Consiglio di visionare il filmato di un percorso dimostrativo del mezzo in questione sulla neve, nonchè il viaggio inaugurale di Clermont-Ferrand, presenti sul link di MondoTram "Città dei tram" sul sito del trambus de l'Aquila: presumibilmente il primo filmato dovrebbe essere stato ripreso sul percorso-test dello stabilimento, e la prova pare ok (a proposito, le ruote sembrano come quelle di un normale bus, i primi modelli non montavano ruote pneumatiche "formato" vespa?
). Al dì là delle varie questioni sugli ingombri e della possibilità o meno della transitabilità sul Ponte translagunare, resta il fatto che certe pressioni più o meno fondate è più facile che portino a conseguenze come lo Stream a Trieste (abortito, con conseguente spreco di denari del contribuente
), rispetto alla ristrutturazione per una tranvia "classica": nonostante gli stanziamenti "ad hoc" nella nuova finanziaria per la mobilità cittadina, non so quanto ci sia la cosiddetta "volontà politica" di riconvertire il tutto...meglio il translohr oggi che un tram "calssico" domani!