Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Tra musica e poesia

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2009 19:38
Autore
Stampa | Notifica email    
11/01/2009 00:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Decennale della morte di Fabrizio De Andrè, iniziative ed eventi.
Il 31 dicembre al Palazzo Ducale di Genova è stata aperta la mostra dedicata al famoso cantautore Fabrizio De Andrè, in cinque giorni raggiunti i 10.000 visitatori.
«È la conferma dello straordinario legame con De André» dice Luca Borzani, presidente della Fondazione per la cultura di Palazzo Ducale «ma anche della capacità di trasmettere emozioni al pubblico che si accosta alla mostra con evidente piacere nel ricordare il cantante ma anche riconoscendosi in quella sua asprezza e dolcezza, in parole forti delle quali oggi si sente la mancanza». La mostra curata da Vittorio Bo, Guido Harari, Vincenzo Mollica e Pepi Morgia avrà termine il 3 maggio.
Il successo si deve anche all’innovazione tecnologica, ed il passaparola fra coloro che hanno già visitato le cinque sale tematiche dove si ripercorrono la vita e la carriera artistica del cantautore genovese. A dieci anni dalla sua morte, avvenuta l’11 gennaio 1999 sono tante, a parte la mostra, le iniziative in suo ricordo, eventi tv, concerti e forse un film. Proprio domenica 11 gennaio, in prima serata (ore 20,10) su Raitre, “Che tempo che fa” di Fabio Fazio manderà in onda uno speciale interamente dedicato al mitico “Faber”. Dori Ghezzi, moglie del compianto artista, ha confermato l’intenzione di Wim Wenders di organizzare a New York un concerto con grandi artisti, oltre a un possibile film.
Lo stesso Fazio ha lanciato un’idea decisamente originale per ricordare De Andrè: l’11 gennaio tutte le radio (comprese quelle piccole, a cui si è rivolto direttamente) manderanno in onda contemporaneamente una canzone del cantautore, scelta dalla moglie Dori Ghezzi, presidente della Fondazione a lui dedicata.
Ecco gli eventi dedicati a Faber:
9 GENNAIO . Su Raidue per Palcoscenico di Giovanna Milella sarà riproposto il concerto al Teatro Brancaccio di Roma.

10 GENNAIO. A Como, allo Spazio Teatro Gloria (alle 21), il gruppo “Renato Franchi&Orchestrina del Suonatore Jones” ospiterà un cortometraggio su Fabrizio De André, prima del loro concerto tributo al decennale.

11 GENNAIO. Castel Frentano (Ch), alle 21 è in programma un “Ricordo in musica, poesia e teatro di Fabrizio De André”.
Al Teatro Astra di Vicenza (alle 21) “In viaggio con Fabrizio Genova-Sardegna andata e ritorno”, uno spettacolo prodotto da Le officine del suono con Paola Rossi, un viaggio immaginario fra Genova e la Sardegna ed altri luoghi della vita di Fabrizio, con amici e musicisti che con lui hanno vissuto o collaborato.

12 GENNAIO. All’Auditorium di Roma una “Serata De André” con Mauro Pagani, Nicola Piovani, Ernesto Assante e Gino Castaldo, con un omaggio musicale di alcuni musicisti tra cui Stefano Di Battista (sax), Fabrizio Bosso (tromba) e Roberto Gatto (batteria).

30/31 GENNAIO. Al Teatro Comunale di Cesenatico, ottava edizione della manifestazione intitolata “Amico fragile” . Sul palco si esibiranno gli Artenovecento, una delle migliori formazioni della Romagna, che in questi anni ha proposto De André con diverse chiavi di lettura. Le note si misceleranno con letture di testi e proiezioni di immagini.
Il nome di De André s’intreccia a quello della mostra su Lucio Fontana che, sempre a Palazzo Ducale, in due mesi ha raccolto ben 17 mila 500 visitatori e che dal giorno di San Silvestro, in concomitanza con la code per Faber, ha visto riempirsi le sale dell’appartamento del Doge. Arte contemporanea e canzone d’autore sono unite in un interesse comune, le code in piazza Matteotti per entrare nelle sale magiche dove la tecnologia fa rinascere ancora una volta il fascino di Faber diventano poi curiosità per le intuizioni di Fontana. Intanto cresce l’attesa per lo show che Fabio Fazio porterà in diretta tv con il suo “Che tempo che fa” domenica prossima su Raitre per il grande tributo al cantautore nel decennale della morte. E si parlerà anche della mostra record.

(Annunci Google)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com