Anch'io dò il bevenuto a Scuolabus, grazie a lui anche la Dorica entra tra i protagonisti nella realtà italiana degli autobus. Riguardo al modello Mercedes, me lo ricordo benissimo, la foto lo riprende nell'area esterna del deposito di Valle Miano (lo stesso a cui fa capo l'impianto filoviario), ignoravo però della sua "unicità" in Italia. Come tutti gli autosnodati era destinato prevalentemente in servizio sulla linea C Ancona-Falconara-Chiaravalle, ad alto numero di utenti, certo il fatto che un mezzo originariamente basato nel deposito di Marina di Montemarciano destinato agli extraurbani in servizio corrente sia attualmente collocato lì ne evidenzia chiaramente l'attuale stato di radiazione. Peccato, era proprio un bell'esemplare, forse chi se ne intende meglio o chi è più informato può motivare la ragione di ciò. Come unicità fa il paio con lo storico filotreno AR Macchi che durò nell'allora filovia provinciale dal 1954 al 1968, chissà se l'ottimo Roberto Amori con la sua sterminata collezione fotografica in tema possa mostrarlo nell'apposito forum sui filobus anconetani! Da notare per gli interessati che il n° sociale degli autobus del servizio interurbano della Conerobus è composto di quattro cifre, invece delle tre delle altre vetture "urbane": un pò come i numeri di linea delle città più estese la cui prima delle tre cifre indica la "zona" di servizio. Quindi non rispecchiante il numero effettivo dei mezzi, dal momento che attualmente l'Azienda conta 233 autobus compresi n° 8 esemplari GT più i 9 filobus...