È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

MAPPE TRANVIARIE E FILOVIARIE

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2012 14:59
Autore
Stampa | Notifica email    
08/12/2009 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
Dallo studio di questo documento vengono chiariti alcuni dubbi emersi nelle varie discussioni passate, ma in compenso ne vengono fuori altri. Vediamo:

1 – finalmente è chiara la circolazione nella zona stella polare. Stellacci però non specifica il senso di percorrenza di via san cosmo, mentre appare evidente che l’attuale corso lucci veniva percorso in entrambi i sensi di marcia.

2 – piazza carlo III non era ancora giardinata con il largo anello tranviario, ma ospitava soltanto un doppio bivio tagliato dall’alifana. Pertanto il capolinea del 3 si effettuava nello slargo a ridosso del bivio di san giovanniello, poco distante dai binari della TPN.

08/12/2009 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
3 – per via nazario sauro transitavano ben 3 linee 25, 23 e 18 (o forse 19, la grafica originale è poco chiara), ma non il 4, che invece è l’unico tram presente nelle varie foto postate in passato sul forum. Vabbè, i percorsi possono cambiare. Però quello che non convince è il fatto che secondo stellacci queste tre linee, per giunta abbastanza frequenti, percorrevano l’unico binario in entrambi i sensi. Io non ho mai visto foto in cui i tram percorrono nazario sauro nel senso verso piazza vittoria, per cui è da supporre che al ritorno queste linee percorressero santa lucia, anche se non indicato in pianta.
Posso aggiungere che se qualcuno, dai documenti in suo possesso, riesce a stabilire la data in cui il 4 è stato spostato da via nazario sauro a santa lucia, potrebbe portare un contributo alla corretta datazione della pianta.

4 – il 9 raggiunge l’arenella passando per la “strada confalone”. Oggi appare difficile credere che in quella strettoia potesse passare il tram, però la strada potrebbe essere stata ridimensionata in seguito, al momento della costruzione del terrapieno di via giacinto gigante. Oppure per “strada confalone” lo stellacci intendeva proprio la via nuova, che probabilmente era ancora in attesa della denominazione definitiva.
Anche qui, chi sa, parli !

5 – l’itinerario di via cirillo-via carbonara era ancora presente, ma percorso da nessuna linea, probabilmente in attesa di smantellamento per l’incipiente inizio dei lavori di costruzione della direttissima.
30/11/2010 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Elenchi linee Napoli
1952



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1956



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1964



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1973



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Modifiche alcune tranvie 1955



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/12/2010 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
1973
L'anno della soppressione delle filovie urbane. Evidentemente la scelta dell'anno non è stata casuale.
Noto, tra le autolinee, l'esistenza della 127 rossa. Sapevo che all'epoca erano diffuse, ma non che le usassero per il trasporto di linea.
[Modificato da Vincenzo201 01/12/2010 16:54]
01/12/2010 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
[SM=x346232]

Marco B.
10/12/2010 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
X Augusto1
Non si leggono 3 pagine degli elenchi del 1973 se puoi fare qualcosa mi faresti una cortesia.
16/12/2010 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 16/12/2010
apprendista tranviere
Mappa Filoviaria di Carrara
Mappa Filoviaria di Carrara - Marina di Carrara - Fossa Maestra - Marinella di Sarzana chiusa nel 1985.
Ultima filovia a chiudere i battenti della Toscana

P.S. COME SI FA AD AGGIUNGERE LA CARTINA? Grazie
[Modificato da CAT Carrara 16/12/2010 12:06]
17/10/2011 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
ti crei un jpg inferiore o uguale a 500px, poi clicchi in questa pagina in alto a 'rispondi'(in alto e non in basso a 'risposta veloce')
poi se vuoi scrivi qualcosa e clicchi sul quadratino 'allega '
poi ci inserisci la tua jpg
poi clicchi su 'rispondi'.
[Modificato da birillo2000 17/10/2011 10:30]
18/10/2011 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
USO DEL FORUM > FORMATO IMMAGINI

E' tutto spiegato là


08/11/2011 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
www.openstreetmap.org
Ho trovato questo sito open che permette di arricchire le mappe con varie informazioni tra cui la rete tramviaria e del trasporto pubblico in generale. Ho postato alcuni percorsi (C55 e 201 e alcune exraurbane) nella speranza di non aver commesso errori. Coi sarebbe da risistemare la rete tramviaria.
01/08/2012 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Linee Napoli 1985


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/08/2012 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
due cose mi sorprendono: la prima la quantita di linee senza numero ma contraddistinte da sole lettere, ad oggi mi pare l'unica linea superstite sia la OF; la seconda cosa la grande quantita di linee notturne ben 18 linee, bel documento. [SM=x346239]
[Modificato da (ferpas) 01/08/2012 19:59]
01/08/2012 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
Sono presenti molte linee con codici di sole lettere, che indicano le zone di esercizio: B per Barra (a proposito, ricordo che poi la B1 arrivò a Borrelli, prima di sparire) F per Ferrovia in Ft ma Fuorigrotta in altri casi; V per Vomero, ecc.
Piccolo appunto: ricordo che ad arrivare a Ponticelli era il 159 barrato. Il crociato arrivava al villaggio Corsicato.
Manca la 674, festiva, che, forse, era già stata soppressa.
Con sorpresa apprendo dell'esistenza di una 177 barrata.
[Modificato da Vincenzo201 01/08/2012 20:44]
02/08/2012 07:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ma anche la 151/152 è più un codice che altro. Non ricordo di avere mai visto una linea simile. Non risulta esserci la tranvia 2 ma in realtà c'era, e ci sarebbe stata per altri quattro anni.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/08/2012 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
Quello che si nota maggiormente è un alto numero di linee, anche rosse, barrate, deviate ecc. Molte di queste linee si sono viste poco o per niente in giro, come la 159 cr che, ormai, era in via di pensionamento, o la 253, che non era una linea di forza, ma risultava, spesso provvidenziale, visto che la 255 era a dir poco affollatissima.
Si dovrebbero conoscere in dettaglio tutti i percorsi per farsi un'idea, cosa impossibile, ma l'impressione è che, non esistendo, all'epoca, integrazione tariffaria, c'era la necessità che almeno le relazioni più praticate dall'utenza (quelle per la Ferrovia, Piazza Municipio, gli ospedali, per esempio) fossero soddisfatte con meno cambi possibile. L'integrazione tariffaria ha permesso una razionalizzazione, visto che, dal punto di vista finanziario, non fa più differenza prendere due o tre mezzi, solo che si è esagerato: si è giunti a far prendere tre mezzi per un tragitto urbano e a lasciare una sola linea in una zona.
02/08/2012 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 05/01/2011
tranviere veterano
La 253 quanti problemi mi avrebbe risolto...
02/08/2012 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
Quando c'era, cioè se c'era, ne risolveva parecchi.
02/08/2012 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
C'era, eccome se c'era...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com