È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Divisione del forum

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2012 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
21/02/2005 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Tram e autobus la stessa cosa????
Scusate se mi intrometto, ma quando ho letto che tram e autobus sono la stessa cosa, ho fatto un salto sulla sedia. Se fosse vero, secondo voi, che senso avrebbe investire milioni e milioni di euro per realizzare nuove linee e acquistare nuovi mezzi su rotaia?
Il tram è tutta un'altra cosa, provate ad andare a Milano e a dire agli utenti che i tram saranno sostituiti dagli autobus, probabilmente succede una rivoluzione.
Provate ad andare in Francia, dove negli ultimi vent'anni sono state ripristinate 9 reti tranviarie (nell'ordine Nantes, Grenoble, Parigi, Rouen, Strasburgo, Montpellier, Orleans, Lione e Bordeaux) ed altre 5 sono in costruzione (Mulhouse, Tolone, Valenciennes, Le Mans e Nizza) e a verificare di quanto è aumentata l'utenza rispetto a quando si viaggiava in autobus.
Nemmeno in sede di progettazione si era previsto un simile riscontro, tanto che - per fare un paio di esempi - a Strasburgo il tram ha allontanato dal centro il transito di 50.000 automobili al giorno, e a Montpellier le nuove vetture sono state quasi subito allungate da 30 a 40 metri (con l'inserimento di due semicasse centrali) per far fronte ad un aumento di utenza che nessuno aveva considerato nella misura che si è poi registrata.
Ciò detto, è evidente che una corretta integrazione tra le varie modalità di trasporto non può prescindere dall'autobus, in nessuna città del mondo dotata di reti tranviarie, si può fare a meno dell'autobus. A Genova, la mia città, la corretta ripartizione modale era, secondo me, quella in atto fino agli anni Sessanta, con tram sulle linee di forza principali, filobus sulle linee centrali ad alto carico, e autobus sulle linee secondarie e collinari.
Ben vengano dunque le discussioni sugli autobus (dei quali anch'io sono appassionato), ma di qui a dire che tram e autobus sono la stessa cosa, ce ne corre!
Nel mio progetto sulla reintroduzione del tram a Genova, ho provato a individuare sei buoni motivi per il ritorno di fili e rotaie.
1. Mette ordine nel caos del traffico
2. Aumenta considerevolmente la capacità di trasporto
3. E' silenzioso e non inquina
4. Costa meno ed è più capillare di una metropolitana
5. Riqualifica il territorio
6. Ha un forte appeal nei confronti dell'utenza
Se ne avete altri da suggerire, io sono qui.
Ciao, Renzo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com