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FILOBUS IN NORD AMERICA

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2014 15:21
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24/09/2005 14:05
 
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Registrato il: 10/03/2005
apprendista tranviere
Ne approfitto per aprire una nuova discussione sui filobus negli Stati Uniti d'America e in Canada. Io ho pochissime informazioni a riguardo. Per quanto concerne gli USA, so solo che le città di Seattle e San Francisco dispongono di una rete filoviaria e per il Canada vi sono Edmonton e Vancouver...
Qualcuno di voi è più informato sull'attuale situazione filoviaria in America Settentrionale?
25/09/2005 00:48
 
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tranviere senior
Filobus in Nord America - risposta a $=Blue-Ice=$
Caro Blue-Ice (mi permetto di semplificare un po' il tuo pseudonimo),
troverai la lista dei sistemi filoviari nordamericani nella sezione Tram nel Mondo, cartella Tram negli Stai Uniti, pagina 1.
Da quando ho inviato la lista, l'estate dell'anno passato, non si sono verificati cambiamenti.
Se hai bisogno di notizie in dettaglio sui singoli sistemi sono a tua disposizione.
Paolo[SM=x346219]

Paolo Muraro
06/07/2009 21:45
 
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Registrato il: 06/02/2009
apprendista tranviere
Chiusura e smantellamento rete di Edmonton
Ho scoperto recentemente che la rete filoviaria della città canadese di Edmonton capoluogo dell' Alberta è stata dismessa e verrà smantellata. Le ultime corse sulle superstiti tre linee rimaste si sono effettuate il 2 maggio scorso e sono state trasformate in linee di autobus... Per quel che riguarda l' Europa credo si debba registrare la chiusura della rete della città belga di Gent
07/07/2009 01:12
 
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Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
purtroppo la dismissione, in favore degli HybridBus in arrivo nei prossimi due anni, era stata decisa lo scorso anno. lo smantellamento, a meno di ripensamenti, è fissato per il 2010.
L'ultima coersa filoviaria a Gnet è stata il 14 giugno.
Gravi perdite per il mondo filoviario.
07/07/2009 07:57
 
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tranviere veterano
Mi pare che anche Las Vegas abbia un sistema di trasporto filoviario... [SM=x346225] tra l'altro tempo fa venne ordinato un discreto quantitativo di nuovi mezzi [SM=x346230] !
07/07/2009 09:52
 
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tranviere junior
Edmonton è stata chiusa in modo "improvviso" con quasi un anno di anticipo rispetto al previsto, questo per poter risparmiare qualche migliaio di $ canadesi secondo l'amministrazione cittadina.
Nel Nord America le reti filoviarie attualmente attive sono:
- Vancouver in Canada
- San Francisco, Boston, Dayton e Philadelphia negli USA
- Città del Messico e Guadalajara in Messico

Ghent ha avuto il suo "gran finale" il 14 giugno, quando hanno circolato un filobus storico di Bruxelles e due Van Hool AG300T, di cui uno ricolorato come negli anni '80 quando la linea venne aperta (prima cioè che la De Lijn acquisisse la gestione del servizio cittadino come di tutti i trasporti della parte fiamminga del Belgio). In realtà non circolavano più filobus già da dicembre 2008 (salvo due casi sporadici).

Ciao a tutti
FF
07/07/2009 11:10
 
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tranviere senior
Filobus in nord America
Per FF, le reti attualmente in servizio nel nord America sono quelle da te descritte più Seattle che hai dimenticato di segnalare.
Peccato per Gent, un'altra rete filoviaria che se ne è andata... [SM=x346246]

Luca Kaiblinger
07/07/2009 11:54
 
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Registrato il: 19/07/2004
tranviere junior
Giusto, ho scordato Seattle. Grazie Luca.
Purtroppo negli ultimi diciamo 10 anni in Europa occidentale sono state chiuse molte reti filoviarie: Innsbruck, Kapfenberg, Marsiglia, Grenoble, Basilea, Lugano, Ghent, Cremona...una strage!



Ciao a tutti
FF
07/07/2009 12:47
 
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maestro tranviere
ma il filobus conviene o non conviene?
se non conviene, perchè da noi, specialmente a napoli, le reti continuano a crescere?
se conviene, perchè all'estero le chiudono?
07/07/2009 19:14
 
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maestro tranviere
Questa è una buona domanda ...

Alcuni pensano che il filobus unisca il meglio del tram e dell'autobus. Altri (ed io tra questi) pensano invece che il mezzo riassuma in se il peggio di entrambi.

E' l'ennesima riproposizione del classico quesito impossibile, temo. Uovo o gallina? Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Boh [SM=x346240]

07/07/2009 19:23
 
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maestro tranviere
per trammue
Perchè le reti se non sono sufficientemente estese possono anche risultare poco convenienti, rifacendoci al concetto di economia di scala. Ma in una città come Napoli (o come Bologna, che al momento detiene la leadership italiana) dove il centro è troppo stretto per accogliere una tranvia modernamente concepita e dove l'esigenza di un mezzo ecologico è sentitissima, il filobus rappresenta una sorta di panacea. Ovviamente, dove si può, è meglio 'o tram.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/07/2009 22:10
 
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maestro tranviere
XJ6, 07/07/2009 19.14:


...Altri (ed io tra questi) pensano invece che il mezzo riassuma in se il peggio di entrambi...


In che senso? [SM=x346235]

07/07/2009 23:04
 
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tranviere veterano
La minore convenienza in termini di costi di esercizio (specie con reti di una sola linea) del filobus è risaputa (purtroppo [SM=x346222] ) da alcune ricerche condotte in Germania negli anni passati, ed è alla base delle numerose soppressioni che si stanno verificando da un decennio e più a questa parte nel mondo, a partire proprio dall'Europa centrale (nulla a che vedere con l'ostracismo verso tutti i mezzi a trazione elettrica che caratterizzò il nostro paese negli anni della motorizzazione di massa...). E' il tram che sta rivivendo una stagione felice; dovremo perciò considerarlo invece di snobbarlo come avviene qualche volta da noi.
[SM=x346228]
08/07/2009 17:35
 
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maestro tranviere
Nel senso che ...

... alla guida vincolata ad una rete fissa (oggi meno, con i mezzi ibridi), non si unisce la capacità di carico del tram.

09/07/2009 01:43
 
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tranviere veterano
per XJ6
la capacità di carico filoviaria è un problema italiano. in svizzera i filobus da 24 mt circolano liberamente...
[Modificato da TROLLINO59 09/07/2009 01:43]
09/07/2009 16:33
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122] Non solo, come ammesso anche dallo stesso XJ6 il filobus non è più nemmeno un mezzo vincolato.

09/07/2009 16:51
 
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maestro tranviere
Che c'entrano i 24 metri?

Parliamo di ingombri. Comunque, questa diatriba non ha molto senso. Non amo particolarmente i filobus, che considero ibridi costosi e poco efficienti (e, visto che da più parti vengono eliminati, mentre i tram tornano, immagino di non essere proprio il solo a pensarla così. Comunque, in questo caso, è solo un mio parere, non una verità rivelata), ma amo ancora meno gli autobus, e quindi ...

09/07/2009 18:42
 
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maestro tranviere
per Trollino59

la capacità di carico filoviaria è un problema italiano. in svizzera i filobus da 24 mt circolano liberamente...



Ma in Italia dove lo faresti camminare un filobus da 24 metri? Ma poi lo sai quanto costa un filobus da 24 metri? Costa di più di un tram Sirio a tre elementi!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/07/2009 20:02
 
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Post: 161
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tranviere junior
scusa Augusto, ma quanto costa un Sirio 3 elementi?
11/07/2009 22:15
 
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Post: 25.501
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maestro tranviere
Più o meno 1 milione di euro.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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