Tenete conto che lo scambio in deviata è sempre con corrente, ovverosia per svoltare si deve procedere come descritto da Filobergamo (meglio il pulsante come si usa in Ancona con i Menarini I serie, e dura 8 secondi), mentre per andare diritti basta passarlo per inerzia, senza appunto dare corrente. Ci sarebbe anche, come in Ancona, lo scambio con selettore: una decina di metri prima dello scambio esiste sul bifilare una staffa che permette di selezionare la direzione da prendere. Passandoci con corrente si ottiene l'attivazione della deviata, senza corrente lo scambio rimane diritto. Consultando la sezione anconetana si può avere visione di quest'ultima tipologia di scambio (anche con gli eventuali inconvenienti dovuti al malfunzionamento dello scambio stesso, documentati dall'amico Bifilare). A corollario del tutto, normalmente esiste, appeso al tirante dello scambio, un segnalino che indica il comportamento da tenere nell'affrontare lo scambio: porto l'esempio di Ancona dove esiste, nel caso di scambio in deviata, la freccetta, rivolta verso destra o sinistra, che indica di dare corrente per svoltare, mentre nel caso dello scambio in entrata, così come nei sezionamenti, esiste il segnalino con banda verticale nera su fondo bianco che indica di togliere corrente.
[Modificato da paolo.64 19/03/2008 12:12]