Nuova Discussione
Rispondi
 

Divisione del forum

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2012 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
30/03/2005 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Re: Re: Abbiate pazienza ....

Scritto da: PaoloC 30/03/2005 11.35

Resta tutto com'è ora o si cambia qualcosa?[SM=x346235]


Magari aspettavo anche una tua opinione in merito, visto che sei uno dei boss [SM=x346239]
[SM=x346219]

22/04/2005 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Tornando a bomba ...
Dunque, come la penso l'ho già detto in passato, ma proverò a citarmi addosso (tanto per parafrasare il titolo di un vecchio libro di Woody Allen) ...

Scritto da: XJ6 23/02/2005 16.37
(...) Si può discettare fino all'infinito sui meriti comparativi del criterio geografico e di quello tematico, senza arrivare mai ad una conclusione univoca.

Per quanto mi riguarda, dico e ribadisco che MondoTram è, ed è nato. come sito di tram. Filobus e (se non se ne può fare a meno) autobus, sono ospiti, sicuramente graditi, ma ospiti.

La recente riorganizzazione dl forum è stata fatta con questa filosofia in mente (...)

Tale posizione, peraltro, è sostanzialmente condivisa anche da Nicola ...

Scritto da: Nicola M. 23/02/2005 17.24
(...) Per quanto riguarda la posizione di XJ6 sul forum, essa rispecchia in pieno quella che è in questo momento la "linea editoriale" e rappresenta comunque "l'altra posizione nelle trattative" (compresa la mia) (...)

Ciò non significa, comunque, che non se ne possa ancora discutere per cercare di trovare una soluzione di compromesso. A tale proposito mi sembrano molto validi i suggerimenti di Sottostazione ...

Scritto da: sottostazione 21/02/2005 14.32
(...) penso che la struttura attuale abbia dei lati positivi :
permette infatti a quelli che si avvicinano al forum per la prima volta una fruizione e una comprensione molto più rapida.
Io suggerirei una « via di mezzo » che permetterebbe di migliorare la lettura del forum e di sottolineare la vicinanza di tutti i mezzi di trasporto (autobus compresi):

Nella sezione « non solo tram » aggiungerei:
una voce « Autobus »: che contenga le suddivisioni per città e la discussione tecnico/storica generale.
una voce « sistemi ettometrici, people movers ecc… »: per inserirvi discussioni tipo quelle della monorotaia di To, la Guidovia della guardia, Telfer, evantuali ascensori e quant’altro.

E lascerei nella voce « Altro » le discussioni restanti.

Sono daccordo con 7041 sulla creazione di una discussione generale sui tram che possa inglobare argomenti tecnici e storici di interesse comune (in cui potrebbero confluire, ad esempio, discussioni come "tram monocassa" o "domande varie" ecc..).

In maniera analoga, inoltre, si è espresso anche Simopa ...

Scritto da: simopa 21/02/2005 22.21
(...) Come propone sottostazione aprirei una singola cartella denominata autobus in cui inserire le discussioni sulle città che riterranno opportuno discutere di questo argomento. Mi sembra la cosa più ovvia e più semplice.

A questo punto, volendo sintetizzare "l'altra posizione", come emerge dagli interventi sopra riportati, suggerirei di:

1 - Aggiungere una sottosezione "Autobus" nella sezione "NON SOLO TRAM". In tale sottosezione andrebbero trasferite tutte le discussioni sugli autobus finora ospitate in "Altro";

2 - Aggiungere una sottosezione "Sistemi Ettometrici, People Movers Etc ..." nella sezione "NON SOLO TRAM". In tale sottosezione andrebbero trasferite tutte le discussioni del tipo Monorotaia di Torino, Guidovia Della Guardia, Telfer, Ascensori, Scale Mobili e quant’altro finora ospitato un po' di qua e un po' di là";

3 - Lascerei nella sottosezione "Altro" le discussioni restanti (in particolare quelle sulla viabilità nelle diverse città;

4 - Nella sottosezione "La Tranvia Perfetta" si potrebbero aprire discussioni tecniche sui tram del futuro e del passato (come quella sul Translohr all'interno della quale, pur trovandosi all'interno della sottosezione de L'Aquila, si finisce spesso per parlare dei sistemi sviluppati in Francia).

L'originaria vocazione tranviaria del forum, così, rimarrebbe impregiudicata, ma anche agli altri sistemi di trasporto (compreso l'autobus, massì ...) si darebbe il giusto risalto.

Si può fare?

Un saluto

Antonio

PS Giusto per il gusto di andare OT propongo un quiz. Chi conosce l'origine dell'espressione "torniamo a bomba" vince una bambolina [SM=x346235]

22/04/2005 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Personalmente sono propenso a un raggruppamento cittadino, che a mio avviso è di utilizzo più semplice.
Se è possibile, l'ideale sarebbe avere delle sottocartelle, mi spiego:

Città
- Tram
- Tram che ne so io
- Gli altri tram
- Tram eccetera
- Altro
  - Autobus
     - qui ci sono la/le discussioni sugli autobus
  - Filobus
     - qui ci sono la/le discussioni sui filobus
  - Metrò
     - qui ci sono la/le discussioni sulla metrò

E via di seguito: in questo modo restano in evidenza le discussioni tramviarie, mentre gli altri argomenti sono meno "invasivi" nella discussione cittadina.

23/04/2005 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
"Personalmente sono propenso a un raggruppamento cittadino, che a mio avviso è di utilizzo più semplice.
Se è possibile, l'ideale sarebbe avere delle sottocartelle, mi spiego:"

Sempre detto.

23/04/2005 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Organizzazione del forum
Anch'io sono d'accordo su una divisione x città, all'interno delle quali inserire i vari sistemi di trasporto, con evidente precedenza al tram.
Saluti
Mauro
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
24/04/2005 06:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Criterio geografico / Criterio tematico
Sostanzialmente la discussione non sta avanzando di molto. Nel senso che sono stati sostanzialmente ribaditi i due approcci filosofici principali, l'uno che predilige il criterio geografico, e l'altro (quello nel quale quale mi riconosco) che preferisce l'approccio tematico.

La mia la descriverei come una posizione "filologica" ("conservatrice", potrebbe dire qualcuno. In fondo va anche bene. Non è necessariamente una brutta parola), nel senso che, come si è detto più volte, MondoTram è nato come sito tranviario e, personalmente, vorrei che tale restasse. Di siti sui trasporti ce ne sono tanti, dove si parla ampiamente di autobus, ferrovie e altro. Qui, invece, si parla soprattutto di tram. Il resto, nella filosofia originaria, è contorno. Non sto dicendo, attenzione, che un sito tranviario sia meglio o è peggio di un sito che si occupa di trasporti a tutto tondo. Dico solo che MondoTram era quello che cercavo, un posto dove parlare e leggere soprattutto di tram, e l'ho trovato. Se fosse diverso probabilmente mi piacerebbe molto meno.

Adottare il criterio geografico, infatti, con tante cartelle cittadine all'interno delle quali mettere sostanzialmente sullo stesso piano i diversi sistemi di trasporto (sia pure con una qualche artifizio che possa dare l'impressione di una preminenza del tram), a mio parere snaturerebbe l'impostazione iniziale di MondoTram, facendone qualcosa di completamente diverso.

Esistono anche due rischi pratici. Uno potenziale, ed uno sicuramente più immediato.

Avere cartelle geografiche potrebbe innanzitutto comportare una compartimentazione molto più stagna di quanto non sia avvenuto finora. Nel senso che i napoletani potrebbero finire per limitarsi a girare solo per la cartella omnicomprensiva di Napoli, i romani per quella di Roma, i torinesi per quella di Torino e così via. Tale eventualità (potrei sbagliare. Per questo parlo di rischio potenziale) è molto meno marcata, credo, con l'attuale criterio tematico.

Secondo problema pratico, più serio, è che mentre con il criterio tematico abbiamo un limitato numero di cartelle di primo livello, con quello geografico il numero salirebbe in maniera esponenziale, a discapito di ordine e chiarezza. Con il criterio geografico, infatti, dovremmo prendere in considerazione tutte le città italiane (e, in qualche caso, anche i grossi paesi), sia che abbiano i tram, sia che non li abbiano. Nel caso contrario, gli unici autobus o metropolitane o funicolari delle quali si potrebbe parlare sarebbero quelli delle città nelle quali girano anche i tram. paradossale, no? Dovremmo avere quindi mettere nella prima pagina del forum oltre un centinaio di cartelle di primo livello (le uniche che possono contenerne altre al loro interno).

Ciò detto. Ogni criterio comporta sempre un certo livello di arbitrio ma, al di là delle perplessità pratiche sopra evidenziate, il problema principale rimane l'identità del forum. Vogliamo che rimanga il principale luogo telematico italiano di discussione principale sulle tranvie, o ci interessa che si trasformi in qualcosa d'altro?

Un saluto a tutti

Antonio

PS Mi farebbe piacere che anche Nicola tornasse a esprimersi sull'argomento (mi sto preoccupando. Non risponde alle email, non interviene, non aggiorna le rubriche. Starà bene? Qualcuno ne ha notizie?), e già che ci sono gli ricorderei di inserire il disclaimer sulle immagini nella prima pagina del forum, come si era discusso ("Le immagini presenti sul forum, utilizzate a scopo di discussione, sono valutate di pubblico dominio. Se i legittimi detentori dei diritti fossero contrari all'inserimento di specifiche immagini nel forum, essi potranno segnalarlo all'indirizzo email info@mondotram.it, e si provvederà prontamente alla rimozione delle stesse").

24/04/2005 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Sono vivo .......
solo che in questo momento sto seguendo anche un altro lavoro e non riesco ad essere molto presente.

Ho inserito il disclaimer in home page del forum.

Per quanto riguarda la discussione sulla struttura del forum vi prego di voler notare che in questo tipo di forum non esistono le sottocartelle! Ogni cartella può contenere solo discussioni.

A questo punto le opzioni sono tre:

1) inseriamo tante cartelle autobus quante sono le città (in questo modo la home page del forum si allungherebbe a dismisura .... e perchè allora non farlo anche per i filobus etc?)
2) alla cartella "AUTOBUS" corrispondono tante discussioni quante sono le città, in questo modo non si intasa la home page ma tutti dovranno scrivere in una sola discussione per ogni città (vedi ad esempio la cartella "I VECCHI TRAM DI ....")
3) tutto torna come prima, ogni discussione nella cartella della propria città.

Invito i moderatori a voler organizzare una riunione nella cartella riservata per stabilire definitivamente come fare (portate anche le idee dei vostri concittadini).

A presto
Nicola :-)

[Modificato da Nicola M. 24/04/2005 21.59]


24/04/2005 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
4) discussioni AUTOBUS e FILOBUS in ogni città
5) nuovo forum che permette le sottocartelle e indipendente da servizi come Freeforumzone, magari condiviso anche da appassionati di autobus e tram (mentre qui, mi sembra ci siano più amanti di tram e autobus)

25/04/2005 03:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
La seconda che hai detto
Sembra quasi superfluo ribadirlo, ma sono per la soluzione 2 ipotizzata da Nicola (bentornato, a proposito, sia pure in veloce toccata e fuga), con le aggiunte di cui al mio post precedente (Tornando a Bomba*).

Ciò detto, il forum è un po' mortarello, ultimamente, e sembra che ormai oltre a me, a Paolo e a Marco nessuno si stia appassionando più di tanto a questa problematica. Aspettiamo la fine del long weekend, e vediamo che succede.

Ciao

A

* Nessuno sembra neanche interessato a vincere la bambolina che avevo messo in palio. Mah. [SM=x346234]

25/04/2005 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Proposta indecente ....
che mi viene in mente e che provo a passarvi come provocazione.

Due forum distinti che si aprono nella stessa pagina!

Far aprire nello stesso frame (così come già avviene adesso) due forum distinti: quello che già esiste resta per i tram e aggiungiamo un forum per i filobus, autobus etc.
Nella home page del forum si sceglie in quale forum accedere e in ogni momento nel frame sinistro rosso si può cambiare forum.

Questa soluzione avrebbe il vantaggio di poter dedicare una intera sezione ad ogni città, con cartelle dedicate e discussioni dettagliate.

Resta da vedere se sarà possibile spostare le discussioni del forum attuale nell'altro forum (mi informo al più presto e vi faccio sapere).

Intanto ditemi se una soluzione così può essere percorribile.

Ciao
Nicola :-)


25/04/2005 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Re: Proposta indecente ....

Scritto da: Nicola M. 25/04/2005 12.03
che mi viene in mente e che provo a passarvi come provocazione.

Due forum distinti che si aprono nella stessa pagina!

Far aprire nello stesso frame (così come già avviene adesso) due forum distinti: quello che già esiste resta per i tram e aggiungiamo un forum per i filobus, autobus etc.
Nella home page del forum si sceglie in quale forum accedere e in ogni momento nel frame sinistro rosso si può cambiare forum.

Questa soluzione avrebbe il vantaggio di poter dedicare una intera sezione ad ogni città, con cartelle dedicate e discussioni dettagliate.

Resta da vedere se sarà possibile spostare le discussioni del forum attuale nell'altro forum (mi informo al più presto e vi faccio sapere).

Intanto ditemi se una soluzione così può essere percorribile.

Ciao
Nicola :-)



Se si resta in ambito FFZ, il login è unico e questo non crea problemi di autenticazione. Però credo che il problema dei livelli (sottocartelle) rimanga invariato

Non ho idea di cosa voglia dire mettere su un forum "proprietario" cioè nel proprio spazio web (come aveva suggerito Krokodil), però questo permetterebbe di articolarlo come meglio serve: penso sia un'ipotesi da considerare. Anche se temo che i messaggi qui postati andrebbero "persi".

[Modificato da Paoloc 25/04/2005 13.33]


25/04/2005 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Re: Re: Proposta indecente ....

Scritto da: Paoloc 25/04/2005 13.32

Se si resta in ambito FFZ, il login è unico e questo non crea problemi di autenticazione. Però credo che il problema dei livelli (sottocartelle) rimanga invariato

Non ho idea di cosa voglia dire mettere su un forum "proprietario" cioè nel proprio spazio web (come aveva suggerito Krokodil), però questo permetterebbe di articolarlo come meglio serve: penso sia un'ipotesi da considerare. Anche se temo che i messaggi qui postati andrebbero "persi".

[Modificato da Paoloc 25/04/2005 13.33]



Un forum proprietario farebbe ricominciare tutto da capo ......... [SM=x346226]

Per quanto riguarda i due forum distinti sto lavorando per darvi entro stasera un esempio concreto [SM=x346220]

In questo caso il problema dei livelli sarebbe risolto in quanto ogni città corrisponde ad una sezione (per esempio: quello che adesso è una sezione come LE FUTURE CITTA' TRANVIARIE diventa il nome della città), per cui ogni cartella corrisponde ad un mezzo di trasporto e su ogni mezzo di trasporto per ogni città si può aprire più di una discussione (praticamente alziamo tutto di un livello).


[Modificato da Nicola M. 25/04/2005 13.56]


25/04/2005 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Re: Re: Re: Proposta indecente ....
La proposta di avere due forum distinti per essere sinceri non mi entusiasma affatto, potrebbe provocare troppa confusione, comunque aspetto l'esempio concreto di Nicola per esprimermi in modo chiaro in quanto non sono sicuro di aver capito bene le intenzioni di Nicola.

Però ogni possibile proposta è sempre ben accettata, il problema però dell'essere dipendenti da FFZ rimane e ogni mese che passa diventa sempre più difficile trovare soluzioni alternative in quanto i messaggi aumentano esponenzialmente. L'idea di un forum indipendente mi ha sempre incuriosito ma capisco le perplessità di chi non vuole perdere tutto il lavoro fatto fino ad ora.

A questo punto non si potrebbe lasciare il forum attuale in sola visione senza la possibilità di inserire altri messaggi e crearne uno nuovo indipendente e su misura che vada incontro alle esigenza di tutti (tram, autobus, filobus ecc.) che però con appositi collegamenti vada a riprendere le discussioni del vecchio forum (quello attuale)?


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
25/04/2005 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Povo a riordinare le mie idee sempre confuse, iniziando da alcune "definizioni"...

FORUM: tutto, inteso nel senso tecnico (MondoTram è un forum, Funivie.org un altro, ecc)
SEZIONE: le barre rosse di questo forum (Attualità, Le città dei tram, ecc)
CARTELLA: Aiat Mondotram, Area Riservata, ...

Ripeto che a me piacerebbe un forum indipendente da FFZ o servizi simili, perché sarebbe è possibile fare copie di sicurezza dei messaggi, e se necessario anche spostarlo su altri server. Inoltre, si eviterebbero scherzi di FFZ (no, non credo che cancellino forum senza preavviso, piuttosto ho paura che prima o poi decidano di farsi pagare). A questo punto, se si decidesse di ricominciare da capo con un forum vuoto, bisognerebbe pensare a un programma che permetta più sezioni e cartelle dentro altre cartelle, allegati e altre funzioni utili (il futuro phpBB3? comunque uno open source per non dipendere da programmatori strozzini-vedi PS2). Questo forum dovrebbe tenere i vecchi messaggi sempre disponibili, senza che nessun amministratore li cancelli (alcuni lo fanno, ad esempio BusBusNet anche se mi sembra li tenga in un archivio off-line), e quindi essere in grado di gestire molti dati. Ricominciando ex-novo, si potrebbe dividerlo come ha proposto Augusto in "ve lo do io il forum", pagina 2. Ogni cartella di città avrebbe delle sottocartelle per tram, autobus ecc. Altre cartelle servirebbero per le altre città che prevedibilmente avrebbero poche discussioni (ma poche, tipo *Nord Italia*, centro e sud, oppure Piemonte-Valle d'Aosta-Lombardia, un'altra Veneto-Friuli-Trentino, ecc). A ogni città corrisponderebbe magari poi un sito internet dedicato, che parli solo di tram e autobus di quella, e unico...evitando i doppioni...ma è un altro discorso.

Questo bel lavoro ha senso però solo riunendo in un solo forum molta gente...come quelli che ora frequentano forum come BusBusNet.com (autobus, tram e metro), Ferrovie.it (tram, metro e autobus), DuegiEditrice.it (metro e tram), MSRMilano.com (S-Bahn e metro di Milano). Avere più forum distinti, come dice Simone "simopa", fa confusione...io lo dico da sempre. Ma questi resteranno, perché mettere d'accordo tutti è impossibile...soprattutto perché tutti credono di avere ragione e quindi il diritto di decidere cosa è meglio fare (me compreso).

Rifare tutto (cartelle, sottocartelle per gli autobus, ecc) solo per MondoTram non ha molto senso, perché si riempirebbero le sezioni sui tram lasciando quasi vuote quelle sui bus. A questo punto, basterebbe restare su FFZ, e creare delle discussioni "Autobus di ..." in ogni cartella di città. Poi, per i bus si potrebbe andare tutti su www.busbusnet.com/forum/ ... I più appassionati-temerari-perditemepo seguirebbero anche gli altri forum.

Ciao

PS1 recuperare i messaggi da FFZ sarebbe possibile, se qualcuno scrivesse un programma per leggerli ed avesse accesso al database... Comunque, se vi ricordate-conoscete per ezBoard, un servizio gratuito come FFZ ma statunitense, un convertitore verso altri forum esiste. Ma con noi servirebbe a poco...

PS2 non ho nulla contro chi si fa pagare per il proprio lavoro di programmatore, anzi mi sembra un modo onesto per guadagnarsi da vivere, solo che certe licenze a mio parere legano troppo le mani e non valgono il programma

25/04/2005 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Dico la mia


Ciò detto, il forum è un po' mortarello, ultimamente, e sembra che ormai oltre a me, a Paolo e a Marco nessuno si stia appassionando più di tanto a questa problematica.



Dico la mia, qualcosa varrà visto che a Torrebelvicino sono stato nominato Consigliere... :Sm13:
A mio modesto avviso l'unica lacuna che ravviso in Mondotram è la scarsa etereogeneità in questa materia da parte degli iscritti, o meglio: più che dalla struttura in sé del Forum ( dove sta quella cartella, quella sottocartella non serve, gli autobus e i filobus sono ospiti si o no, creiamo due Forum ecc. ) è il desiderio di apprendimento e curiosità di noi tutti al di fuori del proprio cortile.
Meglio ancora: il tutto è nato dall'entusiasmo di Nicola che vive lontano da tram e filobus e relative loro novità, c'è un manipolo di Napoletani tutti molto preparati di cui sono però in grado di uscire dai confini cittadini solo un paio, un altro gruppo nutrito di Torinesi espertissimi di cui nessuno o quasi esce dalla propria città, alcuni fiorentini di cui solo uno ama parlare talvolta di Roma e filobus stranieri, alcuni esperti di altre città che di tanto in tanto si fanno sentire oltre ai nuovi arrivati sulle ali dell'untusiasmo all'Aquila, Padova, Sassari e Messina anch'essi però rigidamente racchiusi entro i confini dei propri ambiti.
Infine: mancano clamorosamente i romani e i milanesi che vivono in due enormi ed interessantissime città fittissime di storia e notizie su cui potremmo parlare, nel passato e per il futuro, per mesi e mesi, questo per me è una grossa lacuna e un grande limite. A me, nello specifico, capitò di passare, a suo tempo, dalla sola conoscenza dei tram, filobus e autobus di Bologna ad una gran passione per questi mezzi che mi portò negli anni a girare per tutte le città italiane e contattarne gli appassionati locali per scambi di materiali. E parlo fra l'altro di anni senza internet, si faceva tutto per posta e telefono...
Personalmente trovo, concludendo, molto più stimolante la frequentazione e il contraddittorio in Mondotram che in BusBusNet, in quest'ultimo le foto sono pressochè inesistenti all'interno del post che spesso sono di pochissime righe ineducate e redatti con stilismi da SMS.



25/04/2005 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Concordo con Roberto, riguardo al tipo di discussioni di BusBusNet, dove comunque si hanno spesso informazioni interessanti, ma senza foto.

I Romani appassionati di bus e tram sono però appunto li, e i milanesi equamente divisi fra DuegiEditrice e Ferrovvie.it, soprattutto, ma anche su MSRMilano, lato gestione.

26/04/2005 01:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Re: Proposta indecente ....

Scritto da: simopa 25/04/2005 15.31
La proposta di avere due forum distinti per essere sinceri non mi entusiasma affatto, potrebbe provocare troppa confusione, comunque aspetto l'esempio concreto di Nicola per esprimermi in modo chiaro in quanto non sono sicuro di aver capito bene le intenzioni di Nicola.

Condivido la perplessità di Simone. Mi sembra, infatti, che così facendo rischiamo soltanto di aumentare il livello di complessità del forum, con pochi benefici, a mio parere, per i frequentatori. Oltre, ovviamente, al rischio di snaturarne la missione originaria. Questo sito si chiama MondoTram, del resto, non MondoTrasporti. Comunque, non voglio ripetere concetti già espressi. Aspettiamo di vedere la proposta concreta di Nicola, prima di giudicare.

Per quanto riguarda il problema lamentato da Roberto, ovvero la scarsa attitudine di molti dei frequentatori del forum ad uscire dai propri confini cittadini, temo proprio, come ho già scritto, che l'approccio geografico aggraverebbe ulteriormente la situazione.

In merito, infine, al forum proprietario, ritengo che i problemi (essenzialmente di accesso ai vecchi messaggi) siano non insormontabili. Credo, infatti, che potrebbe bastare salvare il contenuto delle discussioni attuali come pagine web (quindi in sola lettura, senza ulteriore possibilità di citazione o modifica), e renderle disponibili in archivio, e poi cominciare tutto ex-novo. Un lavoraccio, ovviamente, ma non impossibile. Bisogna ovviamente valutare se ne vale la pena.

26/04/2005 03:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
SITUAZIONE DI PROVA DOPPIO FORUM
Ho provato a fare una bozza di come potrebbe essere una situazione di doppio forum.

Non badate troppo alla grafica, che sicuramente è da ottimizzare.

Andate all'indirizzo: www.mondotram.it/prova/forum

e provate a vedere se una cosa così potrebbe andare.

Aspetto commenti.

Ciao
Nicola

26/04/2005 09:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Doppio Forum
Tecnicamente è sicuramente fattibile. Nei fatti non mi piace. Eravamo (siamo) un gruppo di persone che si riunivano in rete per discettare della comune passione tranviaria, e d'altro, rischiamo ora di diventare separati in casa.

Bravo comunque Nicola a impegnarsi per cercare una soluzione che possa far contenti tutti. A me, però, mette addirittura tristezza.

Rimarrei a favore del forum unico.

26/04/2005 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Riorganizzare, perché?
Ciao a tutti.
Cercherò di essere conciso e risparmio i preamboli.
Il fatto che dai tram si sia passati a parlare anche di altre cose (bus, metro, eccetera) lo trovo solo un arricchimento, e quindi non vedo dove nasca il problema. E’ vero che il forum è partito come tranviario. Se fosse rimasto solo tranviario, però, sarebbe stato una delusione e avrebbe rischiato di diventare una setta di appassionati di sotto-trasporti; i trasporti urbani mi sembrano già un tema molto ristretto, come “orizzonti” e come numero di appassionati, per restringerlo ulteriormente, mettendo sì un po’ di “paraocchi” a chi vi partecipa. Visto che oggi è qualcosa “di più”, mi pare giusto che anche i bus e altri mezzi abbiano la stessa dignità e lo stesso spazio dei tram, ovviamente se ciò è possibile senza problemi per chi gestisce il forum. Credo sia in realtà un falso problema, anche perché è un dato di fatto che gran parte degli appassionati, specie i più giovani, ritrova tanto interesse nei bus (e altro) quanto nei tram; inoltre, i vari sistemi si compenetrano nelle varie città e quindi creare un forum zoppo, o rendere meno visibili e meno “importanti” le discussioni sui bus sarebbe un impoverimento senza senso.
Chi non vuole leggere i messaggi sui bus ne salta a piè pari le discussioni, senza problemi né suoi né degli altri; è un concetto che avevo già espresso tre settimane fa, che è perfino ovvio ma sollevò un putiferio che era ben distante dalle mie intenzioni.
Io faccio così: se una discussione non mi interessa, e ce ne sono, non la seguo. Molte discussioni sulle metropolitane non mi toccano granché; le salto, senza giudicarle inutili né “di contorno” nè contrarie allo spirito originario del forum, che poi è solo quello di trovarci a chiacchierare in amicizia e non di creare “sottocartelle di appassionati”.
La proposta dei due forum distinti non entusiasma granché neanche me.
In realtà, come avviene (ad un altro livello, va bene…) per la Costituzione, non capisco granché il desiderio di riformare il forum. Oggi si trova tutto quel che interessa, bus e tram, Torino, Napoli, L’Aquila, il mondo… Non mi sembra che ci siano troppe sottocartelle o come si chiamano, ed è chiaro che le città più grandi avranno una cartella a sé mentre le più piccole solo una discussione, altrimenti è ovvio che nasce il caos.
Quanto al fatto che gli appassionati restino nella loro città, posso parlare solo per quanto mi riguarda. Il problema è esclusivamente di tempo: già sulla mia città ci sono decine di discussioni ed io stesso mi chiedo come diavolo faccia a seguirle tutte; sono già un privilegiato, come mi facevano notare proprio ieri mattina altri amici di Mondotram incontrati di persona. Non è assolutamente possibile per me (figurarsi per chi non si collega in ufficio) seguire tutte le città. Inoltre, il fatto che non scriva quasi mai nelle discussioni "forestiere" non vuol dire che non le legga mai, ma soltanto che spesso sono argomenti troppo specialistici perché io possa capire tutto e quindi intervenire dicendo cose sensate.
Non credo quindi che il problema nasca dalla “compartimentazione” dei forum: chi ha voglia e soprattutto tempo di seguirli tutti lo fa, ma sono sempre meno; io ci ho rinunciato, con mio personale dispiacere, e l’unica “colpa” che do al forum è quella di essere diventato “troppo” ricco e interessante.
Grazie e ciao a tutti
[SM=x346219]
7041

P.S. Complimenti: a voi tutti che non scrivete in linguaggio da sms e non mandate sul forum messaggi che potete più utilmente spedirvi in privato. La gran parte dei forum non l’ha capito, voi (noi) sì. Bravi!

[Modificato da Settantaquarantuno 26/04/2005 9.59]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com