Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ATENE

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 11:30
Autore
Stampa | Notifica email    
07/04/2006 02:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Smile2evan
Bene arrivato fra noi e complimenti anche da parte mia per il tuo italiano.
Ho ancora qualche altra foto oltre a quelle che ho già pubblicato in precedenza e che metterò presto a disposizione:




Lascio al nostro amico greco i commenti a questa immagine, io non ricordo assolutamente in quale punto di Atene mi trovassi...i tre assi sulla sinistra sono i primi massicci accantonamenti dei vecchi filobus italiani in seguito all'arrivo dei nuovi filobus russi.
07/04/2006 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Filobus di Atene
Benvenuto smile2aven, se mi invii la tua mail ti posso mandare le foto dei mezzi ateniesi che ho fatto lo scorso 20 ottobre.
Volevo farti una domanda, come avrai letto in precedenza tra il parco filoviario attuale ho menzionato la presenza di filobus articolati, ne ho visto uno ma non sono riuscito a fotografarlo, per caso tu hai qualche foto di tali mezzi?
Poi ho visto in una piazza vicino al capolinea della linea 17 al Pireo e lungo il percorso della 20 che stavano allestendo come monumento una carrozza o motrice, non so, della vecchia ferrovia del Pireo mi sembra con cassa in legno, ne sai qualcosa?
Spero di tornare nella capitale greca al più presto.
Ciao.

Luca Kaiblinger
07/04/2006 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 30/03/2006
apprendista tranviere
Provo di allegare una foto.

Ho letto l' argomento formato imagini nel uso del forum ma non posso sistemare come allegare la mia foto.[SM=x346246] Uso il metodo I.

Ancora una volta....


[Modificato da XJ6 07/04/2006 23.35]

07/04/2006 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Foto filobus
Bellissima la foto della 705 con il tram, allego alcune foto che ho scattato lo scorso 25 ottobre

Luca Kaiblinger
07/04/2006 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
foto filobus
seconda immagine...

Luca Kaiblinger
07/04/2006 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
foto filobus
terza e per ora ultima immagine.

Luca Kaiblinger
07/04/2006 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 30/03/2006
apprendista tranviere
[SM=x346238] Allora,

Grazie dell’ incoraggiamento, siete molto gentili [SM=x346225]

La foto di Roberto Amori è stata scattata al deposito di "Aghia Triada" in Via Pireos, accanto al antico cimitero di Keramikos. Questo deposito è ancora in uso per i filobus delle linee 11 (Pza Koliatsou-Neo Pagrati-Nea Elvetia),12 (Atene Peristeri)e 21 (Atene-Nikea)sia del tipo Neoplan-Kiepe-Elvo che del tipo Van Hool-Alstom.

Sulla foto di caro Roberto si vede una Alfa Romeo (non posso leggere il numero), impiegata sulla linea 2 Kipseli-Pagrati- Kesariani(estesa nel Maggio 1985-notate la prima foto della 1012 con la tabella 2 Kipseli-Pagrati prima della estensione) . Al fronte della vettura sullo sfondo bianco si scrive "?O??S ??S????????" i.e. senza bigliettaio, sistema degli ultimi anni '70.

A sinistra mi pare di vedere una Lancia, perche le Lancia ne avevano due file di griglie per gli aeratori vicino al finestrino posteriore del numero della linea, invece le Alfa ne avevano quattro (notate l' Alfa Romeo sulla prima foto di Roberto a Pza Omonia).

La mia foto e scattata piu o meno da lo stesso punto della foto di Paolo nella prima pagine, ma 35 anni prima. Siamo negli ultimi anni '50. Si vede il filobus No 705 (linea 20 Kastela) e il tram No 75 (linea 4 Perama). Il 705 esiste ancora e si usa come pezzi di ricambio per la restaurata 704. La foto e scanata dal libro "130 anni della ferrovia elettrica Greca" societa responsabile per l' esercizio della ferrovia elettrica tra Atene e Pireo e delle tranvie di Pireo.

Per Luca: Hai raggione, la vettura che hai visto e una della seconda generazione della ferovia elettrica (ora Metro Linea 1).Probablmente (non ricordo bene la vettura) e una desegnata da Baume Marpent e costruita dalle officine della ferovia a Pireo.

Ciao a tutti
Smile2evan [SM=x346228]
07/04/2006 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 30/03/2006
apprendista tranviere
Le ultime foto di Luca
Per Luca
Foto 1: Vettura tipo 7000, No 7077, di construzione Alstom-Van Hool. Anno di consegna al ILPAP 2000. Le vetture di questo tipo sono 112, numeri 7001-7112.

Foto 2: Vettura tipo 6000 (classificazione ILPAP) , di construzione Neoplan-Kiepe- Elvo (fabbrica di carzzeria greca). Anno di consegna al ILPAP 2000. Le vetture di questo tipo sono 112 numeri 6001-6112.

Foto 3: Vettura tipo 8000 , di construzione Neoplan-Kiepe-Elvo seconda generazione. Anno di consegna al ILPAP 2004. Le vetture di questo tipo sono 91 numeri 8001-8091.

Per quanto reguarda le vetture articolate sono del tipo 9000, di construzione Neoplan-Kiepe-Elvo seconda generazione. Anno di consegna al ILPAP 2004. Le vetture di questo tipo sono 51 numeri 9001-9051. Le articolate di solito sono impiegate sulle linee 13 o 14. Scattero qualche foto domani e te le mandero.




07/04/2006 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
benvenuto da Napoli
Fa piacere anche a me dare il benvenuto all'amico smile2evan, che parla un ottimo italiano [SM=x346220] e ci dà tante belle informazioni sui flobus greci. [SM=x346242]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
08/04/2006 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Piazza Omonia

Mi piace moltissimo questa pagina greca che prende piede, così come sono contento che Smile ci spieghi tante cose sui filobus della sua bellissima terra.



08/04/2006 17:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
OT, scusate!!!
Un benvenuto anche da parte mia per Smile [SM=x346253]

Volevo far presente al nostro amico greco che Napoli è stata fondata dai greci. Infatti l' etimologia dei vocaboli "Palepoli" (=vecchia città) e "Neapolis" (=città nuova)
è chiaramente greca.
Poi da noi in Puglia (io abito a Lecce)c'è la Gracìa: sono paesi nel Salento (Sternatia, Calimera, Castrignano dè Greci, Otranto stessa) dove il dialetto è misto tra salentino e graco.
Infine c' è Taranto che è la capitale della Magna Grecia.

Fine [SM=x346255]
Ecco il mio personale benvenuto x Smile2evan [SM=x346220] [SM=x346220]

Alessandro
08/04/2006 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 59
Registrato il: 06/01/2005
apprendista tranviere
Domanda per Smile
Ci sono, o ci sono state, in Grecia altre rete di filobus oltre a quella di Atene? Mi risulta una rete tranviaria a Salonicco, dismessa, e altro non so.
Grazie
Franco
08/04/2006 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 30/03/2006
apprendista tranviere
Un po O.T. - Vettura della Ferrovia Elettrica Atene-Pireo
Grazie a tutti per il benvenuto

Ho promesso al caro Luca di scattare qualche fotografia delgli filobus articolati ma purtroppo non potevo andare al centro dove di solito circolano. Invece sono stato a Pireo e ho scattato la vettura di legnio delle ferrovie elettriche. Purtoppo la qualita delle fotografie non e alta perche dalla machina vengono molto pesanti (1,8 MB) e dovevo ridimensionarle per allegarle nel forum.

La vettura e veramente una motrice tipo BAUME MARPENT/DESOUCES DAVID & CIE. Non posso dire certamenete se fosse una delle originali aquistate nel 1914 o una delle fabbricate sotto patente, dalle officine della ferovia nel 1923, perche tutte le motrice di questo tipo erano simili, e sulla vettura di qui parliamo non ce numero. Le motrici di questo tipo erano fabbricate bidirezionali perche i convogli non erano fissi, ma doppo i gravi danni a causa del bombardamento di Pireo nel 1944, erano tutte ricostruite nonodirezonali nel 1945-1946, usate come motrici pilota nei convogli bloccati,,sia del tipo motrice pilota+carrozza semipilota, sia motrice pilota+carrozza+motrice pilota come convogli di 3 o 5 vetture. L' equipaggiamento elettrico Franco di prima guerra era stato sostituito con Siemens.

08/04/2006 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 30/03/2006
apprendista tranviere
Un po O.T. - Vettura della Ferrovia Elettrica Atene-Pireo
Le foto:

[Modificato da smile2evan 08/04/2006 19.44]

08/04/2006 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 30/03/2006
apprendista tranviere
08/04/2006 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 30/03/2006
apprendista tranviere


Tutte le motrice di questo tipo erano di grande robusteza e circolavano ogni sera fino 1985-86 [SM=x346220]
Smile2evan [SM=x346228]

[Modificato da smile2evan 08/04/2006 19.55]

08/04/2006 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 30/03/2006
apprendista tranviere
Ho ancora qualche difficolta con le fotografie, scusate mi prego
Smile2evan [SM=x346230]

[Modificato da smile2evan 08/04/2006 19.51]

08/04/2006 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 30/03/2006
apprendista tranviere
Per Frabol
Tranne Atene, non ci sono altre reti filoviarie o tranviarie in Grecia.

Nel passato esistevano reti tranviarie a Salonico (fino agli ultimi anni '50)e a Patrasso (la prima tranviaria elettrica greca-non conosco quando era dismessa).

Kalamata e la isola di Samos avevano tranvie a cavalli prima guerra.

08/04/2006 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Foto
Possibile che nel giro di pochi mesi la vettura si sia così rovinata?
Quando lpho vista io era di restauro fresco fresco.
Comunque grazie smile per le belle foto.
Per i filobus articolati non ho fretta, mi ricordo di aver visto una 9000 sul 13 vicino ad Omonia, ed esattamente svoltava nella strada precedente il punto dove ho scattato le foto ai due Neoplan.

Luca Kaiblinger
10/04/2006 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 30/03/2006
apprendista tranviere
Per Luca
Hai raggione, la vettura delle ferrovie elettriche che hai visto e questa:
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com