Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
Autore
Stampa | Notifica email    
10/02/2011 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
C'era una volta il Tram della linea 8, con i binari Interconnessi tra Via Ausonio, e Via Cesare da Sesto
Buongiorno a Tutti.
Nell'articolo precedente sul tram della linea 9 che una volta transitava presso il Carcere di San Vittore, e aveva una curva con i binari Interconnessi, tra Via G.B. Vico, e Via degli Olivetani, ho fatto un'accenno ad un'altra curva non molto distante, anch'essa con i binari interconnessi.
Essa si trova tra le Vie Cesare da Sesto, e la Via Ausonio, ed era parte di un percorso tranviario che si staccava da Via Cesare Correnti; Piazza della Resistenza Partigiana; Via Edmondo de Amicis; Via del Carroccio; Via Lesmi; Via Ausonio; Via Cesare da Sesto; Piazza Sant'Agostino; Via Modestino; Via Solari.
Era percorsa dai Tram della linea 8 "Piazza Tirana- Piazza Bausan" (Bovisa), e come vedremo più avanti, questo tram che passava su questi binari, una volta (molti anni fà), aveva altri numeri, e percorsi.
Vista la conformazione di alcune strade percorse (molto strette) i Tram della linea 8, in direzione "Piazza Tirana", svoltavano da Via De Amicis, e percorrevano a senso unico, Via del Carroccio e Via Lesmi; si ricongiungevano in Via Ausonio a doppio binario, e quindi per affrontare un'altra stretta curva, i binari andavano ad interconnettersi, per poi tornare a sdoppiarsi in Via Cesare da Sesto.
Nel percorso di ritorno in direzione "Piazza Bausan" (Bovisa), i tram della linea 8, dopo quella curva con i binari interconnessi, tra Via Cesare da Sesto, e Via Ausonio, percorrevano quest'ultima via, e poi affrontavano uno scambio che lì poteva indirizzare a destra in Via De Amicis (e da lì verso Via Cesare Correnti), oppure a sinistra sempre in Via De Amicis, verso la Via Carducci, o di nuovo in Via del Carroccio/Lesmi.
A causa della strada molto stretta, i tram da Via Ausonio per andare a Destra, si spostavano a Sinistra, e viceversa (come si vedrà benissimo nelle foto).
Per lo stesso motivo i tram percorrevano in curva Via del Carroccio, ed entravano curvando in Via Lesmi.
Guardando alcuni tratti strettissimi di questo percorso, devo dire che i "manetta" dell'ATM erano veramente bravi, a condurre le vetture che sfioravano letteralmente i marciapiedi, e a non investire pedoni, o altri utenti della strada!
Un pensiero doveroso va anche alla professionalità degli armatori, che hanno realizzato questi percorsi, quasi inventandosi il passaggio dei Tram, in vecchie strade a volte strettissime, della vecchia Milano interconnettendo tra di loro i binari.
Il tutto una volta veniva realizzato praticamente senza macchine: pale, picconi, vanghe, leve, traversine, binari, sollevati e posati a mano, con tantissima fatica fisica, e olio di gomito.
Di questo percorso tranviario, sono rimasti intatti i binari, in Via del Carroccio e in Via Lesmi (a senso unico); in Via Ausonio quasi tutta a doppio binario; nella curva tra la Via Ausonio e Via Cesare da Sesto, dove i binari sono interconnessi, e in quest'ultima via dove tornano a sdoppiarsi.
Resistono anche pochi metri di binari in Piazza della Resistenza Partigiana, con un'accenno di curva in Via De Amicis.
Nei pressi di questa zona verso la seconda metà degli anni settanta, ci furono i lavori di prolungamento della linea metropolitana 2, da Piazzale Cadorna F.N.M (dove arrivò il 3-3-1978), a Porta Genova F.S.
Quest'ultima tratta fù inaugurata il 30-10-1983.
In particolare i lavori interessarono Piazza Sant'Agostino, dove venne realizzata una stazione, proprio dove prima passavano i Tram.
I Tram della linea 8 cambiarono quindi percorso, abbandonando questo vecchio itinerario, e spostandosi in: Viale Coni Zugna; Corso Colombo; Piazzale Cantore; Corso Genova; Piazza della Resistenza Partigiana, e Via Cesare Correnti.
E' interessante dare un'occhiata al passato, e all'evoluzione di questa linea, che inizialmente (dopo il 1° marzo 1910, quando le linee vennero numerate), era il Tram della linea 18 "Piazza Cordusio-Via Solari"; con un percorso di metri 3198 (meneghina precisione)!
Negli anni successivi diventò linea 9 "Giambellino-Bausan" (Bovisa), e infine su una cartina dell'ATM del 1940, con lo schema della rete, ecco finalmente la linea 8 "Piazza Tirana-Piazza Bausan".
Il suo percorso in una cartina di Milano del 1930, vedeva questa diversa denominazione toponomastica: l'attuale Via Modestino, era la Via Macello; Piazza Sant'Agostino, era l'omonima Piazza Macello.
Il Tram percorreva anche un pezzetto della Via Olona, per poi svoltare in Via Ariberto, e in Via Ausonio.
Negli anni seguenti modificò il percorso in quello rimasto, svoltando da Piazza Sant'Agostino, in Via Cesare da Sesto, e poi con i binari interconnessi, in Via Ausonio.
La linea 8 oggi non c'è più, sostituita alcuni anni fà dal Tram della linea 14 "Ex Dazio Lorenteggio-Cimitero Maggiore", e dal Tram della linea 2 "Piazzale Negrelli-Piazza Bausan" (Bovisa).
Di seguito ci sono le fotografie del percorso abbandonato.
Saluti a Tutti.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com