È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
Autore
Stampa | Notifica email    
17/07/2017 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Buonasera a Tutti.
@sotram, il problema dello scadente comfort è causato dai masselli, che non sono più adatti a reggere il traffico moderno, e al limite sono forse utilizzabili nelle aree pedonali, con evidenti limiti.
Provare ad esempio a pedalare con la bici in Alzaia Naviglio Grande, da Viale Gorizia, al ponte di Via Valenza, qui addirittura c'è un'antica pavimentazione in sassi incastrati tra di loro (la rizada tipica Milanese), e i lastroni dove passavano le ruote dei carri, morale complice anche il notevole numero di pedoni, che non consente di stare sui lastroni, si fa prima a passare con la bici spinta a mano, per non sfondarsi il sedere sui sassi, e scassare le ruote!
Notare che il tutto è stato perfettamente rifatto per l'Expò 2015, ma a parte essere caratteristico, va giusto bene per i pedoni, certo non per le biciclette.
Concordo che probabilmente in Via Monte Di Pietà; e Dell'Orso, si potevano sostituire i lastroni con asfalto rosso, piuttosto costoso ma perfettamente liscio.
Forse questa pavimentazione è stata vincolata dalla sovrintendenza, ma in Via Giardino (il proseguimento di Via Monte di Pietà), sono stati tolti i cubetti di porfido, e asfaltato il tutto.
Altro esempio in Via Mascheroni ora con l'asfalto si transita in tutta sicurezza, mentre prima con i masselli molto scassati era un vero disastro, e si rischiavano anche incidenti e cadute da bici, e moto.

Per finire sia in Piazza XXV Aprile, che su Ripa Di Porta Ticinese, i Binari erano semplicemente da Riattivare, con lo scopo di migliorare la rete Tranviaria, e non da eliminare...

In effetti andrebbe fatto un ragionamento anche sulla riattivazione di qualche breve tratto di Binari Dismesso, come: Crocetta-Porta Romana; Piazza XXV Aprile; Viale Gorizia/Quadrivio Corso Colombo; ed altri, con il semplice scopo di migliorare la rete, ed avere nuovi percorsi, o itinerari alternativi, e turistici.

Nel frattempo i passeggeri trasportati dai mezzi pubblici continuano a scendere (anche a Milano), che rispetto al 2011, ha perso quasi il 14% di utenti, complice anche i continui tagli alle linee di superficie, e alle frequenze diventate ridicole...
E poi ci si lamenta dell'aria inquinata!
Saluti a Tutti.




Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com