Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram a Lisbona

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2020 16:12
Autore
Stampa | Notifica email    
06/11/2012 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
linee complementari agli elevadores

Ho visto nelle pagine precedenti una foto del binario che in modo curioso entra in un cancello, penso che a qualcuno potrebbe interessare qualche informazione in più:

una volta, almeno sino agli anni 30, due linee tranviarie servivano a condurre i lisboeti dalle zone collinari agli "elevatori" che permettevano di ultimare l'itinerario sino alla parte bassa della città. Erano il 4 e il 24.

Il 4 era una linea che partiva dall'anello di Sao Sebastiao e che, passando da Rua Dona Estefania, Gomes Freire e Campo Martires da Patria, raggiungeva il cancello della funicolare da Lavra.
Fino a pochissimo tempo fa l'alimentazione della funicolare avveniva tramite la vecchia linea aerea del 4 che costituiva il collegamento con la sottostazione più vicina, posta in rua Gomes Freire. Ora non è più così ma credo che su Google Street view è possibile ancora vedere questa cosa.

Il 24 era una linea immensa che faceva il giro di tutta la città: partendo dall'attuale capolinea del 18 (si vedono ancora i vecchi binari che girano verso est) passando per S.Apollonia, Madre Deus, Alto S.Joao, Arco Cego e Campolide ridiscendeva sino al Carmo dove aveva capolinea tronco proprio all'ingresso dell'elevador di S.Justa, in modo da agevolare il trasbordo dei passeggeri diretti alla Baixa. Mi sembra che l'attuale capolinea ad anello sia stato realizzando negli anni'40...il binario terminale del vecchio capolinea è rimasto, isolato, in quello che una volta era un vicolo ma che adesso è stato trasformato nel cortile interno del complesso monumentale del Carmo.

L'elevador de Santa Justa da tantissimi anni ha perso la sua funzione di mezzo di trasporto al servizio della città e rimane un bellissimo monumento visitato da tantissima gente. Se qualcuno lo volesse usare semplicemente per salire dalla Baixa allo Chiado dovrebbe accodarsi alla lunga fila di turisti che vogliono semplicemente visitare l'impianto monumentale...quando invece ormai dal 1999 basta utilizzare gli impianti della fermata metropolitana Baixa-Chiado che presenta ingressi/uscite nelle due zone. Nel 1997 tra l'altro ancora non era possibile accedere al Carmo dall'elevador de S.Justa e quest'ultimo permetteva solo di accedere al punto panoramico posto in cima ad esso.
[Modificato da andrea79.b 08/11/2012 11:25]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com