Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2013 08:03
Autore
Stampa | Notifica email    
26/04/2006 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Re: Problemi con gli allegati

Scritto da: MauroP 25/04/2006 17.16
Niente da fare, il File Manager mi dà ancora tanto spazio ma non mi fa allegare le foto. Qualcuno sa che cos'è successo?


Ora dovrebbe essere possibile inserire gli allegati.

26/04/2006 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Ok, adesso ci provo un'altra volta...

[Modificato da MauroP 26/04/2006 19.23]


Mauro
T.J. Team
26/04/2006 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Avancity, finalmente
Grazie a Paolo che ne sa una + del diavolo! [SM=x346220]

[Modificato da XJ6 27/04/2006 1.18]


Mauro
T.J. Team
02/05/2006 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Avancity: cattivi pensieri

Scritto da: Settantaquarantuno 01/07/2005 19.37
l'AMT sembrava essersi innamorata follemente degli Scania, tanto che addirittura l'officina Guglielmetti è diventata officina ufficiale Scania, ma evidentemente è un amore che è durato poco.



"It's strange but it's true
I can't get over the way you love me like you do
But I have to be sure
When I walk out that door
Oh how I want to be free, baby"
(Queen, "I Want to Break Free")

E' strano ma è vero che l'Amt fosse innamorata degli Scania quando erano venduti dalla Gammabus, ex concessionaria Bredarini. Ed è altrettanto strano che si sia reinnamorata dei Bredarini stessi quando la Gammabus è ritornata sui suoi passi... a me non è mai capitato di cambiare marca d'auto perché il mio concessionario di (s)fiducia ha cambiato insegna (e avendo avuto molte Lancia conosco bene il problema!)...
Ciao,
Gliz
25/05/2006 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Re: Avancity, finalmente
Appena tornato da genova e nizza.

La foto scattata da mauro P. è stata fatta davanti all'albergo dove ho alloggiato e davanti alla stazione metro principe. Anch'io ho preso gli avancity all'altezza delle gallerie sul 38 che portava in piazza corvetto. Non mi sono piaciuti affatto,memore dei cugini veronesi multicolor hanno un grande difetto:sospensioni legnosissime e come solito dei BmB hanno una qualità pessima. Invece sul 43 ho preso lo scania che esteticamente è splendido (designer brasiliano) e ricorda vagamente i "marco polo" sulle tratte andine. L'unico difetto ch posso dire è l'imperiale o soffitto troppo basso all'ingresso con la sensazione di trovarsi in una corriera schiacciata. Il "tiro" del motore dello scania però è molto inferiore ai BmB. A firenze in via ghibellina tirano di quei strattoni che ad utenza minima si rischia di finire sul parabrezza. Di genova ho apprezzato tantissimo i BB 2001 che nel design li adoro. Peccato siano ridotti male e di parecchio trascurati. Bello il cassone sopra la porta stile metropolitana di milano ma era un esclusiva BB e Cam negli anni 90 riprendere lo stile "metropolitano" chi si ricorda dell'autodromo Alice? Sono stato poi a Monaco/montecarlo. Li hanno in dotazione i Van Hool Ag 300 corti,interni in velluto con righine arancio/rosso. Ho preso sia il nuovo modello che il vecchio modello e differenze sostanziali non ce ne sono. la cosa divertente è il mega placcone della città argentato che fa molto Vips..

Ho foto dei bus e per esempio per farlo davanti a porta principe la gente mi ha guardato un po storto. Come faccio a fare un ingrandimento a una foto? Qualcuno mi aiuta? Scusate se sono scomparso ma sapete ora dove sono stato. [SM=x346232]
29/05/2006 00:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
I 12 metri di Genova
Ciao da Genova. Leggo il messaggio di "Cori x", nel quale penso ci siano un paio di errori di digitazione. Si parla infatti di Avancity sul 38 e di Scania sul 43. In realtà, le due linee citate sono gestite con bus da 10,5 metri. Probabilmente si trattava rispettivamente di 18 e 42.
Infatti, gli Avancity (45 vetture numerate 8801-8845) sono assegnati alla rimessa di Sampierdarena, e fanno servizio sulle linee 7, 8, 9, 18, 20 barrato e 30 (la sera anche sul 20 che di giorno è gestito con i 18 mt. della rimessa di Cornigliano).
Stesse linee per gli Scania di Sampierdarena (8713-8725 e 8736-8745), mentre quelli di Boccadasse (8701-8712) sono impegnati sulle linee 15, 31 e 42, e quelli di Gavette (8726-8735 e 8746-8750) sul 13 serale e su 34, 37 e 48.
Completano il parco dei 12 metri:
41 Cityclass prima serie (8601-8641) distribuiti nelle rimesse di Cornigliano, Mangini, Boccadsse e Gavette
20 Cityclass Cursor (8651-8670) rimessati a Sampierdarena
10 Fiat 480 (8121-8130) rimessati a Cornigliano
8 Ibridi (E011-E018, gli ultimi due provenienti dalla rete di Torino), rimessati a Cornigliano.
Fino all'inizio di quest'anno, erano ancora in servizio i 12 Fiat 471 8101-8112 e un Inbus della serie 8300 (la 8314), accantonati con l'arrivo degli Avancity.
Ciao, Renzo.
29/05/2006 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Ciao Renzo!
Ma gli ibridi Iveco 490 fanno ancora servizio?

Daniele
29/05/2006 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Ibridi a Genova
Con gli ultimi movimenti effettuati nei mesi scorsi dopo l'arrivo dei 45 Avancity, gli 8 ibridi da 12 metri E011-E018 sono stati trasferiti alla rimessa di Cornigliano, che li utilizza esclusivamente nei giorni feriali sulla linea "3".
I 10 veicoli della prima serie (E001-E010) sono stati accantonati e demoliti.
Ciao, Renzo.
12/06/2006 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
18 mt. sul 18
Oggi è entrato in vigore sulla rete urbana AMT l'orario estivo (ma sulla metropolitana si viaggia ancora per una settimana con l'orario invernale). La novità più vistosa del nuovo orario è la gestione della linea "18" (e "18 barrato") con i Bredamenarinibus da 18 mt.
Per far ciò c'è stato uno scambio di mezzi tra rimesse, gli Scania di Sampierdarena sono andati a Gavette, mentre Gavette ha ceduto a Sampierdarena un po' di BMB. Anche i 5 BMB (9051-9055) fino a ieri in assegnazione alla rimessa di Cornigliano, sono passati da oggi a Sampierdarena per il "18".
Ciao, Renzo.
11/07/2006 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 11/07/2006
apprendista tranviere
Stando alle ultime indiscrezioni, a partire con il nuovo orario invernale i 18 dovrebbero essere serviti sempre da vetture 18 metri .

Il motto dell'AMT e' "tre 18 metri = cinque 12 metri ...."


Andrea


PARERE E NON ESSERE E' COME FILARE E NON TESSERE
11/07/2006 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 11/07/2006
apprendista tranviere
Una precisazione sulla rinumerazione delle linee.

Linee tipo la 74, 94, 84, 71, 96, 97 esistono da decine di anni e non hanno subito variazioni significative di percorso.

Le linee tipo 270, 192, 198, 199, 195, 512, ecc servono quartiere relativamente recenti che al momento della riforma del 1973 non esistevano.

Andrea


PARERE E NON ESSERE E' COME FILARE E NON TESSERE
11/07/2006 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Re:

Scritto da: Krokodil 30/06/2005 8.27
Grazie, ho capito. Continuo comunque a preferire comunque i barrati piuttosto che altri numeri: invece di 13 e 12 avrei preferito 12 e 12/ (o solo 12, senza limitare le corse per risparmiare un solo km). Idem per 7, 9 e 9. Pareri eprsonali!

Continuo a non capire le tre cifre...immagino che le attuali 270, 272 e 275 (zona di Bolzaneto) siano state rinuemrate recentemente, ma allora perché la 74 non è diventata 274? Stesso dioscorso per altre.



La 74 è nata molto prima della 270, così come immagino la 73. Allora perché poi è nata la 273? Non sarebbe più logico, a questo punto, anteporre il "2" a tutte le linee locali della zona?

Per il resto, 7, 8 e 9 potrebbero diventare 7 e 7/, così come 1-2-3-4-5 ricevere un numero solo (o al limite due).

11/07/2006 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 11/07/2006
apprendista tranviere
Re: Re:
La 74 è nata molto prima della 270, così come immagino la 73. Allora perché poi è nata la 273? Non sarebbe più logico, a questo punto, anteporre il "2" a tutte le linee locali della zona?

----------------------------------
Voglio fare una precisazione:

La linea 73 (Rivarolo - Cimitero di Rivarolo) e' tuttora esistente !

La linea 273 invece e' una circolare Rivarolo - Rivarolo

Per Rivarolo intendo P. Pallavicini, dove fanno capolinea tutte le linee di Rivarolo.

E' stata chiamata 273 per il semplice fatto che l'autobus che fa tali linee e' unico ed in settimana fa una corsa come 73 e subito dopo una corsa come 273.

Altra follia dell' AMT , la linea 272 era originariamente 72 e non ha subito modifiche di percorso ...

[Modificato da papupi 11/07/2006 16.00]


Andrea


PARERE E NON ESSERE E' COME FILARE E NON TESSERE
11/07/2006 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Le linee barrate
A Genova, da sempre, essendo alcune linee molto lunghe, esistono linee sussidiarie con numerazione diversa. E ciò proprio per evitare confusione!. Basti pensare che se si mettesse in atto quanto proposto da Krokodil, ci sarebbero almeno 5 varianti di "1 barrato" con 5 percorsi limitati diversi, e la gente non capirebbe più nulla. Qualche anno fa, proprio per ovviare a questa confusione, due percorsi denominati 30 barrato furono trasformati in linee 27 e 29.
A dimostrazione che si ha molta più confusione esasperando le corse barrate, aggiungo che i filobus della linea "30 barrato" vengono spessi interpretati dall'utenza come linea "30" e si ritrovano poi in piazza Fontane Marose, lo stesso dicasi per il nuovo "20 barrato" che quando imbocca via San Benedetto anzichè via Adua, tutti si meravigliano della inaspettata variazione di percorso. Sarebbe stato meglio chiamare questa nuova linea "21", proprio per non creare confusione.
In Val Polcevera, poi, la numerazione diversa tra "7" e "9" consente anche di far capire che il "7" devia per la stazione Brin della metropolitana, mentre il "9" no.
Ciao, Renzo.

11/07/2006 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Cpaito [SM=x346228]

Anche se non condivido al 100%.

Invece, non capisco perché, dato che tutte le nuove linee hanno il "prefisso" che indica la zona, non aggiungerlo anche alle vecchie per coerenza.

11/07/2006 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Prefissi di zona
In questo sono assolutamente d'accordo con te.
Tra l'altro non c'è nemmeno la logica del cambio di numerazione solo in occasione di variazioni di percorso.Quando qualche anno fa furono ristrutturate le linee periferiche di Sestri, a qualcuna fu aggiunto l' 1 davanti (esempio il "61" diventò "161") mentre il "58" rimase "58". Mistero!
Mentre, in Val Bisagno le linee "77" e "81", un bel giorno sono diventate "477" e "481" senza che ne fosse modificato il percorso!
La prima linea a 3 cifre della rete genovese fu il "584", che suscitò molta meraviglia, in quanto la linea col numero più alto era il "99". Poi se ne capì la logica: nelle linee a 3 cifre, il primo numero indica la zona (1 il Ponente, 2 la Val Polcevera, 3 il centro, 4 la Val Bisagno, 5 il Levante). Poi arrivarono le linee serali, che furono numerate a 3 cifre nella serie 600.
Ciao, Renzo.
15/11/2006 12:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 11/07/2006
apprendista tranviere
Una piccola anteprima dei nuovi autobus Van Hool che arriveranno a Genova.
Il veicolo era presente allo IAA di Hannover.
La foto è tratta dalla rivista Autobus

04/01/2007 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 11/07/2006
apprendista tranviere
Inserito il - 04 gennaio 2007 : 11:25:51
--------------------------------------------------------------------------------

Dall' 8 gennaio sulla linea 62 sparira' il doppio autista (era l'unica con l'autista di riserva per tutto il tragitto, dato il tracciato non molto agevole).

Dovrebbe restare solo il doppio agente sul 82 da Largo Merlo a Quezzi.

Inoltre segnalo che per la linea 62 dovrebbero essere usati 6 nuovi autobus dei quali pero' non so nulla. Comunque lunedi 8 il 62 lo vedro' passare .....

Andrea


PARERE E NON ESSERE E' COME FILARE E NON TESSERE
08/01/2007 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 11/07/2006
apprendista tranviere
Che si tratti di alcune BMB231 che si vedono passando con il treno nella rimessa di Cornigliano? Che siano le nuove 4596-4601?
Tra l'altro ho notato che alcune vetture 45xx prima serie (le BMB230) sono state trasferite a Staglieno

[Modificato da cliobini 08/01/2007 21.51]

09/01/2007 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 11/07/2006
apprendista tranviere
oggi ho visto passare la 4566 sul 62/ ...

ieri non ne ho visto ...

Andrea


PARERE E NON ESSERE E' COME FILARE E NON TESSERE
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com