È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
06/02/2014 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Tpl, ultimo via libera della giunta comunale alla gara unica regionale

L’assessore Bonaccorsi: “A Firenze in arrivo 1,3 milioni chilometri di servizio aggiuntivo. L’abbonamento mensile passerà da 35 a 30 euro”

Via libera alla gara unica per il Tpl. La giunta comunale nell’ultima seduta ha approvato una delibera con cui viene confermata l’intesa già sottoscritta con la Regione Toscana e gli altri comuni per la nuova gara unica regionale per il servizio di trasporto pubblico locale. E insieme è stato approvato anche il progetto di riorganizzazione della rete sul territorio fiorentino.
“È l’ultimo via libera – spiega l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi – che sancisce l’adesione di Firenze al percorso che si concluderà con la gara europea per l’individuazione di un soggetto unico per la gestione del Tpl sull’intero territorio regionale, prima gara di questo genere in Italia. E per Firenze i vantaggi non mancheranno ”.
Prima di tutto l’area fiorentina potrà contare su un aumento del servizio, ovvero dei chilometri a disposizione. Rispetto alla situazione attuale si tratta di un incremento del 10% che si traduce in un bonus pari a 1,3 milioni di chilometri all’anno. “Si tratta di una grande dotazione di chilometri che consentirà di migliorare ulteriormente il servizio per gli utenti dell’area fiorentina”.
In secondo luogo la rete del trasporto pubblico sarà riorganizzata secondo il modello “a nodi” già sperimentato nel periodo dei Mondiali di ciclismo. Verrà potenziato l’interscambio esterno tra le linee del trasporto extraurbano e quelle dell’urbano in modo da ridurre significativamente il numero degli autobus in città. “A tutto vantaggio anche della qualità dell’aria visto che nel parco mezzi delle linee extraurbano sono ancora numerosi gli autobus euro 1”.
Per quanto riguarda le tariffe, queste rimarranno invariate per i primi due anni, anzi a Firenze l’abbonamento mensile urbano passerà da 35 a 30 euro.
Altra novità importante prevista dalla gara unica riguarda il rinnovo della flotta. Per la prima volta infatti una quota del contributo a carico di Regioni e comuni viene destinata all’acquisto di bus nuovi. “Sarà stabilito un surplus molto contenuto per ogni chilometro, magari qualche centesimo, che servirà per il rinnovo della flotta dei mezzi con veicoli più ecologici e quindi con una importante riduzione dell’inquinamento” conclude l’assessore Bonaccorsi.

http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-9_4_1-Tpl%2C+ultimo+via+libera+della+giunta+comunale+alla+.html?cm_id_details=70271&id_padre=4472

L'aumento di chilometri è di fatto una bufala, visto che negli ultimi 4 anni sono stati tagliati oltre 3 milioni di chilometri annui... Incremento che deriva dal taglio degli extraurbani (in morbida) con creazione di rottura di carico a carico (è proprio il caso di dire) dei bus urbani. La riduzione dei bus in città viene "venduta" come un potenziamento e miglioramento quando invece dal punto di vista del tpl è di fatto un taglio. Mah...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com