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MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
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06/02/2011 16:42
 
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maestro tranviere
C'era una volta il Tram della linea 9, quello del Carcere di San Vittore, e una curva con i binari sovrapposti.
Buongiorno a Tutti.
A Milano tratti anche lunghi di binari abbandonati c'è ne sono ancora tanti, questa volta parlerò delle rotaie che si trovano in Via Giovanni Battista Vico (carcere di San Vittore), Via degli Olivetani, Via San Vittore, e la curva sù Piazza Sant'Ambrogio.
Essi facevano parte del percorso di una linea che ha cambiato numero e percorso almeno un paio di volte.
In una cartina del 1937, è il tram della linea 33 "Piazzale Tripoli- Città Studi"; in un'altra del 1940 di fonte ATM, è il tram della linea 9 "Piazzale Tripoli- Piazza Belfanti".
I binari partivano dall'anello di capolinea, tra Via Luchino del Maino, e Piazzale Tripoli (notare che il vicino fiume Olona, allora era a cielo aperto, e a volte "esondava"), Via Costanza; Via Egadi; Piazza Vesuvio; Via Lipari; Piazzale Aquileia; Viale San Michele del Carso; Via Biffi; Via G.B. Vico (carcere di San Vittore); Via degli Olivetani; Via San Vittore; Piazza Sant'Ambrogio; Via Sant'Agnese; Via Nirone; Corso Magenta; Via Meravigli; Piazza Cordusio; Via Orefici; Via Torino; Largo Carrobbio; Corso di Porta Ticinese; Piazza XXIV Maggio; Corso San Gottardo; Via Meda; Viale Liguria; Piazza Belfanti (Capolinea, nei pressi dell'allora Istituto Sieroterapico).
Approposito del Carcere di San Vittore (noto ai Milanesi come il "numero 2", dal numero civico di ingresso all'istituto di Piazza Filangieri), in una bellissima canzone dialettale di G. Strehler, e F. Carpi, sulla resistenza partigiana, intitolata "Ma Mi" (Ma Io), si cita espressamente in una strofa: sotta a' sti mur passen i tram, frecass e vita del Ma Milan (Sotto a queste mura passano i tram, fracasso e vita della Mia Milano).
Viste le pene, e le torture che si soffrivano in galera, udire il rumore dei tram che sferragliavano all'esterno con il loro carico di storie umane (operai, impiegati, bimbi, casalinghe, ecc..), portava i prigionieri politici, ad aggrapparsi alla speranza di un mondo futuro migliore, fatto di democrazia, giustizia, pace e lavoro, per tutti.
Un'aspetto molto interessante di questo vecchio percorso tranviario, è la stretta curva tra Via G.B. Vico, e Via degli Olivetani, dove i binari si vanno quasi a sovrapporre, per poi tornare a sdoppiarsi, e dove le ruote in ferro delle vetture a carrelli (o degli ancora più vecchi Truck), sicuramente stridevano, e sfregavano sui binari.
Questo fracasso era chiaramente udibile, nelle celle di San Vittore, come ricorda la strofa della canzone.
Mi domando se c'era un'apposito semaforo tranviario, un vigile, o personale dell'ATM, per evitare incidenti e scontri frontali, tra vetture tranviarie, in un tratto così stretto, e pericoloso, anche se non unico nel suo genere (e rimasto intatto fino ad oggi), della rete urbana.
Un'altro tratto con binari sovrapposti abbandonati, e in curva (anch'esso intatto), si trova a breve distanza da questo, tra le Vie Cesare da Sesto, e la Via Ausonio, e faceva parte di un'altro percorso tranviario che verrà prossimamente raccontato.
Altri binari abbandonati ma questa volta in rettilineo, si trovano in Ripa di Porta Ticinese (tra i civici 23 e 43), quasi in prossimità della Darsena, in un tratto particolarmente stretto, e dismesso da parecchi anni.
La linea tranviaria 9 venne abbandonata nel mese di Ottobre del 1952, e sostituita in parte con l'autobus della linea E "Piazzale Tripoli- Piazza Duomo- Ortica".
Ho fatto varie fotografie delle rotaie rimaste, e di quella curva particolare, che saranno allegate alla fine di questo articolo.
Sarebbe bello vedere qualche fotografia (o cartolina) d'epoca (se ce ne sono), in particolare del Capolinea di Piazzale Tripoli, della famosa curva di Via G.B. Vico/Via degli Olivetani; di Piazza Sant'Ambrogio, e dell'altro Capolinea di Piazza Belfanti (nei pressi dell'allora Istituto sieroterapico).
Mi è rimasta una curiosità sù questa curva con i binari quasi sovrapposti, mi sto domandando se questa soluzione tecnica, è stata utilizzata anche in altre città (Torino, Roma, Napoli, ecc..), o al limite è ancora in uso, su qualche tratto tranviario urbano con caratteristiche molto particolari.
Saluti a Tutti.
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