il presidente Atvo, Fabio Turchetto – che rientra nella politica di continuo rinnovamento attuato dall’azienda in ogni settore e che Atvo è in grado di far fronte esclusivamente con risorse proprie chiudendo comunque il bilancio in attivo". In questo momento Atvo dispone di 280 mezzi: l’obiettivo è di arrivare al rinnovamento del 10% in tre anni. “Se dovessero arrivare dei finanziamenti regionali – dice Turchetto – cosa che non avviene dal 2010, è chiaro che saremmo in grado di acquistarne degli altri". La presentazione ufficiale è avvenuta sabato 24 maggio a Jesolo. Cliccate su Atvo per la galleria.

[IMG]http://i60.tinypic.com/2nrpjeb.jpg[/IMG]
Foto ©Andrew Stopford
08/07/2014 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Ecco un MAN di Oslo in servizio nella capitale norvegese, chissà se è lo stesso che è arrivato in ACTV (foto mia del marzo 2011).

Giovanni Kaiblinger
08/07/2014 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 09/10/2013
apprendista tranviere
Non credo sia quello veneziano in quanto gli manca il logo MAN con il leone, perso in chissà quale occasione! Quello veneziano invece ha sia il logo che il leone. [SM=x346220]
[Modificato da AlebusITALIA 08/07/2014 13:14]
12/07/2014 05:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Si Giovà è proprio la serie 723-736 ( più 3 immatricolati 969-970-971 e sono del 2001 spediti nel 2009 in Polonia alla PKM di Sosnowiec) registrati tra il 9 ottobre 2002 ed il 10 Dicembre 2003 ( Il 732 è stato conservato e registrato preso il museo locale) Oltre a quelli la AS Sporveisbussene ha defenestrato anche i MAN NG312 serie 941-968 del 1998 per comprare però oltre i classici Lion's City anche Solaris Urbino ibridi e Scania Omnilink. Attenzione perché vennero ceduti alla UniBuss Oslo che invece avevano la fascia gialla posteriore con sfogo supplementare che gli "Spor" non avevano per evitare che l'acqua entrasse nei circuiti viste le altezze dei banchi di neve nei periodi invernali.

Sappiamo anche la matricola del bus attualmente veneziano in foto che era la 728. Eccola:
[IMG]http://i62.tinypic.com/5vuhas.jpg[/IMG]

Ora sappiamo perché è stata sostituita la mascherina con una nuova di ricambio. Come del resto totalmente gli interni tranne il mozzo porta obliteratrice,i cerchioni di tipo europeo mediterraneo (Speedline 14 fori per giunta di S.Maria di Sala ad 1 km dal capolinea del 7) e non continentale o scandinavo della ABB ad 8 fori e più bombati sulla corona. Luci d'ingombro che prima non aveva nemmeno di serie e veletta laterale più piccola con riscaldatore che i MAN NG313 Autodromo non solo non hanno ma nemmeno sono così piccoli. Fendinebbia lucidi a led invece degli originali opachi anti riflesso a causa delle bestie vaganti (renne cervi etc...)

[IMG]http://i62.tinypic.com/wm1dg1.jpg[/IMG]
17/07/2014 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 17/07/2014
apprendista tranviere
Ma è ancora in servizio il secondo Neoplan Centroliner da Coira? Su quale servizio lo posso trovare?

Grazie! :)
17/07/2014 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 09/10/2013
apprendista tranviere
Da quello che so (non sono di Venezia ma penso di conoscere alcune caratteristiche del servizio) dovrebbero utilizzarlo sulla linea 6 o 7. Forse più probabile il 7 in quanto viene comandato con gli articolati a gasolio, mentre i metano stanno sul 4L o 6. Aspettiamo conferma da chi sa qualcosa in più...
28/07/2014 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Confermo che con l'arrivo dei norvegesi e con l'unico Neoplan rimasto la vita di tutti gli INBUS e BREDABUS è volta al termine. Dopo 25 anni per i più giovani e 30 anni per i più vecchi. A breve verranno sostituiti anche i Van Hool AG300 DeSimon ex serie 800 oggi 900 del 1994-1996 vista la difficoltà di guida nel lungo periodo e per la pesantezza stessa del mezzo alla guida. Non verranno subito radiati ma la mancanza di cure è un grosso indice. La 903 è quella messa peggio a cui mancano piccoli particolari ed il cui impianto elettrico è diventato così delicato che ormai è dal meccanico una volta al mese per controlli. Anche gli A300 di ATVO hanno i mesi contati. Peccato. Ero affezionato....

[IMG]http://i58.tinypic.com/2a6tn3c.jpg[/IMG]
06/09/2014 00:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 30/09/2003
apprendista tranviere
Arrivati a Venezia dei nuvi man 18 metri cng.Non so quanti.Preso uno sulla linea 6.Si distinguono dai MAN arrivati fra la fine del 2013 e inizio 2014 per le porte ad espuslione (sempre 4), capientissime bagagliere all'interno e due file di sedili da tre (una nella parte anteriore e una della parte posteriore del mezzo) disposte lateramente rispetto al senso di marcia.Bei mezzi se non fosse che il cicalino di apertura e chiusura porte è fastidioso,molto più forte degli altri mezzi.Ah anche questi sono di colore bianco oramai il nuovo volore dei mezzi ACTV

----------------------------------------------------------------------------------------------------

- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

06/09/2014 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 09/10/2013
apprendista tranviere
Si , i nuovi MAN Lion's City sono GL CNG, vale a dire articolati da 18,75 metri, quindi più lunghi del normale, con alimentazione a metano. Su Facebook ha circolato una foto di uno di questi nuovi mezzi impiegato sulla linea 6. Probabilmente, vista la capienza aumentata e la presenza delle bagagliere, andranno a sostituire i Mercedes Citaro (di cui uno andato a fuoco recentemente, ma in teoria con danni lievi) sulla linea 6 che effettua il servizio Aerobus tra Piazzale Roma e l'aeroporto Marco Polo.
07/09/2014 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 30/09/2003
apprendista tranviere
Ti correggo, la linea Venezia (piazzale Roma) - Aeroporto è la linea 5.
La linea 6 è la Venezia (Piazzale Roma) - Spinea.

Il Mercedes Citaro in questione è già tornato al "lavoro" (non era un aereobus).

I 18 metri(Citaro, Man vecchi e nuovi ecc) sono tutti impiegati, oltre che sulla linea per l'aeroporto, sulle linee 6 (Venezia-Spinea), 7 (Venezia-Via Martiri/Villaggio dei Fiori), MIRANO sempre Linea 7 (Venezia-Mirano) e 53 (Venezia-Padova).Qualcuno viene anche usato sulla linea 7D (Venezia - Mirano diretto).

----------------------------------------------------------------------------------------------------

- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com