È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
Autore
Stampa | Notifica email    
31/12/2005 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Zona Fiera
Oltre alla linea usata attualmente lungo via Vincenzo Monti, P.za 6 Febbraio, via Boezio, via Domodossola fino all'innesto in C.so Sempione esisteva un altro percorso - i cui binari sono ancora posati solo in parte - lungo via Mascheroni (i binari sono lì) e Rossetti che, arrivando sui viali circostanti la fiera si divideva in due: un ramo andava a nord verso P.zza 6 Febbraio e si univa al percorso ancora in esercizio; l'altro ramo piegava a ovest lungo viale Belisario fino a p.le Giulio Cesare. Qui altro bivio: un ramo tornava verso sud in via Buonarroti, Wagner fino a P.zza Piemonte e qui si univa ai binari usati oggi lungo C.so Vercelli (di queste rotaie non c'è più nulla). L'altro ramo continuava a ovest fino a lambire via Berengario, abbandonando qui il perimetro della Fiera per imboccare viale Monte Rosa in direzione nord ovest e qui dritto sino ad arrivare nientemeno che in piazzale Lotto, dove esisteva un anello ormai rimosso da secoli. Da P.le Lotto una ulteriore linea - non percorrendo l'anello, ma solo lambemdolo nel suo lato a sud - prendeva il lungo Viale Caprilli fino a Piazzale dello Sport, dove era raggiunto da un breve collegamento che proveniva da via Rospigliosi, percorrente la via Palatino. Questo binario metteva in comunicazione l'attuale percorso del 16 (allora 24) per lo Stadio S.siro con quest'altra defunta linea che permetteva di raggiungere ippodromo e stadio dalla parte opposta. Dopo P.le dello Sport il binario di via Caprilli proseguiva ulteriormente in via Achille - quasi in mezzo ai campi ormai - girando poi in via Patroclo e via Fetonte,a formare un anello di ritorno molto ampio. Di tutto questo tratto non esiste nemmeno più l'ombra. Ricordo alcuni amici raccontarmi che queste linee erano usate per servizi speciali (forse solo x quello?) verso la fiera e lo stadio o Ippodromo e dovrebbero essere sparite già nei primi anni '50. A pensarci adesso, tutti questi tratti sarebbero così utili in quartieri dove l'unica alternativa è l'auto o le poche linee di autobus con orari sfigati....

Salù a tùcc!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com