Un po O.T. - Vettura della Ferrovia Elettrica Atene-Pireo
Grazie a tutti per il benvenuto
Ho promesso al caro Luca di scattare qualche fotografia delgli filobus articolati ma purtroppo non potevo andare al centro dove di solito circolano. Invece sono stato a Pireo e ho scattato la vettura di legnio delle ferrovie elettriche. Purtoppo la qualita delle fotografie non e alta perche dalla machina vengono molto pesanti (1,8 MB) e dovevo ridimensionarle per allegarle nel forum.
La vettura e veramente una motrice tipo BAUME MARPENT/DESOUCES DAVID & CIE. Non posso dire certamenete se fosse una delle originali aquistate nel 1914 o una delle fabbricate sotto patente, dalle officine della ferovia nel 1923, perche tutte le motrice di questo tipo erano simili, e sulla vettura di qui parliamo non ce numero. Le motrici di questo tipo erano fabbricate bidirezionali perche i convogli non erano fissi, ma doppo i gravi danni a causa del bombardamento di Pireo nel 1944, erano tutte ricostruite nonodirezonali nel 1945-1946, usate come motrici pilota nei convogli bloccati,,sia del tipo motrice pilota+carrozza semipilota, sia motrice pilota+carrozza+motrice pilota come convogli di 3 o 5 vetture. L' equipaggiamento elettrico Franco di prima guerra era stato sostituito con Siemens.