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Segnali e componenti filotranviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2008 07:10
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04/04/2006 01:27
 
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tranviere veterano
Vista la passione, oltre che per i veicoli anche per le strutture delle reti, non Vi sembra interessante aprire una sezioncina dove raccogliere foto di installazioni filotranviarie, scambi, ganci, isolatori, sottostazioni etc. etc. che illustrino le tecniche e le soluzioni adottate?
E magari anche qualche spiegazione dei segnali appesi ai cavi delle linee, come ad esempio questi:



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Che significano questi due cartelli [SM=x346235]

04/04/2006 18:43
 
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apprendista tranviere
per Blinky
Quello a sinistra indica sicuramente la deviata aerea, quello di destra non lo conosco, forse indica un tratto neutro. Ti propongo, però, quelli di Napoli: l'indicazione di tratto neutro (sezionatori) al corso Garibaldi, sia per filobus che per tram, che qui viene chiamato dai tranvieri "'o purtuallo" (l'arancia).



E poi l'indicazione di scambio aereo filoviario (sulla destra si vede anche la freccia luminosa che indica la posizione in quel momento), davanti al deposito Stella Polare.



[Modificato da Augusto1104 04/04/2006 18.46]

05/04/2006 00:19
 
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tranviere veterano
Grazie Augusto, avevo già notato che i segnali filoviari cambiano da città a città, il che lascia supporre che non esista uno standard, un codice unico di queste indicazioni.
Per quel che riguarda le due frecce del cartello cagliaritano, visto che lo scambio sembra di tipo vecchio, potrebbero avere un riferimento alla commutazione con motori del filobus in parallelo o in serie, o tale tecnica era adottata solo dai tram?
Ho sempre pensato, ad esempio, freccia rossa = parallelo, freccia verde = serie...
Volevo poi chiedere agli amici napoletani (o romani, milanesi...), se fosse possibile, inserire qualche foto più dettagliata di incroci di linee tram - filobus. Grazie!

Ecco invece un incrocio vecchio stile tra bifilari in viale Bonaria, a Cagliari.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto



Ho aperto questa discussione un po' frettolosamente nella sezione filobus ma, se interessa, visto che riguarderebbe tutti gli "accessori" delle reti filotranviarie, si potrebbe magari spostare e rinominare in qualche altro modo.
Magari accostandola al vocabolario.
Che ne pensate?

[SM=x346220]



[Modificato da BLINKY73 05/04/2006 0.53]


05/04/2006 00:41
 
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Segnali linea aerea a Torino
Se ti possono interessare quelli di Torino, anche se riguardano i tram e non i filobus, da decenni scomparsi, qui ti puoi sbizzarrire:

http://www.lucajuventino.altervista.org/tram/segnaletica_verticale.htm

Luca

[Modificato da Lucajuventino 05/04/2006 0.42]

05/04/2006 00:51
 
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tranviere veterano
Chiedo scusa a Luca per essermi dimenticato di Torino e della relativa pagina dei cartelli di segnalazione!
Il cartello di "divisore di zona" sembrerebbe avere univoco significato...

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 05/04/2006 0.51]


05/04/2006 09:28
 
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tranviere veterano
e Bologna...?

Bella questa idea di proporre foto e commenti sulle nostre reti aeree.
Blinky ti sei dimenticato anche di Bologna ma non mi offendo comunque...peccato perchè avevo giusto quelle foto dei tram ex Padova in giro per Cagliari... [SM=x346228]




Ecco uno dei numerosi nuovissimi isolatori con tratto neutro della rete filoviaria bolognese: siamo sui viali lungo le linee circolari, l'isolatore separa la linea nel punto in cui viene alimentata da due diverse sottostazioni.

05/04/2006 13:26
 
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Per Blinky73
Non credo che c'entri qualcosa la serie o il parallelo, anche perché quasi tutti i filobus hanno un solo motore. Il segnale cagliaritano con due frecce (blu e rossa) probabilmente indica che lo scambio è normalmente disposto nella direzione di quella blu (cioè dritto) e che, se si vuole prendere la direzione della freccia rossa (cioè disporre lo scambio in "deviata"), occorre transitare con le aste sulla slitta di comando assorbendo corrente dalla linea. Ma questo va fatto comunque a bassa velocità, se del caso tenendo la vettura leggermente frenata durante la manovra. Se invece si deve andare diritti, si deve passare per inerzia, senza assorbire corrente.
05/04/2006 17:34
 
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Mmmmhh....
Non sono certissimo, per quanto riguarda gli scambi, che sia proprio come dice 324: o meglio, può essere così se anche dopo il passaggio delle aste gli aghi dello scambio ritornano sempre in una posizione predefinita...
A Bologna invece gli aghi dei vecchi scambi rimanevano sempre fermi nella posizione dell'ultimo passaggio: accanto a tutti gli scambi (e ce ne erano decine e decine) un semaforino indicava da lontano ai filovieri la posizione attuale della deviata così da indicare per tempo ai conducenti cosa fare.
I nuovi scambi sono ora a radiofrequenza mentre già si parla di installare dei piccoli emettitori continui di segnale (tipo Telepass) con un codice per ogni linea, così all'approssimarsi della vettura lo scambio interpretando il tipo segnale, da solo, si sposta nella posizione corretta...

[Modificato da XJ6 10/04/2006 21.15]

05/04/2006 20:08
 
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Per Roberto. Non volevo assolutamente dimenticare Bologna, mi riferivo ad incroci tram - filobus odierni e purtroppo Bologna pare che debba aspettare ancora, ma se c'é qualche immagine del passato va benissimo, anzi... meglio!

Pace?! [SM=x346242]

Per 324. Pensavo anch'io che la procedura serie/parallelo fosse più dei tram (ricordo di aver letto qualcosa su un vecchio libro), così come ho letto del colpetto d'acceleratore per azionare, a seguito dello sbalzo di tensione sulla linea, l'elettromagnete dello scambio.
Direte, ma se lo sai, perché lo chiedi?
Mah, il dubbio mi rimane, ma l'importante è scambiarsi dei pareri più o meno tecnici. [SM=x346252]
Tra l'altro quello scambio di viale Marconi è stato sostituito l'estate scorsa, infatti mi sembra che il precedente fosse radiocomandato, e non ne avevo visti altri simili su tutte le linee.
La freccia dritta comunque è verde, non blu, da quand'é che non fai un salto a Cagliari?

[SM=x346230]


05/04/2006 23:41
 
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Pardon, se è verde... ma nella foto sembra blu... e per i filobus di Cagliari sono rimasto ai Fiat 2405!!!
Quanto al rilievo di Roberto Amori, credo che gli scambi di vecchio tipo fossero predisposti, in buona parte delle reti, per una direzione fissa, indicata dalla freccia "dritta". Subito dopo essere stati impegnati in deviata, ritornavano nella posizione "normale". Ho visto anche, da qualche parte (ma purtroppo non ricordo dove), delle frecce metalliche in corrispondenza dello scambio, che indicano la disposizione di questo.
Gli scambi a radiofrequenza credo che restino nella posizione che ha preso l'ultimo filobus transitato, come gli scambi dei tram.
05/04/2006 23:45
 
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P.S. Quando dico che son rimasto ai 2405, intendo che dopo di quelli non sono più riuscito a interessarmi "davvero" ai veicoli successivi... A Cagliari sono stato l'ultima volta nel 2001!
06/04/2006 00:33
 
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Approvo il tuo concetto sui 2405, ma chi si contenta... dopotutto c'é chi nella propria città non ha neppure un filobus!

Bando alla tristezza, un altro interessante incrocio.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Ci troviamo all'ingresso di Selargius (Ca) in via 1° maggio.
Sarà mica radiocontrollato questo?



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Ancora più vicino...



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


[SM=x346219]

06/04/2006 18:07
 
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Se alludi a chi sta a Genova, noi abbiamo BEN due filobus su 20, che girano nei giorni feriali (quando ci sono...) su una linea che serve solo a far vedere che ci sono i filobus...
07/04/2006 19:04
 
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isolatori a Messina
Sezionamento in via 1°Settembre. Isolatori come questo sono presenti in altri tre punti lungo la linea
09/04/2006 23:30
 
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Bene, passiamo dal positivo al negativo, ovvero dal filo al binario.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Ripropongo questa veduta ravvicinata dei leveraggi di uno scambio Hanning & kahl.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Suppongo che i quattro cilindretti, ai quali son collegati i fili, siano i sensori di fine corsa.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


[SM=x346219]

P.s. Per 324, mi spiace per i soli 2 filobus, però avete ancora quasi intatto uno splendido tram serie 900...

10/04/2006 01:50
 
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Roba vecchia...ma funzionale
Dopo tanta tecnologia d'avanguardia...torniamo indietro di un po'.
Come già avevo scritto tempo fa l'ATC ad un certo momento sembrava decisamente orientata a sopprimere l'intero sistema filoviario, quindi decise pure di non spendere più altri soldi...tutti i filobus 2411 furono ricarrozzati dalla Menarini mentre la rete aerea viveva ancora dell'ingegno artigianale dei propri tecnici. Abbiamo già visto, nella discussione bolognese, come sui pali gli isolatori fossero stati sostituiti da placche metalliche dotate di pendini di plastica; invece gli isolatori in legno negli scambi e negli incroci cominciarono ad essere ogni tanto sostituiti da altri elementi, più recenti, in plastica bianca ( che dopo soli pochi mesi non lo era comunque già più )




Al deposito Battindarno ne esiste tuttora ancora uno: è montato in uno scambio tallonabile, senza aghi, che incanala gli striscianti in uno spazio cavo comune alle due direzioni e da lì al filo.




Un particolare più ravvicinato dell'oggetto in questione. Ricordo agli amici lettori del Forum che questi isolatori, in legno o plastica che fossero, quando si consumavano venivano girati di 180° e reinstallati con la parte più nuova in basso. Della serie: non si spreca niente...ho in cantina uno di questi isolatori in legno trattato che infatti è consumato sopra e sotto, incredibile quanto è grosso e pesante: da terra non ce se ne rende conto.
Questi isolatori in plastica bianca non ebbero comunque largo seguito, non se ne videro molti in giro e credo anche mi fosse a suo tempo stato detto che erano più costosi rispetto a quelli in legno trattato.
10/04/2006 09:51
 
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sezionatore napoletano
Nella foto di Bertagnin (mi pare) questo vecchio sezionatore in bachelite che, nella fattispecie, comandava lo scambio elettrico in piazzale Tecchio che consentiva di entrare nella racchetta o di proseguire verso Bagnoli.

10/04/2006 13:05
 
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Complimenti Augusto,come hai fatto a capire che era in piazzale Tecchio quel sezionatore?
p.s.la foto è di Bevere [SM=x346236]

The winner takes it all
10/04/2006 13:06
 
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maestro tranviere
per mister656
Dai rami dell'albero... [SM=x346239]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/04/2006 13:37
 
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tranviere veterano
L'infallibile fiuto di Augustus...
...ma che domande fate? Lo sanno anche le pietre che Augusto riconosce un tram o qualunque cosa lo riguardi a un miglio di distanza. manca soltanto che dica in che giorno è stata scattata, che tempo faceva e quale era la temperatura minima e massima....
Non preoccupatevi: fra non molto ci dirà anche le coordinate satellitari, dal momento che si armerà anche di GPS....
[SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
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