Innanzitutto pare che il collegamento fra i due musei verrà attuato da metropolitana. Quando non si sa, anche se all'interno del bosco di Capodimonte sono stati effettuati dei sondaggi (geologici, non d'opinione), e pare si stiano trovando i soldi. I treni della linea 1 non li trovo brutti, semmai spartani, essendo un progetto abbastanza vecchio (mi riferisco alla cassa: sono uguali a quelli della linea A di Roma prima del restyling di quest'ultimi). La funivia di Posillipo per essere adeguata agli standard di sicurezza attuali abbisognerebbe, prima di tutto, che fossero abbattuti sette-otto palazzi di Cavalleggeri Aosta, per la loro vicinanza ai pilastri, poi di una ricostruzione quasi totale, quindi antieconomica (anche considerando quale sarebbe la sua capacità di trasporto). Dovrebbe essere costruita, invece, una funicolare, che ricolleghi velocemente Fuorigrotta (o Bagnoli) a Posillipo, collegamento affidato oggi solo alla linea bus F9 (quando non frana il costone di Coroglio). La metro di Torino, avversata per decenni dalla Fiat, è quasi pronta: è stato scelto il sistema VAL, quindi su gomma (e automatica), che a me non piace, anche se va detto che Torino aveva bisogno di qualcosa che sfuggisse al traffico di superficie. Per Grimcast: non farti sentire da mio suocero (che abita nel Bosco), appassionato della storia dei Borbone ma non borbonico, definire il museo di Capodimonte "quello delle ceramiche" perchè volerebbero i suoi strali...[SM=x346230]
[Modificato da Augusto1 12/07/2005 16.06]
1 | |
|