Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI MODENA

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2024 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
26/09/2007 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
il rondò di piazza torre
Amici,
veramente molto bella l'immagine di Roberto, che ci mostra l'ingresso- regresso del rondò.
Questo doppio strettissimo anello di bifilare sotto la torre Ghirlandina che girava attorno al monumento ad Alessandro Tassoni è rimasto attivo sino al 1984. Usato per la linea 5 Buon Pastore-San Cataldo tra il 1950 e il 1952 come ingresso e regresso in entrambe le direzioni (mancava infatti allora uno scambio verso sx da Corso Duomo) e per corse limitate delle Interstazionali, in seguito fu utilizzato per stazionamento di mezzi di riserva o per inversioni di marcia mattutine e serali da e per il deposito (la marcia autonoma era ancora lontana...).
Due esempi: l'ultimo filobus della sera della linea 6 da Buon Pastore veniva limitato al centro e usava il rondò per rientrare in deposito. Stessa cosa per l'ultimo 7 proveniente dalle FFSS (mancava lo scambio verso dx da via Emilia Centro su Corso Duomo). Il rondò era doppio e permetteva una infinità di manovre (e di scarrucolate...): ad esempio un filobus proveniente da est, entrando nel rondò, poteva uscirne senza per forza invertire il senso di marcia e continuare verso ovest. L'introduzione nel 1973 del cappio di ritorno in largo Garibaldi (linea EO) fece utilizzare sempre meno il rondò fino al suo (purtroppo) smantellamento. Chi ha avuto la fortuna di vederlo sa che era un punto di raro fascino nel panorama filoviario nazionale.

Nel libro "I tram a Modena e la loro storia" di Damiani (1980) dove so che Roberto ha collaborato, c'è una bella foto di un 668 (linea 5, vettura 12) fermo in piazza Torre. La foto è splendida!

Sempre parlando del movimento autofiloviario nel rondò di piazza Torre, ricordo che sino al 1968 è stato capolinea della linea automobilistica M (centro-mercato bestiame) che funzionava solo al lunedì mattina, poi sostituita dalla 17, che negli anni settanta andò poi a fare capolinea in largo Corsica (oggi Aldo Moro).
Inoltre, di fianco alla Ghirlandina, stazionava un autobus di riserva: per anni fu la numero 8 del 1953, ultimo superstite dei 482 RN Viberti. Gli autisti di quel tempo l'avevano soprannominata amabilmente 'Pierina'.

Credo di ricordare che in un libro su Modena (lo devo cercare) ci sia una foto del rondò presa dall'alto: se la trovo nel mio grande disordne non mancherò di inserirla nel forum.

Intanto saluti filoviari a tutti.

Per Ale: non so ancora nulla del collaudo del prolungamento del 7. Ho paura che dovremo aspettare ottobre....
[Modificato da filobed60 26/09/2007 19:18]

filobed
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com