Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
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AUTOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2021 18:50
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07/11/2006 15:19
 
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Intendevo dire che il n° 69 è stato IL PRIMO dei 418 Cameri "ATMA" , e non l'unico esemplare! Mi sono un pò "intorcinato" [SM=x346245] tra la lettura del post e la successiva risposta!
07/11/2006 16:15
 
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Parco autobus ATMA Ancona
Il parco l'ho avuto tramite un amico direttamente dall'ATMA.
Sono compresi anche targa e n. di telaio.

Intanto allego due foto del compianto Eduardo Bevere con le vetture n. 30 e 69.

Giovanni Kaiblinger
07/11/2006 16:16
 
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vettura 30
Ecco la vettura n. 30.

Giovanni Kaiblinger
07/11/2006 16:19
 
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Mancanti
Fra l'altro ora mi sono accorto che c'è un altro buco nel parco: mancano infatti le vetture da 31 a 43.


Giovanni Kaiblinger
07/11/2006 17:09
 
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Dal n° 22 al n° 26: ipotesi
Mi ricordo di alcuni esemplari di bus dell'epoca che si distinguevano dai Fiat 401 perchè più corti e con le ruote posteriori semplici anzichè gemellate come gli altri autobus: potevano essere Fiat 404 [SM=x346235] ? Mi viene l'ipotesi oltre che con la memoria esaminando le foto di alcuni vecchi filobus perugini "Fiat 2404 Menarini" dal libro "Giro d'Italia in filobus" della Calosci Editrice. I mezzi sono uguali per le due caratteristiche sopra descritte, meno che nella parte anteriore visto che non necessitavano la mascherina per il radiatore essendo elettrici, per il resto sono pressochè identici, e con le loro dimensioni erano i più adatti nella particolare trama viaria del capoluogo umbro. Tra l'altro la foto del povero Eduardo Bevere, anche se sfocata, si vede chiaramente che illustra un Fiat 401 "normale", i probabili "404" erano facilmente confondibili se visti solo anteriormente, e ricordiamo che la Fiat all'epoca anteponeva il n. "2" nel caso di vetture elettriche derivate dalle carrozzerie di bus a combustione (come anche il caso "411"), a differenza di carrozzerie filoviarie "ad hoc" come è il caso del Fiat 469! [SM=x346225]
07/11/2006 17:33
 
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Sulla vettura 69
Nella foto appare con la colorazione rossa applicata per uniformarla in linea di massima con la livrea ATMA dell'epoca. Rimangono ancora il padiglione superiore grigio ed il giallo-arancio originario superstite sul paraurti ed intorno ai finestrini. Da notare ancora la "veletta" vuota (e lo rimarrà sempre, in questo esemplare, fino alla sua radiazione) mentre gli altri 418 avevano in dotazione quelle "a palette"...
08/11/2006 09:38
 
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Fiat 404
Ciao,

sì probabilmente erano proprio dei 404, ti allego la foto di fabbrica della Menarini.



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

[Modificato da XJ6 08/11/2006 9.41]


Giovanni Kaiblinger
08/11/2006 10:32
 
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Sono proprio loro...
...e la foto corrisponde in tutto e per tutto [SM=x346220] ai tipi allora in circolazione del parco ATMA. Visto che nel dettagliato (e smisurato) elenco stranamente non compaiono, potrebbero corrispondere, almeno in parte, ai "buchi" nei numeri sociali già evidenziati. Tra l'altro anche questi beneficiarono, come gli ex romani, della livrea rosso-gialla, e quindi la loro radiazione dovrebbe essere stata contemporanea agli altri della stessa epoca! [SM=x346225]
08/11/2006 10:49
 
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Ancora sui buchi
Ok, quindi ipoteticamente i 404 potrebbero essere da 27 ad andare indietro.
Rimane sempre scoperto il gruppo 31-43.

Giovanni Kaiblinger
08/11/2006 22:05
 
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Bus Dorici
Un saluto a Giovanni Kaiblinger che porta anche in questa sezione le proprie conoscenze sui bus italiani.
Molto interessante anche la lista dei bus dorici che ci ha portato.
Io vi propongo questa immagine. Il Fiat 409, il n. 52, ripreso dietro al filobus Fiat 668 n. 16
Notare che da qualche anno è stata rimossa la linea aerea della extraurbana per Falconara ma che non è ancora stata installata quella per il raddoppio verso Piazza Ugo Bassi.

09/11/2006 09:07
 
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Trolleybus58
Infatti venne realizzata intorno al 1982, dalla Ditta Galvani di Parma. Mi ricordo ancora che utilizzavano un vecchio camion posafili "anni '50"... [SM=x346232]
09/11/2006 13:46
 
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Alè
Risaluto con piacere l'amico Roberto, con l'aggiunta di mio padre.

Una cortesia: avete per caso foto o almeno le targhe degli Autodromo ALè, unici veicoli che non ho mai preso nè fotografato ad Ancona?

Giovanni Kaiblinger
09/11/2006 15:54
 
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Quanto possibile...
...vedrò di farti avere le targhe con i relativi numeri sociali dei due modelli Alè [SM=x346220] , attualmente sono utilizzati come navette, uno per il tragitto Ospedale Regionale Torrette-relativa Fermata Trenitalia (linea 35) e l'altro come collegamento del capolinea di Tavernelle con il Politecnico delle Marche ed il quartiere Breccie Bianche (linea 45), sono anche utilizzati nei periodi festivi o di scarsa utenza su altre linee.
Rettificando in parte il mio post precedente, l'autocarro della Ditta Galvani di Parma è un "GMC" degli anni '40 (e non '50), accuratamente restaurato ed attrezzato come "tirafili". E' stato usato anche per la ristrutturazione della rete di Parma e, penso, anche per il rifacimento della Arma di Taggia-Ventimiglia! [SM=x346232]
10/11/2006 19:08
 
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Fiat 418 n. 67
Eccovi una immagine del 418 n.67 ripreso al deposito di Vallemiano accanto al filobus Fiat 2401 n.21 di cui abbiamo già visto anche la bella foto a colori di Mario Kaiblinger:

11/11/2006 14:52
 
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69!
Non capite male. Mi sono accorto di aver fotografato, a suo tempo, la vettura 69 (unico 418 Cameri) con la sua spettacolare livrea multicolor; l'unica che conosca altrettanto arlecchinosa, se non di più, è quella di Biella.
***
Piuttosto vi pongo una questione: quando andai ad Ancona la prima volta (1990), vidi nei dintorni una discoteca che usava un veicolo urbano carrozzato Menarini come autobus privato. Dal frontale poteva essere un 409 o un 418, evidentemente ex Ancona. Il veicolo era completamente dipinto di... nero!
Non riuscii a fotografarlo, purtroppo, perché ero piccolo e molto poco indipendente.
Qualcuno lo ricorda e mi sa dire qualcosa?
Grazie e ciao a tutti
7041
13/11/2006 13:30
 
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X Settantaquarantuno e Giovanni Kaiblinger
X Settantaquarantuno
Sì, me lo ricordo pure io quel bus Menarini, anche se non proprio sono certo del modello: sono però sicuro che era una cessione di un extraurbano ex COTRAN, che era l'Ente della Provincia che prima della Conerobus gestiva i collegamenti con alcuni comuni dell'anconitano, derivato a sua volta dalla ex filovia Ancona-Falconara. Qualche altro di questi mezzi fu anche adibito come navetta interna dall'Aeroporto "R. Sanzio" di Falconara Marittima, previa ridipintura in bianco, ma sono già alcuni anni che sono stati rimpiazzati da "vere" navette aeroportuali larghe e con piano ultraribassato.

X Giovanni Kaiblinger
Proprio sabato scorso nel mio giro di commissioni ho incontrato i due modelli "Alè" in servizio, rispettivamente nelle linee 46 e 35:
N° sociale 231 tg. BL802ED e n° sociale 234 tg. BL804ED
Purtroppo per la solita mancanza di mezzi, ti dovrai accontentare di questi dati... [SM=x346240]
13/11/2006 14:00
 
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Alè
Ciao,

anche questi dati mi vanno benissimo; mi servivano per completare il parco attuale urbano.

Per quanto riguarda il Menarini ridipinto di nero, non poteve essere un Fiat 409A Monocar 1231, come quello allegato?
So che il COTRAN ne aveva almeno uno per il servizio locale di Falconara.

A proposito di COTRAN, qualcuno sa se nel parco oltre ai Saviem SC.10 c'eran anche dei Fiat 410?

Giovanni Kaiblinger
13/11/2006 22:26
 
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apprendista tranviere
Un saluto cordiale a Giovanni Kaiblinger; questa mattina sono riuscito a fotografare un Alè CAM della Conerobus in serizio sulla linea W (Falconara-zona industriale-Castelferretti-Camerata), N° aziendale 230, targato BH 336 LG, deposito di Marina di Montemarciano in partenza dal capolinea di Falconara Marittima in via Rosselli. Appena posso vedrò di farti avere un elenco completo di questi mezzi dislocati nei vari depositi.

Esiste ancora presso l’aeroporto Raffaello Sanzio un vecchio autobus (sul generis di quelli da voi citati) dipinto di bianco con la scritta Aerdorica (che è la società che gestisce appunto l’aeroporto); è parcheggiato dietro un capannone dell’ex aeroporto militare ed è possibile vederlo da una notevole distanza solo dal cavalcavia che collega la vecchia strada dell’aeroporto con la zona industriale. Vedrò se riesco a fotografarlo con il teleobbiettivo in modo da inserirla nel forum.
13/11/2006 22:50
 
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apprendista tranviere
problema tecnico
Purtroppo il messaggio è partito senza caricare la foto nell'allegato. Provo nuovamente ad inviarlo.
14/11/2006 17:13
 
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Alè
Grazie mille per la foto1
E' la prima che ho di questi bus ad Ancona.


Giovanni Kaiblinger
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