Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
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FILOBUS DI MODENA

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2024 00:07
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13/11/2012 09:26
 
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maestro tranviere
mah, probabilmente la ditta che li ha installati non ha ricevuto alcun ordine al riguardo e quindi ha scelto la soluzione più conveniente dal loro punto di vista
io penso però che in un secondo tempo sia sempre possibile fare questo spostamento
quindi i casi sono due: o ci si abitua, o la gente protesterà fino a convincere il comune ad avviare la procedura di trasloco almeno nei punti più sensibili
13/11/2012 09:50
 
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tranviere veterano
Ciao,
certo è che se per caso scarrucola un'asta e trancia qualche tirante di sostegno, 11 chili da sostenere, sono sempre 11 chilogrammi! A mio avviso un pò tantini..se poi ci aggiungiamo il peso del sostegno normale della linea, allora sì che la sicurezza diminuisce...
13/11/2012 11:48
 
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maestro tranviere
io sinceramente pensavo molti di più, intesi nel complesso...
13/11/2012 15:12
 
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tranviere senior
Ragazzi, scusate, ma la discussione su peso ed estetica mi sembra stia diventando un pizzico oziosa.
Sull'estetica, sono stato in centro anche oggi e vi ripeto che l'impatto visivo, a meno che uno non si diletti di macrofotografia fotografando solo lo scambio, non è per niente orribile.
Sul peso, non mi sembra che siamo su misure allucinanti.
L'unica cosa che vorrei vedere funzionare bene è il radiocomando, e per questo pare che già da stanotte un Neoplan giri per i primi collaudi fuori linea. Per vedere poi i filobus in servizio regolare, visti i tempi Ustif, mi sa che andremo al 2013.
E alla fine, mi scuserete di nuovo, credo che i problemi del filobus inteso come tale in Italia siano altri, su questo sono d'accordo al cento per cento con l'amico cremonese.
Chiudo in modo forse un gigino antipatico, ma non vorrei che qualche commento non fosse una versione moderna della fiaba della volpe e l'uva. Se non è così mi scuso, ma amo essere schietto nelle cose che dico.

Saluti a tutti
[Modificato da filobed60 13/11/2012 15:22]

filobed
13/11/2012 22:25
 
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tranviere veterano
Dai Filo, qui si esprimono, senza alcun altro intendimento, delle considerazioni o dei gusti personali di persone soprattutto appassionate.
Tuttti, senza riserve, lodiamo il grande impegno modenese nel sostenere ed ampliare il servizio filoviario. E qui, forse ti do ragione, sulla volpe e l'uva...
Però poi ci sono situazioni che mi fanno un pò pensare, non per Modena e le sue scelte, ma perchè come sappiamo in altre città la stupidità di chi amministra e di chi contesta si aggrappa proprio a simili cose.
ricordiamo tutti fin troppo bene gli antichi strali di pseudo ecologisti che negli anni '70 portarono all'eliminazione dei bifilari perchè disturbavano la vista del cielo grigio di gas e smog....
[Modificato da TROLLINO59 13/11/2012 22:25]
13/11/2012 22:30
 
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tranviere veterano
Quanto al posizionamento dei ricevitori, c'è pur sempre da notare che il sistema Vectra Light usato da Elektroliner prevede che il sistema al meglio sia posizionato lungo la direttrice di percorso, perchè qualora sistemati ai lati e con la presenza di alberi o altri ostacoli potrebbero subire malfunzionamenti.
Altre tecnologie però, di costo leggermente superiore, non hanno queste limitazioni.

Uno scambio completo Elektroliner costa circa 14.000 euro.
Ditemi voi se non è un'enormità....
13/11/2012 23:25
 
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tranviere senior
Ok, ok, tutto a posto. Per quel che riguarda il rischio che qualcuno chieda la testa dei filobus causa bifilare anti-panorama, come ho già detto in passato credo che a Modena non ci sia questo rischio.
Non ricordo infatti negli ultimi anni prese di posizione in tal senso.
Anche perchè il centro senza il bifilare non sarebbe più lo stesso...

Saluti a 750 v

filobed
14/11/2012 00:46
 
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maestro tranviere
il fatto che quel "coso" è qualcosa di completamente nuovo, e forse per questo ne discutiamo, ma prima o poi ci faremo l'abitudine
negli anni trenta, mi raccontava mia madre, a roma tutti discutevano sulla orribile bruttezza del neonato filobus.
perchè? perchè il filobus non aveva l'abituale cofano anteriore!!!
14/11/2012 23:36
 
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tranviere senior
scambi
Uno scambio = una automobile più che utilitaria. E probabilmente hanno margini esigui.
Sembra incredibile ma questa è la differenza tra artigianato e industria di serie. Quanti scambi all'anno produrrà Elektroline? 100 forse in anno di vacche grasse?
14/11/2012 23:54
 
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tranviere veterano
SE PUO' CONSOLARE...
A Bologna i nostri costano attorno ai 18.000 €
Ma, come a Modena, sono soldi spesi bene in tecnologie alle quali si avvantaggia, spesso senza nemmeno saperlo, una intera città: velocità commerciale, meno intralci, procedure più semplici e dunque risparmio. Il vecchio colpo di acceleratore per dare la scossa agli aghi è inconcepibile nel traffico e nelle dinamiche attuali: negli anni d'oro a Bologna di questi ce ne erano più di cento fra scambi e incroci. Alcuni hanno retto quasi trenta anni in servizio ed altri 10 per aria amorevolmente accuditi dai Tenici dell'Azienda (Gnesini)... infine ampiamente ammortizzati. E speriamo un giorno sia così anche per questi, qui sotto, ripresi al Capolinea Caselle.


15/11/2012 00:18
 
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tranviere veterano
bè vogliamo mettere l'estetica e le perfezione tecnica di questi K+M con Elektroliner?

oltretutto sono concepiti, sagomati e realizzati proprio per affrontarli a sostenuta velocità, come in tutte le città svizzere.
18/11/2012 16:27
 
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tranviere veterano
c'era una volta...

il filobus... [SM=x346222]

filobus Socimi n°16 in v.le Monte Kosica - linea 11A

il filobus Socimi n°16 stà entrando in v.le Monte Kosica, proveniente dalla Stazione F.S. in servizio sulla linea 11A...
ebbene sì....una volta...c'erano i filobus qui a Modena... [SM=x346246]

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012

filobus Socimi n°24 in viale dello Zodiaco - linea 11A

filobus Socimi n°24 in viale dello Zodiaco, impegnato sulla linea 11A..

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012

filobus Socimi n°17 in corso Duomo - linea 11A

filobus Socimi n°17 in corso Duomo - linea 11A

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012

filosnodato n°28 in viale Molza - linea 7

filosnodato n°28 in viale Molza - linea 7

Foto scattata il giorno 24 Maggio 2012

filobus Neoplan n°03 alla Stazione F.S. di Modena - linea 7A

filobus Neoplan n°03 alla Stazione F.S. di Modena, in servizio sulla linea 7A

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012


filobus Socimi n°16 al Villaggio Giardino - linea 11A

filobus Socimi n°16 al Villaggio Zeta - linea 11A

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012

filobus Socimi 16 e 13, sulle linee 6 ed 11 in viale Molza

il filobus Socimi n°16 è in servizio sulla linea 11A mentre il Socimi n°13 è impegnato sulla linea 6: qui nelle vicinanze dell'anello filoviario che si intravede e che termina sulla linea "principale" diretta in Centro città.

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012


filobus Socimi n°16 al capolinea 11 ZODIACO

filobus Socimi n°16 al capolinea 11 ZODIACO

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012

filobus Socimi n°13 al capolinea Autostazione - linea 6

filobus Socimi n°13 .. [SM=x346227] .. al capolinea 6 AUTOSTAZIONE

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012

E' stato questo l'ultimo giorno in cui ho fotografato i filobus della mia città...dopo solo qualche ora sarebbero arrivate 3 fortissime scosse di terremoto e...fine! [SM=x1885108] quando li rivedremo????? sono passati già 6 mesi da allora...
Ho ancora qualche fotografia scattata quel 27 Maggio: a breve inserirò anche le ultimissime...

Filobed tienici aggiornati per favore...e dacci qualche buona notizia...dopo mesi... [SM=x346240]

ALE
mia photogallery: http://www.flickr.com/alefilobus/



20/11/2012 19:14
 
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apprendista tranviere
Quando li rivedremo?
Salve, scusate, qualche domanda: che danni ha fatto il terremoto per impedire la cirolazione dei filobus a Modena? Sabato 17 ero a Modena e infatti non ho visto nessun filobus, Pensavo che fosse la "solita" sospensione del fine-settimana, o che la sospensione fosse dovuta all'installazione dei nuovi scambi, ma leggendo il post precedente sono rimasto un po' stupito. Già arrivando alla stazione, ho notato che il baracchino della SETA (ex ACTM) era chiuso. Chiesto ad una gentile signora che linea dovevo prendere per il Duomo, mi disse il 7, ma attenzione! alla stessa fermata passano i bus per entrambi i capilinea, non prenda il "Gramsci"! Ma allora, mi dissi, cosa hanno installato a fare lo scambio per instradare i bus delle due direzioni su due marciapiedi diversi? Boh, forse non funziona ancora...pensai. Con grande meraviglia vidi arrivare non un FILObus ma un normale AUTObus linea 7 direzione Gramsci e subito dopo un altro AUTObus 7 direzione Gottardi: ma allora se viaggiano gli AUTObus, non si possono già instradare diversamente le due direzioni, alla faccia del nuovo scambio? Perdonatemi ma se qualcuno volesse chiarire i miei dubbi, gliene sarò grato! Saluti a tutti.
22/11/2012 20:07
 
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tranviere senior
Non è un problema di terremoto. Il montaggio dei nuovi scambi radiocomandati e i tempi biblici dei collaudi Ustif faranno rivedere i filobus non prima del gennaio 2013, anche se tutti speriamo in una strenna natalizia....
Per quel che riguarda l'instradamento di 7 e 11 sui due marciapiedi in stazione FS effettivamente avrebbero potuto già cominciare con gli autobus, perchè non lo facciano onestamente non lo so.

Saluti
[Modificato da filobed60 22/11/2012 20:10]

filobed
23/11/2012 12:48
 
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maestro tranviere
che lusso i due marciapiedi!
a roma in questi casi mettono le due fermate una di seguito all'altra, con gran confusione degli utenti e pure degli autisti stessi
10/12/2012 20:33
 
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eeehh! Frena il paragone! [SM=x346228] E' vero a Roma fanno quel gran casino con la doppia fermata, ma il doppio marciapiede alle FS di Modena è una novità, che anzi non è ancora entrata in vigore. Mi spiego meglio, in stazione ci sn 4 marciapiedi in tutto: sull'1 passano sia il 7 che l'11 in entrambe le direzioni, il 2 e il 3 sono usati dalle linee di autobus, uno in una direzione e uno nell'altra! Il n.4 nn mi ricordo più come funziona, se nn sbaglio ci passano solo linee secondarie come il 14! Doveva essere già filoviario a suo tempo da quello che ho letto, ma fecero un progetto del Kaiser perchè decisero di riutilizzare un vecchio bifilare che veniva dal lato est della stazione facendolo arrivare al marciapiede 4. Peccato che il bifilare passasse in mezzo a un parcheggio e visto che nel 2000 le auto erano 10 volte quelle di 50 anni prima, far passare il filobus lì in mezzo era improponibile, risultato l'accesso al marciapiede è stato chiuso e dal 2001 i mezzi di 7 e 11 passano tutti su un unico marciapiede e tanta gente si è spesso confusa (io mai grazie ai 14 anni di esperienza nella nostra Roma [SM=x346232] )
11/12/2012 20:57
 
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Stasera ero in stazione FS e ho finalmente rivisto un filobus circolare! Era lo snodato 25 che effettuava il collaudo dei nuovi bifilari in P.zza Dante!
Mi chiedo una cosa, ma perchè non smantellano definitivamente i fili che attraversano il parcheggio? Per giunta c'è ancora l'incrocio col bifilare che va al marciapiede 1, coi relativi separatori di corrente che ovviamente sn solo un impiccio in più
16/12/2012 18:08
 
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tranviere veterano
last photos..

filobus Socimi n°13 mentre svolta in via Giannone - linea 6

filobus Socimi n°13 ... [SM=x346227] ..mentre svolta in via Giannone, in servizio sulla linea 6

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012

filobus Socimi n°24 in uscita da via Galvani su v.le M.te Kosica

filobus Socimi n°24 in v.le M.te Kosica, in servizio sulla linea 11A direzione strada Sant'Anna.

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012

filobus Neoplan n°03 in via Galvani - linea 7A

filobus Neoplan n°03 in via Galvani, impegnato sulla linea 7A

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012

filobus Socimi n°16 alle Autolinee

filobus Socimi n°16 alle Autolinee, in servizio sulla linea 11A direzione ZODIACO.

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012

filobus Socimi n°17 davanti alla Stazione F.S. di Modena

filobus Socimi n°17 .. [SM=x346228] .. in sosta nella pensilina n°1 davanti alla Stazione F.S. di Modena, in servizio sulla linea 11A direzione Strada Sant'Anna.

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012


filobus Socimi n°24 in viale dello Zodiaco - linea 11A

filobus Socimi n°24 in viale dello Zodiaco, impegnato sulla linea 11A

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012

Modena - filobus Socimi n°13 in via Giannone - linea 6

filobus Socimi n°13 in via Giannone, direzione AUTOLINEE, in servizio sulla linea 6

Foto scattata Domenica 27 Maggio 2012

e ora..l'ultima..ultimissima foto.. [SM=x346222]

last photo! :-( l'ultima foto prima del terremoto..

questa è l'ultima foto che ho scattato nel 2012 ad un filobus in servizio: è Domenica sera 27 Maggio.. c'era già stata la grande scossa del 20 Maggio, ma il peggio sarebbe arrivato poco dopo 24 ore da questa foto..la mattina del 29 altre 3 FORTISSIME scosse di terremoto avrebbe causato enormi danni in tutta la provincia e anche a Modena stessa, seppur più lievi confronto ai paesi della Bassa.
Non sono più circolati i filobus..
ora non circolano perchè stanno risistemando la rete, ma in quei giorni furono tolti causa terremoto.

In quest'ultima foto ecco quindi il filobus Socimi n° 18 in servizio sulla linea 6 in viale Buon Pastore, diretto al nuovo capolinea CHINNICI..
Sono 7 mesi che non ci sono più i filobus.. [SM=x346240]

Foto scattata Domenica sera 27 Maggio 2012

Ecco, ora ho inserito anche le ultimissime foto e non ho più nulla.. [SM=x346246] ..spero di rivedere presto i filobus di nuovo in servizio..e di risalire sopra ai miei amati SOCIMI.. [SM=x346227] ..
di buono c'è che in questi ultimi giorni ho notato la rete filoviaria in tensione!

Grazie Francesco.F87 per la buona info! [SM=x346242]

ALE
mia photogallery: http://www.flickr.com/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus






17/12/2012 13:58
 
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tranviere senior
prove
Da quanto ho saputo le prime prove in tensione con i nuovi scambi sono andate bene. Il conducente imposta al capolinea il codice linea e il software ha in memoria tutti gli scambi da affrontare nel percorso sino al capolinea opposto facendo girare gli aghi nel senso corretto. In ogni caso il conducente stesso, che controlla che tutto vada bene osservando il semaforino posto in prossimità dello scambio, ha la facoltà di agire manualmente se la direzione fosse errata. Questo servirà soprattutto nelle tratte di servizio da e per il deposito.
A fianco di ogni nuovo scambio è stata appesa al tirante una targhetta con numeri bianchi su fondo blu, ad identificare lo scambio stesso in caso di richiesta di intervento.
Per quel che riguarda la data di avvio del servizio effettivo, purtroppo si andrà al 2013: a tutt'oggi l'Ustif (uffaaaaaaa) non è ancora uscita per il collaudo.

Saluti radiocomandati

filobed
17/12/2012 19:28
 
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tranviere veterano
Ciao, non esiste più la 'battuta' dello scambio nel caso di correzione di percorso? E' tutto solo radiocomandato?
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