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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
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02/11/2017 17:00
 
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maestro tranviere
Buonasera a Tutti.
@xclaudiox, per quanto riguarda la Motrice 507, nelle vecchie fotografie si vedeva che veniva calata lentamente sui binari della MM1, proprio in Piazza Castello, con un raccordo inclinato proprio davanti alla Torre Del Filarete (quella principale, davanti alla fontana che venne smontata per l'occasione, e solo da pochi anni ripristinata).
In varie occasioni si vedono parecchi forzuti omoni che "spingono la Motrice 507", sui binari della MM1, una scena veramente curiosa.
Probabilmente c'era anche un carrello posteriore, oppure un piccolo locomotore che spingeva lentamente la Motrice 507, o si erano montate delle batterie provvisorie sulla stessa vettura.
Pochi mesi fà è deceduto a tardissima età uno degli ingegneri della MM, che aveva partecipato a queste prove, e raccontava in un'intervista a Il Giorno, che si svolgevano in piena notte, in condizioni tutt'altro che semplici, visto che i lavori non erano ancora terminati.
Queste prove erano state effettuate per controllare se la costruzione della MM1, era avvenuta senza problemi di incrocio tra i treni, e di accostamento alle fermate, e si era usata la Motrice Tranviaria 507, in quanto il primo convoglio della sotterranea si trovava ancora in costruzione presso le officine dell'OM di Milano.
In caso di eventuali problemi era quindi possibile intervenire sui nuovissimi treni, in costruzione adottando delle modifiche specifiche.
Sarebbe interessante guardare se su "Skyscrapercity Milano Storia dei Trasporti", c'è qualche altra foto, di queste prove, o se ne verranno postate altre in futuro (sperando che esistono).
La Terza Rotaia di alimentazione era stata concepita per non andare troppo in profondità con gli scavi, a causa di problemi con la falda acquifera sotterranea, e risparmiare sulle impermeabilizzazioni.
Conoscevo anche un tecnico che lavorava in ATM, e abitava nel mio palazzo, che mi aveva proprio spiegato il motivo per il quale non si erano montate le linee aeree di alimentazione a causa del sottosuolo pieno d'acqua.
Con gli anni però su varie tratte della MM1, si sono montati tratti di Linea Aerea di alimentazione, e piccoli pantografi erano presenti sul tetto dei treni, ma la terza rotaia non è mai stata eliminata, forse per problemi di costi e tempi non certo brevi vista la lunghezza della linea 1.
Poi sulla MM2 Linea Verde e sulla MM3 Linea Gialla, si sono invece montati pantografi, e linee aeree di alimentazione, impermeabilizzando (non sempre bene...), le gallerie, che corrono a grande profondità rispetto a quelle storiche della MM1 Linea Rossa.
Saluti a Tutti.
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