Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva

AUTOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2021 18:50
Autore
Stampa | Notifica email    
16/10/2006 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Sulla livrea dell'allora ATMA, poi Conerobus SpA
La livrea rosso-gialla venne adottata circa nella metà degli anni '70, sono tuttora i colori del Comune di Ancona, e probabilmente in omaggio all'allora Azienda Trasporti Municipalizzati Autofiloviari gestita in toto dall'Amministrazione vennero inizialmente ridipinti con tali colori i filobus Fiat 469 e 2411 già in dotazione [SM=x346225] , il trattamento si estese poi al resto del parco mezzi interessando anche gli autobus (compresi alcuni vecchi bus già Stefer romani che l'amministrazione capitolina ci regalò gentilmente ai tempi della crisi sismica di quegli anni, vedi le foto di R. Amori sulla sezione filobus di Ancona). La nuova colorazione sostituì il bi-verde originario, mentre i Fiat 418 arrivarono già nuovi di fabbrica nella colorazione definitiva, tranne un'eccezione, il n° sociale 69 che era di colore giallo ocra col il tetto e la fascia sopra i finestrini grigia; così pure un unico modello Saviem che venne preso in prova per un tempo limitato e poi restituito o forse integrato con la flotta dei bus dello stesso tipo dell'allora APTA o ex filovia provinciale Ancona Falconara; e questo per me è rimasto tuttora un mistero [SM=x346235] . I 418 furono anche gli ultimi della serie rosso-gialla, e furono in servizio in tale veste fino alla loro radiazione. Intorno all'inizio degli anni '80 per i nuovi mezzi (in gran parte Fiat 201) si adottò l'arancio come la maggior parte delle reti italiane dell'epoca, gli ultimi che adottarono tale colore furono gli ancora circolanti "Busotto" (1° autobus della flotta aziendale a piano ribassato ed accesso agevolato per i disabili), fu con gli acquisti della serie "Cursor" che venne adottato il trattamento che più si avvicina all'attuale, il bianco-perla con fascia inferiore verde smeraldo, e con tale trattamento furono trattati n° 4 esemplari della serie "201", ma stranamente nessuno dei "busotto" che sono anche più recenti dei primi. Attualmente gli ultimi lotti di fornitura (tutti bus a metano, comprese le due "navette" che hanno sostituito gli inquinantissimi "Pollicino" [SM=x346220] per la linea 11 verso il Duomo, linea che corre tra monumenti e palazzi storici), sono con queste caratteristiche cromatiche: bianco-perla su gran parte della superficie esterna, fascia sopra i finestrini di colore azzurro, una piccola fascia verde chiaro sul margine inferiore, e le "pinne" sul tetto che corrono ai fianchi del serbatoio per il metano dello stesso colore verde chiaro della fascia del margine. Del resto basta vedere il nuovo sito [SM=x346220] della Conerobus www.conerobus.it per rendersi conto dell'ultimo "look" degli autobus più recenti dell'Azienda! [SM=x346228]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com