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AIAT-MONDOTRAM VISITA I CANTIERI DELLA LINEA 6

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2006 23:05
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23/03/2005 12:15
 
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apprendista tranviere
AIAT-MONDOTRAM VISITA IL CANTIERE DELLA LINEA 6
Di Augusto Cracco
Nel pomeriggio del 22 marzo una delegazione dell’associazione, vale a dire il sottoscritto, Paolo Abbamonte, Francesco Esposito, Maurizio Pannico (accompagnato da due amici futuri ingegneri), Antonio Verde (in compagnia del fratello) oltre ad Alfredo Falcone del Clamfer, è stata accompagnata dall’ingegner Federico Moccia, Construction Manager dell’Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, alla visita dei cantieri della linea 6, opera controversa e allo stesso tempo affascinante. La visita è iniziata con un sopralluogo agli scavi a cielo aperto in atto in piazzale Tecchio, dove, prima di lavorare liberamente per la costruzione delle infrastrutture, è stato necessario liberare l’area dai numerosi sottoservizi presenti e spostare due grossi collettori fognari. Impressionante era, dopo essere “scesi” sullo scavo dove, a distanza ravvicinata, si vedevano pali, realizzazione di trazioni e collinette di terra, essendo risaliti si vedeva da uno dei marciapiedi circostanti come, in realtà, il perimetro della stazione Tecchio fosse già ben definito, e addirittura si intravvedeva la parte superiore di un di futuro portale di galleria. L’ingegner Moccia ci ha illustrato come tecnicamente avvenisse la lavorazione, e come si sta già lavorando in altro sito alla realizzazione di una struttura scatolare prefabbricata, che costituirà il corpo della futura stazione, e che si prevede di trasportare nella sua sede definitiva nella primavera del 2006. Inutile dire che l’aspetto dell’area della piazza è spettrale, privata praticamente di tutto, ma che, una volta completata la realizzazione dell’opera, tornerà forse più bella di prima, grazie anche alla messa a dimora di un numero di piante superiore rispetto a quante è stato necessario rimuovere prima dei lavori. A questo proposito, detto per incidens, è previsto (anche se qui entriamo in un discorso più architettonico che ingegneristico) che uscendo da viale Augusto in direzione Mostra ci si ritroverà di nuovo a procedere in linea retta com’era prima del famigerato mondiale del ’90. Tornando a parlare del cantiere, l’ing. Moccia ci ha edotti circa l’intercettazione di un grosso collettore fognario e ci ha spiegato come la linea, provenendo (come è noto) da viale Augusto, dove procede in asse alla carreggiata stradale est-ovest, faccia poi una curva a sinistra, procedendo in maniera parallela alla Cumana (che provenendo sotto via Lepanto passa al di sotto della giostrina presente sul marciapiede anitistante la curva “A” dello stadio) per poi entrare nella stazione che si presenta, rispetto alla piazza, obliqua con un asse viale Augusto-via Diocleziano. Ci è stato detto che, dopo il termine di corsa, verrà costruita un’asta che, sottopassando la sede ferroviaria di Campi Flegrei, porterà verso l’area dell’arsenale di via Campegna, dove verrà edificato il deposito dei tram-treni, che supplirà al collegamento mancante con piazza Municipio, realizzato una volta il quale (?) i convogli potranno anche dirigersi verso il deposito di Secondigliano della linea 1. Lasciando piazzale Tecchio, siamo stati condotti alla stazione Augusto, sita all’angolo fra l’omonimo viale e via Veniero, dove siamo scesi sul piano banchina in quella che, al grezzo, è la prima stazione che si incontra procedendo verso Piedigrotta. In questo posto, e qui rinomino la parola fascino, perché questo era il sentimento visitando luoghi dei quali si parla da 15 anni, è in atto lo smontaggio parziale delle vetture, sulle quali siamo saliti (era il convoglio 2, in codifica 9002, classificazione commerciale LTR.002, che è stato incredibilmente attaccato esternamente dai graffitari!), che saranno portate in superficie intorno al 10 aprile (si scoperchierà per l’occasione la zona) per l’invio alla FIREMA, dove riceveranno una totale riverniciatura, la sostituzione delle ruote tranviarie con altre di tipo ferroviario (non transiteranno, infatti, più in superficie risalendo sulla Riviera come previsto tre lustri fa, cosa per la quale le vetture 9001-9006 ricevettero anche la predispozione per il trolley ad asta e rotella e l’arganetto-retriver laterale) oltre ad una totale revisione. Va detto che i tram hanno circolato avanti e indietro sulla tratta disponibile con regolarità, e prima del trasferimento prossimo hanno già ricevuto in galleria una parziale lavorazione per aggiornamenti tecnologici. Abbiamo anche avuto modo di visitare i locali interni alla stazione, con gli impianti ACEI ormai obsoleti, così come computer a bobine, tutto materiale che verrà rimosso, ma non altrettanto l’impianto di ventilazione, che sarà aggiornato e riutilizzato. A conclusione va detto che questi convogli, pur tecnologicamente superati e dall’allestimento essenziale, visti da vicino sono più tram che treni, anche se funzioneranno come tali, e a questo proposito l’ingegner Moccia, che era accompagnato da un geometra di cui purtroppo non ricordo più il cognome, ci ha detto che tra un anno si inizierà a circolare sulla tratta costruita nel ’90, dopo il completamento e l’adeguamento delle opere esistenti, oltre al restyling di quelli che, personalmente, continuerò a chiamare affettuosamente tram. Aggiungo che la dotazione futura prevede la costruzione di convogli totalmente differenti, sia dal punto di vista costruttivo che del design. A Nicola il compito di trasportare lo scritto e le foto nel sito gemello dell’AIAT, nell’attesa delle altre immagini che Francesco sta preparando, specialmente di piazzale Tecchio. Come giornata associativa non è stata male, che ne dite?
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