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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
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08/12/2017 16:56
 
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tranviere junior
^^


Piccola puntualizzazione, onde evitare che in futuro qualcuno citi qualcosa di inesatto: le Reggio Emilia non prestavano servizio sulle Linee CELERI dell'Adda, che correvano sui binari dell'attuale M2, ma sulle Linee dell'Adda, che erano la rete tranviaria interurbana prima TIP, poi STEL, e infine ATM che includeva la Milano-Gorgonzola-Vaprio/Cassano (durante la gestione TIP a vapore la linea per Cassano d'Adda giungeva a Treviglio), la Milano-Concorezzo-Vimercate, e il vicinale per Crescenzago, già elettrificato in epoca TIP. In genere, poi, si alludeva alle Linee dell'Adda per indicare le uniche linee della rete STEL/ATM ad essere elettrificate alla tensione di 1200V (eccetto il Crescenzago) invece dei 600V della rete urbana e delle altre linee interurbane (eccetto quelle della STIE, che oltre piazzale Accursio erano elettrificate a 750V). Per questo motivo, le Reggio Emilia facevano parte del gruppo di motrici bitensione - insieme ai locomotori OM e Costamasnaga, e alle successive OEFT 500 poi utilizzate per i bloccati della stessa serie; le motrici Stanga 130-139 utilizzate per i bloccati 800 vennero rese bitensione solo in seguito; infine, le Desio, seppur progettate per essere bitensione non vennero mai utilizzate come tali e l'equipaggiamento venne rimosso.
Quanto alle Linee Celeri dell'Adda, primo nucleo di quella che doveva essere una rete celere (sarebbe poi toccato alle linee della Brianza e nelle prime intenzioni le linee celeri dell'Adda avrebbero dovuto raggiungere Bergamo) sono oggi parte integrante della M2 (per la precisione, il tratto tra Cimiano e Gorgonzola) e sono armate a scartamento ferroviario e non tranviario (1435mm vs 1445mm) e per essere utilizzate dai bloccati questi ultimi dovettero essere modificati per lo scartamento ferroviario e le ruote vennero sostituite con quelle dotate di bordino ferroviario, che permetteva velocità e stabilità maggiori, ecco perché le Reggio Emilia e il resto del materiale rotabile tranviario convenzionale non avrebbero potuto prestare servizio sulle Celeri.
[Modificato da Yid26 08/12/2017 17:18]
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