È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
Autore
Stampa | Notifica email    
27/10/2005 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Fiat 412 Aerfer

Questo post che ho scritto nelle discussione su Roma in realtà mi accorgo sta benissimo pure in quella su Bologna:

Ho preso gli Aerfer tantissime volte per muovermi e, fortunatamente, prima della soppressione li ho potuti fotografare dentro e fuori in tantissimi scatti.
A Roma ricordo di averli visti sempre sul 64 anche se una mia cara amica giura di averli visti a metà anni '70 diverse volte in Piazza Zama sul vecchio 88. A Bologna sono stati radiati tutti entro il 1986 ma ricordo bene di averli visti girare ancora per qualche altro anno a Firenze.
Si racconta che questi bus fossero stati prodotti in gran quantità per Alessandria d'Egitto ma che ad un certo punto fosse accaduto qualcosa che ne impedì l'invio una volta costruiti. Dato che nel CDA Aerfer vi era un importante uomo di politico degli anni '60 questi caratteristici mezzi, grazie al suo interessamento, furono più o meno volentieri sparpagliati fra Roma, Bologna, Firenze, Napoli, Viareggio, Bari così da non creare scompiglio fra i poveri azionisti.
A me piacevano tantissimo: sono solo un appassionato ricercatore di mezzi pubblici di tutta Italia e, ovvio, non vi ho mai dovuto lavorarvi sopra ma ripeto mi erano simpaticissimi così strani, goffi e sempre fuori luogo.
Per salire al piano superiore vi erano due scalette: una in coda a due rampe ed una a metà, diretta, a metà della vettura proprio a fianco del bigliettaio. Il soffitto del primo piano, a differenza dei ben più famosi double decker londinesi era incredibilmente basso e d'estate nelle ore di punta mancava un po' l'aria, la cabina di guida del conducente era piuttosto angusta anch'essa ed era caratterizzata dal famoso piccolo cambio semi-automatico a levetta. Ma quanto era bello andare di sopra e viaggiare in prima fila...erano posti ambitissimi. A Bologna li ricordo bene arrivare nelle buie mattine invernali avvolti nella nebbia e tutti illuminati, da lontano vedevi avvicinarsi questa sagoma inconfondibile che basculava di qua e di là come un vecchio treno.
Avevano, in ogni modo, un problema strutturale non indifferente: dalla cassa non robustissima nel tempo a volte precipitava al suolo il motore...ricordo una volta in Piazza Maggiore che uno di questi vecchi elefanti, complice forse una buca presa a velocità più alta del solito, aveva il motore del tutto appoggiato per terra.




Per un certo periodo l'ATC ebbe la bella idea di pubblicizzare sè stessa tramite un 412 bipiano ritirato dal servizio, lo riverniciò di un improbabile azzurrino e lo mandava in giro con allestiti all'interno spazi di informazioni, piccoli punti per conferenze, visione di audiovisivi ecc. Purtroppo durò solo qualche anno poi più ma comunque questi grossi mezzi hanno girato, in una città delle strette stradine medioevali come Bologna, per 23 anni. Qualcuno si è salvato ancora per diverso tempo finendo d'occasione a Ferrara e Rimini dove circolavano ancora nel 1999, altri sono finiti comprati da privati, uno andò nel 1980 assieme ad altri bus bolognesi in Irpinia dopo il terremoto come mezzo di aiuto alle popolazioni sfollate dal sisma.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com