Il percorso servirà punti importantissimi della città, andando la linea da ovest (Fuorigrotta, la zona dello stadio con interconnessione alla metro 2 e la Cumana, che va dal centro alla zona di Pozzuoli e Bacoli) al centro della città (Piazza Municipio, la zona del Maschio Angioino e del porto, con interconnessione con la linea 1 della metro), passando per Mergellina (capolinea della tratta che andrà in funzione l'anno prossimo), e la zona di Chiaia (quella del lungomare di via Caracciolo e i grandi alberghi). Sarà interamente in sotterranea, e con la linea di Genova condivide le stesse scelte sbagliate in fatto di creare un'infrastruttura pesante servita da tram. A Napoli c'è un grandissimo fermento, con 6 linee di metropolitana (o simili) e 4 funicolari già in funzione, alcune da più di 100 anni, non ancora, però, perfettamente integrate tra loro. La linea 6 dovrebbe sancire la fine definitiva del tram di superficie nella zona occidentale, ma noi crediamo che per andare da Mergellina a piazza Municipio non saranno pochi i problemi per il completamento (leggi: presenza del mare sottoterra all'altezza della zona di Chiaia e una vera e propria terza città che sta affiorando in piazza Municipio. Dico terza perchè la seconda, la Napoli sotterranea che è all'interno delle mura greche, è esplorabile già da decenni), tanto è vero che il tram di superficie sta per tornare di nuovo da Piazza Vittoria a Mergellina. Insomma, come tutte le cose di Napoli, bisogna venire a vedere di persona più che leggere i racconti, e questo lo puoi considerare un concreto invito a visitare questa città bellissima e contraddittoria.
[Modificato da Augusto1 07/04/2005 21.16]
1 | |
|