AUTOBUS DI VENEZIA

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gf91
00lunedì 11 dicembre 2006 22:33
Apro questa nuova discussione per continuare il discorso iniziato su "I nuovi tram di padova", e soprattutto perchè mancava.
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Anchi'io preferisco di gran lunga i citaro 18 metri, piuttosto che i MAN (peraltro rumorosissimi); magari l'ACTV li avesse presi 12 metri al posto dei Cityclass CNG (sempre 12 metri) acquistati l'anno scorso.

Per quanto riguarda gli Scania Omnicity 18 metri, sono da poco in servizio solo 2 esemplari, le matricole dovrebbero essere 912 e 913; di solito vengono utilizzati sul 53 per Dolo, si vedono spesso al capolinea di p.zza 27 ottobre.

[SM=x346219]
ciiv
00venerdì 15 dicembre 2006 23:58
Mi attacco qui per dire che all'ACTV (mancavano) arrivano i minibus (a metano ovviamente). Non so quanti esemplari, e non so ancora che esemplari (modello).
Però entreranno in servizio a Spinea nella nuova "circolare" della città denominata GIROSPINEA (manco fossimo una metropoli). Appena li vedo (il servizio inizia Lunedì 18 Dicembre) vi dico esattamente che modelli sono anche se circola voce che siano identici a quelli che circolano per Padova.
Potrei anche fotografarli ma poi nn so come si postano eheh.
In ogni caso già ci sono le prime polemiche. Il servizio può anche essere buono, ma siccome il capoline di partenza e arrivo è situato a Crea (quartiere a circa 3 km di distanza dal centro) l'ACTV simpaticamente ha limitato l'unica corsa sel 6 Venezia-Spinea che andava a Crea, in centro come le altre due.
Solamente che.... tadààààà dalle 13:40 alle 16:40 il servizio GIROSPINEA non è attivo....morale per 3 ore Crea e Fornase rimangono "isolate"....parere personale....Grandissima GAFFE.

Tornando ai bus 18 metri anche secondo me non c'è nessun paragone (anche come interni) fra i citaro e i MAN.
Sugli altri bus, bè non sono male i 12 metri che ACTV ha acquistato, sono i più diffusi anche in città come Roma e Milano. Anche gli scania per il servizio extrurbano non sono male per nulla, io li conoscevo già perchè a Bergamo li hanno da un pò. Così come i Citaro 12 metri e devo dire che anche se come detto i bus 12 metri ACTV non sono male....bè anche in versione 12 metri i citaro sono un'altra cosa. Evidentemente essendo mercedes costano anche come una mercedes eheh.
ciiv
00sabato 16 dicembre 2006 14:21
Allora. Stamattina ho visto il minibus che girerà qui per spinea. E' un irisbus piccolino della Iveco, con sedili morbidi (tipo quelli degli atobus GT) una unica porta di salita ovviamente con i portelloni posteriori anche se inutilizzabili vista la fila di sedili subito davanti. E' un minibus di quelli col muso a punta tipo i furgoncini da carico della Fiat...è molto alto sembra quasi un'ambulanza. Ovviamente è di colore arancione, finestrini fumè....insomma è molto molto carino.

[Modificato da ciiv 16/12/2006 14.22]

Cori x
00domenica 17 dicembre 2006 13:08
stavolta stefanelli che v'ha mollato?! Dalle descrizioni sembrerebbe un cacciamali (che sono in dotazione a padova)ma avendo il musetto a punta e simili a furgoni da carico mi viene in mente una sorta di furgonato daily. Persino bratislava ha i minibus mercedes....che schifo inizia a fare irisbus.

Ahh ma almeno l'actv s'è salvata! A me qui cancellano i messaggi,denghiu.
ciiv
00domenica 17 dicembre 2006 23:06
si infatti sono la nuova linea (sono recentissimi) della Daily autobus (non so scherzando da qualche parte avevo trovato anche il nome esatto). Cmq si sono daily della IVECO.
ciiv
00martedì 19 dicembre 2006 01:49
Eccolo il minibus!!
A questo link il video della presentazione ufficiale svoltasi Sabato 16 Dicembre.

www.comune.spinea.ve.it/index.php/multimedia/450

Ciao!!
fferrab
00martedì 19 dicembre 2006 10:44
Non sapevo di questa nuova circolare di Spinea!!

Tra l'altro mi chiedo: perchè non potevano usare i mezzi ibridi che erano stati acqustati per le circolari 31/32 e che alla fine sono stati usati pochissimo? Fanno così schifo?
E se ci, che cosa ne faranno?

Ciao
F
Settantaquarantuno
00martedì 19 dicembre 2006 16:11
daily

Scritto da: Cori x 17/12/2006 13.08
Persino bratislava ha i minibus mercedes....che schifo inizia a fare irisbus.


Il Daily è universalmente riconosciuto come un veicolo (molto) superiore ai commerciali Mercedes. I dati di vendita lo dimostrano. Purtroppo una stella non basta più a giustificare sempre i prezzi da capogiro.
Cori x
00martedì 19 dicembre 2006 19:49
Daily Vs Sprinter
74-1.... il daily a mio parere personale non è così entusiasmante. Ho preso 2 settimane fa il pulmino mercedes a bratislava (freddo della madonna) e credo che un altra occasione non l'avrò per altri mesi se non qualche anno.
E' identicissimo a quelli in servizio a bologna solo che piu corto e come comfort proprio siamo agli antipodi. L'irisbus sempre legnoso di sospensioni cm se avesse le balestre (cito il pollicino che roberto amori rimpiange)mentre mercedes attutisce gli impatti molto piu egregiamente,la disposizione dello spazio migliore sempre dei mb e non ultimo l'elasticità dei motori.Per taglie maggiori poi irisbus non ha un concorrente dei citò..alla fin fine de gustibus.(delle aziende)

Le vendite daily sono maggiori dei MB ma non dei Renault.. semplice questione di budget e di importatori.
ciiv
00martedì 19 dicembre 2006 20:48

Scritto da: fferrab 19/12/2006 10.44
(...) perchè non potevano usare i mezzi ibridi che erano stati acqustati per le circolari 31/32 e che alla fine sono stati usati pochissimo? Fanno così schifo? (...)

Perchè il progetto è actv ma cofinaznaito dal comune di spinea e dalla privincia di Venezia. Insomma non poteva decidere solo actv.

[Modificato da XJ6 20/12/2006 0.02]

gf91
00venerdì 22 dicembre 2006 20:46
Potenziamento del servizio notturno nella notte di Capodanno
Automobilistico
Nella notte tra il 31/12/2006 e il 1/1/2007 le circolari notturne N1 e N2, che collegano Venezia, Mestre e Marghera, saranno potenziate con un aumento delle frequenze. Ecco gli orari:

-Linea N1: partenze da Venezia-P.le Roma alle ore 0.11-0.31-1.11-1.31 e dalle ore 2.11 alle ore 6.31 ai minuti 11-31-51 di ogni ora.

-Linea N2: partenze da Venezia-P.le Roma alle ore 0.51-1.51 e dalle ore 2.21 alle ore 6.01 ai minuti 01-21-41 di ogni ora.

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Navigazione
Nella notte tra il 31/12/2006 e il 1/1/2007 sono previsti dei servizi di sfollamento da Piazza San Marco per Rialto-Ferrovia-Piazzale Roma con frequenza di 5 minuti.
Inoltre ci saranno dei collegamenti Lido-San Zaccaria(Piazza San Marco)-Giudecca-Piazzale Roma con frequenza di 20 minuti.

Fonte: www.actv.it
trambusfi
00sabato 24 luglio 2010 00:17
Actv, aumentano le tariffe, stangata sui pendolari

Da settembre biglietto a 1,20, cresce l'abbonamento per le due reti

Sarà un rientro dalle ferie con stangata per veneziani e mestrini, che dovranno fare i conti con gli aumenti delle tariffe Actv decisi dal Comune a partire dal primo settembre. Nel dettaglio costerà di più la corsa semplice, che passa da 1,10 euro a 1,20, sia a bordo di vaporetti (per i possessori di cartavenezia) sia sugli autobus in terraferma. Ma l'aumento più consistente riguarderà i pendolari, perché di fatto sparirà la distinzione tra la tariffa ordinaria e quella per i «lavoratori»: dal primo di settembre l'abbonamento per le due reti, bus e vaporetto, costerà 30 euro e salirà a 33 dalla stessa data del 2011, quanto appunto l'abbonamento ordinario. Per i pendolari che viaggiano solo su bus o solo su vaporetto, invece, si passerà dagli attuali 24 euro a 26 quest'anno e a 28 dal 2011. Aumenti anche sul ferry boat, mediamente di 2 euro a tratta e però sparisce il biglietto andata-ritorno che consentiva un notevole risparmio: in cambio l'Actv aumenterà le corse notturne. Altra agevolazione, per andare incontro alle famiglie, quella per i bambini: fino ai 6 anni non pagheranno.

corrieredelveneto.corriere.it/veneziamestre/notizie/cronaca/2010/23-luglio-2010/actv-aumentano-tariffe-stangata-pendolari-17034499358...
Cori x
00mercoledì 18 aprile 2012 00:23
Ora con IMOB sia il traffico automobilistico che marittimo sono equiparati per chi ha l'abbonamento. Di fatti a 6.50 euro rimangono solo i biglietti cartacei magnetici per i turisti ed i viaggiatori occasionali. Eccone uno:Tessera IMOB
Ed ora una carrellata dei mezzi più recenti se non nuovi,l'ossatura del parco oggi è composta pressoché dagli Scania Omnicity sia per il suburbano che extraurbano:


Mentre per l'urbano gli eterni Cityclass CNG e Diesel:



Notare come l'urbano più anziano abbia mantenuto la livrea arancio ministeriale per non confondere le matricole. Si sa che a breve molte di queste vetture verranno spostate a Chioggia prima di essere definitivamente radiate. E' vero anche che a Chioggia il parco è misto vetture nuovissime come i Bmb 230 Vivacity CNG con vecchissime come i gloriosi Bmb240 MU e qualche 201/2 superstite.





Alcuni M240 fanno anche il servizio barca+bus che dal Lido di Venezia arriva fino a Pellestrina e Ca Roman in modo che sia da Padova che da Venezia qualsiasi mezzo pubblico arrivi direttamente fino in spiaggia:


Questo è uno dei mezzi urbani ormai arrivato al dodicesimo anno di vita. La cura che viene preservata a questi mezzi è ben più superiore ai cugini veneziani avendo questi mezzi nemici più devastanti quali oltre la salsedine la sabbia,i liquidi marittimi e la speciale calura stagionale estiva quanto il repentino freddo invernale maggiore rispetto anche alle località vicine di campagna. Per certo il ciclo di riverniciatura è biennale comne la manutenzione è sempre costante con "bagni" nel sottocassa.La foto è stata scattata nell'isola dell'Unione cioè l'isola che collega Chioggia con Sottomarina in un park che custodisce tutto l'anno sia le automobili dei turisti e residenti sia le barche ormeggiate di li a pochissimi passi.Gli stessi mezzi una volta al giorno fanno anche la linea 11 che da Pellestrina porta al lido via Ferry Boat:

Foto Grande

Personalmente ho fatto questo percorso via bus due volte in vita mia,la prima secondo le foto a casa è del 1986 la seconda l'anno scorso. A miei ricordi i 201/1 erano molto più prestanti e veramente correvano come furie da Pellestrina al Lido (quando Ca Roman era spiaggia selvaggia e non c'era la strada nuova) coprendo la linea in appena 30 minuti. Oggi ce ne volgono 45 di minuti e non senza problemi quando entra nei Ferries. Ecco i mezzi nel nuovissimo capolinea di Ca Roman praticamente la punta meridionale dell'isola di Pellestrina che guarda Chioggia in attesa di ripartire per S.Maria Elisabetta e di li al Lido:


Dopo aver effettuato il non breve circuito fatto di ponti sospesi,ponti dall'asfalto che vide tempi migliori e diverse curve a gomito i mezzi in questione devono ricevere le ispezioni del personale che si trovano nell'imbarcadero del Lido di piazzale S.M.Elisabetta dove testano l'usura dei freni,gasolio,e sistema Kneeling. Quando il motore si raffredda viene spostato nel cambio servizio interno dell'isola in modo da non fondere il motore.Terrore dell'ACTV è proprio la rottura di qualche componente che risulterebbe oltre che oneroso in termini di tempo anche dispendioso. La stessa cosa accade per i Van Hool e Bmb 321 da/verso Padova che per i Mercedes e Scania da Venezia per Treviso/Noale/Chioggia,Adria attestati al deposito di Dolo.


Ecco appunto lo stesso tipo di mezzo che riparte come linea A dopo aver espletato il servizio litoraneo. Ci si accorge subito quando tale bus ha avuto a che fare con il "Camel Trophy" de noantri: parte posteriore rovente come i sedili all'interno nonostante giri il climatizzatore ma soprattutto la bassa velocità d'esercizio.



Ricordando anche il famoso 201/1 ACTV con la mezza porta anteriore a causa del dislivello che occorreva per salire in Ferry Boat:


Foto grande


Link:
ACTV Venezia TPL Italia
Flickr di Fred Dean Jnr
Flickr di Dario Vincini
Blog Trasporti Chioggia
Doprava.cz
CMB_Monocar201
00mercoledì 18 aprile 2012 15:23
Bella testomonianza "Cori x" ed il ricordo dei 201/1 NU del Lido! Anche io ebbi modo di percorrere quella linea un'unica volta e servita da soli 201 rimanendo sorpreso dalla stranezza e lunghezza del percorso, che prevede appunto anche l'imbarco, e dalla velocità sui lunghi rettilinei del Lido! Di quei 201 resta solo la matricola, riadottata sui BMB 240 L che li hanno sostituiti in quel servizio!
Interessanti le note sulla frequente e scrupolosa manutenzione dei mezzi di quel servizio!
Cori x
00mercoledì 18 aprile 2012 17:38
Magigas D7 ovvero il bus ubriaco
Bus al Lido di Venezia
con la grappa nel motore

Un additivo nel gasolio derivato dalle vinacce

CMB Monocar 201 ACTV Lido anno 1990

Un vecchio slogan di una benzina invitava a mettere “un tigre nel motore”. In Veneto l’hanno aggiornato. Meglio la grappa? Miracoli della tecnologia e della ricerca. Si è scoperto che utilizzando i residui della vinacce si può ottenere un additivo di aggiungere al gasolio che pare sia capace di dimezzare le emissioni di PM10 (polveri sottili) dai tubi di scarico dei vecchi motori diesel ante Euro 4 ed Euro 5. Il tutto senza modifiche agli automezzi, costose e ancor meno convenienti sui vecchi autobus che altrimenti andrebbero dismessi. L’efficacia della miscela D7-gasolio sarà ora verificata durante una sperimentazione di sei mesi finanziata con centomila euro dalla Regione Veneto. Da marzo ad agosto, l’intera flotta di trenta autobus dell’Actv in servizio al Lido di Venezia diventerà eno-ecologica. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso e da Giovanni Torracchi, amministratore delegato di Magigas (società che produce il D7), e da Stefano Biondi di Envicon, che misurerà i risultati. In questi sei mesi si controlleranno infatti oltre alle polveri sottili anche gli ossidi e gli altri residui incombusti nell’aria del Lido per scoprire se i trenta autobus sono diventati meno inquinanti e hanno contribuito a migliorare la qualità dell’aria in laguna. L’assessore Chisso è entusiasta. “Non potremo dire ai veneziani e ai turisti che abbiamo gli autobus che vanno a vino e grappa, ma certamente è l’operazione “Clean Venice”, Venezia Pulita ha un alto valore simbolico evocativo”.
L’additivo D7, che è parente prossimo del bioetanolo, ampiamente sperimentato nella trazione automobilistica in paesi importanti come il Brasile, ha già dato buoni risultati sui banchi di prova del Centro Ricerche europeo JRC di Ispra, in provincia di Varese, su motori di autobus Iveco Euro 0 e Euro 2. “Con la nostra sperimentazione – annunciano nel Veneto – passiamo però a qualcosa di più concreto: i sei mesi i nostri autobus percorreranno oltre un milione di chilometri”.
In attesa di scoprire se l’additivo-enologico renderà più ecologici i vecchi diesel i turisti a Venezia stanno già pensando di provare anche con i vaporetti.

SERGIO MIRAVALLE da lastampa.it

La sperimentazione poi continuò col MAGIGAS D7 poi sviulppato per 4 bus 2 Bmb240 al Lido e 2 Iveco Cityclass Ddi primissima fornitura da/per l'aeroporto Marco Polo:




E relativo articolo:
Bus a Grappa I
Bus a Grappa II

Mezzi che tutt'ora esistono e che espletano egregiamente il servizio. Probabilemnte verranno convertiti tutti i mezzi Euro 0-Euro3. Che l'ACTV possiede in grande quantità.

Effettivamente su quei così da bambino ci sono salito più volte solo per fare vaporetto-bus-spiaggia. Appena sceso dal terrificante "1 accelerato" ovvero il vaporetto più lento del mondo scendevo con mamma e sorella per fare scorta nel famoso "pranzo a sacco" tipico degli anni '80,ovvero come molti veneziani facevano la fila al "CaDoro" di fronte la fermata delle linee A e B che un tempo si dividevano l'isola. Alla salita e col consenso dell'autista sorridente mi mettevo sul finestrino laterale praticamente dove doveva esserci la mezza anta così da godermi la visuale panoramica della strada. Ogni tanto l'autista (era sempre lo stesso) mi faceva aprire le porte e mi diceva quando chiuderle . Un ricordo di bambino che porto ancora nel cuore. Una volta dallo spavento scappai nel sedile posteriore dove il calore era così tanto che si faceva sauna. Ho sempre amato i Menarini per tante cose. E Venezia è sempre stata fedele al marchio bolognese proprio perché essendo la versione alleggerita degli Effeuno Iveco permetteva ai mezzi di non soffocare e non rompersi durante le stagioni.

Le notizie sulla manutenzione me le son fatte dire (quasi a forza ammetto) lo scorso anno durante una conversazione con un'autista e mi venne confermata a Dolo un mesetto fa quando stavo e sto facendo ancora ricerca sull'ACTV.

Mi sono spiegato così perché i Menarini sono durati 25 anni (ed alcuni girano ancora) e perché nonostante il clima particolare nessun mezzo è in cattivo stato. Nemmeno i più vetusti.

Link:
Magigas
Magigas II
laspadanellaroccia
00sabato 29 giugno 2013 19:46
Torna il servizio sostitutivo con i bus dell'Actv
www.lavocedivenezia.it/news.php?extend.9330.2
laspadanellaroccia
00venerdì 9 agosto 2013 10:39
Veneto: Chisso, con 65 nuovi autobus migliora ambiente e sicurezza
www.asca.it/newsregioni-Veneto__Chisso__con_65_nuovi_autobus_migliora_ambiente_e_sicurezza-13044...
AlebusITALIA
00sabato 9 novembre 2013 18:45
nuovi autosnodati in servizio
Salve a tutti!
Sono arrivati i nuovissimi MAN Lion's City G CNG (quindi 18 metri) per ACTV! Sono 9 e verranno impiegati sulle linee 6, 7, 66.
AlebusITALIA
00domenica 24 novembre 2013 20:22
In servizio nuovi autosnodati MAN Lion's City!
Salve a tutti! Cito l'articolo del sito "metanoauto.com" sull'arrivo dei nuovissimi articolati a metano a Venezia.

I nuovi mezzi rinforzano la flotta di autobus a basso impatto ambientale (Euro5 ed EEV) già in uso e gradualmente si andranno ad aggiungere ai 48 mezzi a metano (41 da 12 m e 7 da 18 m) già operanti sulla rete cittadina. Da ottobre il 34% dei bus circolanti a Mestre sarà a metano! I nuovi veicoli, lunghi 18 metri, possono trasportare ciascuno 153 passeggeri di cui 38 seduti, 113 in piedi oltre ad una postazione per disabili in carrozzella. Grazie ad un co-finanziamento della Regione del Veneto pari al 75%, il settore automobilistico di Actv ha oggi 9 nuovi autobus autosnodati a metano (MAN A23), di nuova generazione, che verranno messi in servizio nella rete urbana di Mestre alla fine di ottobre, in parte per alleggerire l'impiego degli attuali autosnodati che percorrono ognuno oltre 100.000 km all'anno, in parte ad integrare i mezzi impiegati sulle linee 6, 7 e 66.
Cori x
00mercoledì 26 marzo 2014 14:36
Koszalin,sta arrivando in lotto di SCANIA CITYWIDE LF a pianale ribassato per la città italiana di San Donà di Piave. L'ordine prevede quattro di questi autobus, lunghi 12,3 metri addirittura dotati di un allarme. Funzionanti esattamente come quelli in dotazione alle forze dell'ordine. I primissimi Scania in assoluto italiani. Fonte: Phototrans.

C'è da dire che Scania in Veneto ha trovato fortissimo interesse specie appunto nel veneziano. Ad oggi solo Genova è la seconda città per numero dotata di autobus del genere sicuramente anticonvenzionale a queste latitudini. Molti di quelli veneziani ad esempio rifiutati per numero,finirono a Belluno e Castelfranco Veneto oltre che alla stessa ATVO da sempre feudo di Renault/Irisbus. Cosa invece non accaduta per la seconda rete preferita in Veneto,quella NeoMan già attivissima appunto a Venezia,Vicenza e Verona coi suoi MAN NL313 alias Lion's City. In forze anche in ATVO.

Ringrazio Alessandro Vignaga per la segnalazione.
AlebusITALIA
00mercoledì 26 marzo 2014 14:50
Ti ringrazio per aver riportato qui questa notizia!

P.S. Alessandro Vignaga sono io, alias AlebusITALIA! [SM=x346219]
Cori x
00mercoledì 26 marzo 2014 15:10
Non preoccuparti,ora sappiamo chi siamo [SM=x346228] Con l'arrivo di ulteriori Scania andranno in pensione i vecchi M201 Menarini e BB2001 del 1985 i primi e 1989 i secondi. Così facendo,i mezzi ora pi anziani della flotta dovrebbero essere proprio i VAN HOOL A300 del 1994/5.
Cori x
00venerdì 4 luglio 2014 17:32
Sono arrivati da OSLO dei MAN NG 313 (A23) per implementare le corse della trafficata linea 53 Padova-Venezia via Malcontenta. Con questo acquisto di fatto decade il servizio navetta Ponte di Brenta,un quartiere di Padova alle porte della città il cui capolinea è condiviso con la linea APS numero 18 che a sua volta espleta un servizio tangente la città sull'asse EST- SUD/OVEST molto importante.E guarda caso a sua volta turnata da mezzi esclusivamente di 18 metri. E' rilevante far notare come ambo le città venete nell'arco degli ultimi 10 anni abbia crescente bisogno di mezzi più capienti vista anche l'importanza della stessa linea inter-provinciale che di fatto connette ai due capoluoghi i paesi interni con un bacino d'utenza vicino alle 50.000 persone. Fino all'arrivo dei VAN HOOL AG300 e per buoni 20 anni i mezzi utilizzati erano dei buonissimi BREDABUS BB3001 intervallati da INBUS AID 280 FT De Simon del 1988 molto presenti in tutto il territorio veneto da almeno 27 anni. Ed ancora sopravvivono a VR e VI. Con l'arrivo dei MAN Lion's City CNG i veneziani hanno dovuto cedere il passo e, con questi norvegesi praticamente i primissimi Inbus 18 metri ricoverati in quel di Treviso...senza contare che un MAN nuovo prese fuoco all'inizio di quest'anno. Mi auguro venga ripristinato tutto. E' risaputa la cura quasi maniacale che ACTV ha per i propri mezzi ( quelli navali un po meno) alla stregua di TPER Bologna...

[IMG]http://i57.tinypic.com/25ps75l.jpg[/IMG]
[IMG]http://i58.tinypic.com/2002rf6.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/xp3ec4.jpg[/IMG]

Foto ©Paul Steiner
AlebusITALIA
00venerdì 4 luglio 2014 18:27
Ma il MAN nuovo non ha preso fuoco. Gli è solo scoppiato un tubo del radiatore che ha fatto uscire acqua bollente ustionando due giovani di passaggio vicino al bus in sosta a Piazzale Roma. Il bus che prese fuoco è uno dei due Neoplan Centroliner G a gasolio arrivati usati da non mi ricordo dove.
Cori x
00domenica 6 luglio 2014 13:17
E' vero non ha preso proprio fuoco ma ha avuto un certo danno, indice che proprio assemblato bene non lo è stato,sempre che non abbia avuto manate di qualche meccanico. I Neoplan Centroliner N4421 da 18 m fratelli dei bolognesi provengono dalla Engadin Bus di Chur/Coira cioè la divisione suburbana/extraurbana della Stadtbus Chur AG che non ne ha più.

AlebusITALIA
00domenica 6 luglio 2014 13:29
Comunque sia il Lion's City G CNG non ha subito danni ingenti. E' bastato intervenire un attimo sul vano motore ed è tornato in attività.
Più che altro è il Neoplan che avendo avuto quel problema all'impianto elettrico ci ha salutati! Erano due, in servizio da pochi mesi e puff! Ce ne ritroviamo uno solo visibile solo in giorni particolari in cui scarseggiano gli articolati disponibili...
Comunque i Lion's City sono macchine eccellenti, che seguono a ruota i connazionali Citaro, sia come bellezza che come funzionalità e assemblaggio. Ovvio che quello dell'articolato veneziano è stato un problema di gioventù, isolato. [SM=x346228]
Cori x
00lunedì 7 luglio 2014 14:16
Ed è arrivata l'intera flotta di SCANIA CITYWIDE LF per ATVO. Prendo la notizia dalla rivista "Autobus":Operazione rinnovamento per Atvo: acquistati 10 nuovi bus senza finanziamenti pubblici. Aperte lo scorso novembre le buste del bando per l’acquisto di nuovi mezzi ora sono pronti per essere messi in strada. Nello specifico si tratta di 4 bus urbani Scania – Citywide da 32 posti a sedere e 58 in piedi, dotati di pianale ribassato e pedana per il sollevamento persone con disabilità, climatizzatore e radiolocalizzatore, del costo complessivo di 780mila euro. A questi si aggiungono i Man da 57 posti a sedere e 30 in piedi, climatizzatore, impianto audio, radiolocalizzatore, del costo di 1,38 milioni di euro complessivi. “Un investimento importante – sottolinea il presidente Atvo, Fabio Turchetto – che rientra nella politica di continuo rinnovamento attuato dall’azienda in ogni settore e che Atvo è in grado di far fronte esclusivamente con risorse proprie chiudendo comunque il bilancio in attivo". In questo momento Atvo dispone di 280 mezzi: l’obiettivo è di arrivare al rinnovamento del 10% in tre anni. “Se dovessero arrivare dei finanziamenti regionali – dice Turchetto – cosa che non avviene dal 2010, è chiaro che saremmo in grado di acquistarne degli altri". La presentazione ufficiale è avvenuta sabato 24 maggio a Jesolo. Cliccate su Atvo per la galleria.

[IMG]http://i60.tinypic.com/2nrpjeb.jpg[/IMG]
Foto ©Andrew Stopford
Giovanni Kaiblinger
00martedì 8 luglio 2014 10:42
Ecco un MAN di Oslo in servizio nella capitale norvegese, chissà se è lo stesso che è arrivato in ACTV (foto mia del marzo 2011).
AlebusITALIA
00martedì 8 luglio 2014 13:13
Non credo sia quello veneziano in quanto gli manca il logo MAN con il leone, perso in chissà quale occasione! Quello veneziano invece ha sia il logo che il leone. [SM=x346220]
Cori x
00sabato 12 luglio 2014 05:31
Si Giovà è proprio la serie 723-736 ( più 3 immatricolati 969-970-971 e sono del 2001 spediti nel 2009 in Polonia alla PKM di Sosnowiec) registrati tra il 9 ottobre 2002 ed il 10 Dicembre 2003 ( Il 732 è stato conservato e registrato preso il museo locale) Oltre a quelli la AS Sporveisbussene ha defenestrato anche i MAN NG312 serie 941-968 del 1998 per comprare però oltre i classici Lion's City anche Solaris Urbino ibridi e Scania Omnilink. Attenzione perché vennero ceduti alla UniBuss Oslo che invece avevano la fascia gialla posteriore con sfogo supplementare che gli "Spor" non avevano per evitare che l'acqua entrasse nei circuiti viste le altezze dei banchi di neve nei periodi invernali.

Sappiamo anche la matricola del bus attualmente veneziano in foto che era la 728. Eccola:
[IMG]http://i62.tinypic.com/5vuhas.jpg[/IMG]

Ora sappiamo perché è stata sostituita la mascherina con una nuova di ricambio. Come del resto totalmente gli interni tranne il mozzo porta obliteratrice,i cerchioni di tipo europeo mediterraneo (Speedline 14 fori per giunta di S.Maria di Sala ad 1 km dal capolinea del 7) e non continentale o scandinavo della ABB ad 8 fori e più bombati sulla corona. Luci d'ingombro che prima non aveva nemmeno di serie e veletta laterale più piccola con riscaldatore che i MAN NG313 Autodromo non solo non hanno ma nemmeno sono così piccoli. Fendinebbia lucidi a led invece degli originali opachi anti riflesso a causa delle bestie vaganti (renne cervi etc...)

[IMG]http://i62.tinypic.com/wm1dg1.jpg[/IMG]
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