Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
Autore
Stampa | Notifica email    
28/02/2011 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il C.d.Z, l'ex Tram 18, e il Bus 67. Quale futuro per i trasporti della zona?
Buongiorno a Tutti.
I Consigli di Zona (C.d.Z), hanno poteri piuttosto limitati, anche se possono rivolgere agli organi del Comune di Milano, istanze e proposte di delibera su oggetti di interesse della zona, indagini, verifiche e dibattiti sui problemi d'interesse specifico.
Non c'è dubbio che l'argomento Trasporti, sia tra i più interessanti, e complessi.
Per quanto riguarda i vecchi binari del Tram 18, che sono in fase di rimozione in Via B.M. da Carcano, e in Via Cabella, erano gli ultimi tratti esistenti di una linea purtroppo soppressa, da oltre trent'anni (i binari in Via delle Forze Armate, furono già rimossi anni fà).
Ulteriori fotografie di questi lavori, verranno prossimamente inserite su questo sito, anche per mantenere un ricordo di un tempo che fù.
Come passeggero ho preso tante volte il Tram 18, e devo dire che in effetti la rimozione degli ultimi binari esistenti (oltre a farmi venire alla mente tanti ricordi), suscita comunque molta tristezza.
Che l'autobus 67 sia problematico, è assolutamente vero, visto che le vetture da 18 metri, sono sempre piene di passeggeri.
Sarebbe quindi interessante capire quali soluzioni si potrebbero attuare per migliorare il servizio.
Visti i problemi d'inquinamento atmosferico che secondo l'O.M.S (Organizzazione Mondiale della Sanità), vedono le città Italiane ai primi posti della classifica Europea (inclusa Milano), spero che il Comune, e l'ATM, puntino decisamente sulla trazione elettrica (Metro, Tram, Filobus, Bus a metano) attuando forti investimenti su questi mezzi pubblici.
Per la Via delle Forze Armate, e la zona Baggio, il "C.d.Z 7", dovrebbe effettuare dei ragionamenti approfonditi, da proporre poi a Palazzo Marino.
Indicativamente si possono indicare alcune ipotesi:
1= Prolungamento della Linea 1 della Metropolitana, da Via Bisceglie, alla Tangenziale Ovest (come già chiesto al Comune di Milano, dall'allora "C.d.Z" nel 1980).
2= Trasformare la linea bus 67, in Filovia con mezzi di ultima generazione?
3= Rimettere il Tram (realizzando una metrotranvia), in Via delle Forze Armate, entrando poi nel quartiere Baggio, anche su nuovi percorsi (parco delle cave-Via Quarti-Quinto Romano)?
4= Rivedere parzialmente lo schema della rete, con un linea 67 più corta, e una metrotranvia sulla Via delle Forze Armate?
Queste sono ovviamente solo alcune congetture, è interessante capire se potrebbero eventualmente trasformarsi in realtà, ma qui dipende dalla politica (C.d.Z, Comune di Milano, ATM), e dai finanziamenti, certo non solo dagli appassionati a questi temi, che al limite possono dare un contributo alla discussione, oltre a ragionare tra di loro su queste tematiche.
Dovremmo quindi girare queste domande al C.d.Z 7, e al Comune di Milano, sperando in risposte concrete.
Saluti a Tutti.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com