Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ATENE

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 11:30
Autore
Stampa | Notifica email    
29/03/2012 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Foto di fabbrica di un ateniese Alfa Romeo:

05/05/2012 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 13/12/2011
apprendista tranviere
Uno di quei Alfa Romeo a 3 assi ateniesi , non potrebbe rientrare in Italia,visto che sono accantonati per demolzione ad Atene? E farli circolare nuovamente, dopo accurato restauro, sulla rete ATM di Milano o eventuamemte su quella romana, visto che in itali detti filobus a 3 assi sono tuti spariti
05/05/2012 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
E perchè non a Napoli...? Il problema è: chi pagherebbe un trasporto simile...?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/05/2012 09:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 13/12/2011
apprendista tranviere
Bhe, otrebbe pagare il trasporto chi è intenzionato al restauro, qualche associazione o l'azienda di trasporto che lo vuole acquisire.
06/05/2012 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Un'azienda di trasporto non si imbarcherebbe mai in un'impresa simile. Un'associazione o un gruppo dovrebbero avere motivazioni forti, oltre ad una barca di danaro a disposizione...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/05/2012 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Io credo che dovrebbe essere costituita una cooperativa di appassionati che si accollino l'onere del trasporto e del restauro per poi dividersi gli utili (adibendo le vetture ad intrattenimento). Come si è fatto per i tram si può fare benissimo con i filobus.


Solo tram e basta!
06/05/2012 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
vuoi speculare sui "cadaveri"? [SM=x346235]
le cooperative di appassionati semmai reinvestono i profitti (ma quali?). potresti sempre essere il promotore di un Srl..... [SM=x346232]
[Modificato da TROLLINO59 06/05/2012 17:18]
06/05/2012 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Trollino. Speculare sui cadaveri e perché mai? Si sa che l'araba fenice risorse dalle sue stesse ceneri. Una S.r.l.proponi? Ma sarebbe sprecata per un'operazione del genere. Una cooperativa di appassionati calza molto meglio.

Solo tram e basta!
18/07/2012 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
frabol - effettivamente i primi filobus ateniesi erano stati carrozzati dalla SEAC di Carmagnola, specializzata in carrozzerie di autobus e filobus (diverse serie di bus torinesi sono di sua mano); per testare i filobus, lungo la provinciale Carmagnola - Poirino era stata installata una coppia di bifilari, rimasta fin quasi al 1980.
30/08/2012 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 90
Registrato il: 10/08/2011
apprendista tranviere
Archivio Marelli
Ho dato una rapida occhiata alle immagini fin'ora postate e non ho trovato le immagini che sto per postare (o sono scomparse, come capita molto spesso). Si tratta di immagini provenienti dall'Archivio Marelli, digitalizzato da LombardiaBeniCulturali (si veda http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/autori/7867/?current=187): vengono descritti come filobus della IET del Pireo, tuttavia le ultime due come luogo della ripresa riportano "Romania". Spero possano comunque interessare qualcuno.

1944


1950 (Romania??)


1942 (Romania??)


[SM=x346219]
31/08/2012 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 29/01/2010
apprendista tranviere
First trolleybuses for Timisoara (Romania).
07/09/2012 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 30/03/2006
apprendista tranviere
@Censin49: Tutti i primi filobus Ateniesi, sia Alfa Romeo che Lancia erano stati carozzati dalla Casaro.

I filobus ex Fiorentini-Casertani erano stati carozzati dalla Menarini o Pistoiesi.

La foto di fabrica del Alfa Romeo (probabimente matricolato 1003???) e molto ineresante. Grazie Cori x!!!

@'51 Montesacro: La compagnia per i filobus di Atene si chiamava Η.Ε.Μ (Ηλεκτρικη Εταιρεια Μεταφορων = Comagnia dei Transpoti Elettrici) e poi da 1971 finora Η.Λ.Π.Α.Π. (Bus Elettrici (=filobus) di Atene Pireo e periferia). Ho postato parecchie foto del nostro FIAT storico di Pireo (pagina 3-4 della presente discussione).
[Modificato da smile2evan 07/09/2012 12:52]
07/09/2012 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 90
Registrato il: 10/08/2011
apprendista tranviere
Grazie! ;)
08/09/2012 06:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
dello storico 656, si sa niente?
12/09/2012 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
X Smile2evan
I filobus ex Caserta erano carrozzati da Menarini su telaio Lancia 1002, mentre quelli ex Firenze erao carrozzati Pistoiesi su telaio Fiat 668F

Luca Kaiblinger
12/09/2012 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
ma esistono ancora i filobus ex Caserta?
23/09/2012 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Non so se si è salvato qualche filobus ex Caserta però vista la disastrosa situazione in cui versa la Grecia non so se sarà possibile a breve un eventuale recupero...

Luca Kaiblinger
24/09/2012 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
I filobus ex-Caserta hanno circolato ad Atene fino ai primi anni '90 (dal 1972), non credo che ne sia sopravvisuto qualcuno...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
25/09/2012 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
[SM=x346222]
04/10/2012 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 30/03/2006
apprendista tranviere
Ci sono 2 o 3 abandonati in pessima condizione a un posto fuori Atene (Thriassio). Se trovo tempo scattero qualche foto.

Il Fiat storico e vivo(!!!). Circola ogni anno la Domenica prima del Pascua Ortodosso. Ecco un video del 2012 in compagnia con il storico ZIU-9 3077: http://youtu.be/BKicjb-wVDI

Sul internet ho appena trovato tre publicita di Casaro e Seac Tubocar che si trattano dei filobus Italiani Ateniesi:

http://www.miol.it/stagniweb/foto6.asp?File=casaro&righe=1&inizio=5&InizioI=1&RigheI=50&Col=5

http://www.miol.it/stagniweb/foto6.asp?File=casaro&righe=1&inizio=6&InizioI=1&RigheI=50&Col=5

per i Alfa Romeo 140F

http://www.miol.it/stagniweb/foto6.asp?File=casaro&righe=1&inizio=7&InizioI=1&RigheI=50&Col=5

per i Lancia

Ciao a tutti


[Modificato da smile2evan 04/10/2012 19:47]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com