Omar76, 23/08/2011 22.50:
Giambo, però la Genvoa - Casella è una linea a se stante...dovrebbe essere più facile l'esperimento di Ansaldo Breda...nulal vieta che in futuro possano essere armonizzati i regolamenti, però ritengo che in Italia il trasporto pubblico sia in generale trascurato...
La Genova Casella ha un tratto in sede stradale e molte curve senza sopraelevazione, più una tensione di linea di 3000V, per questo la hanno scelta come esperimento.
Il veicolo è stato modificato, i moduli carrello sono a piano più alto perchè avranno assili tradizionali, diversamente dai Sirio tram.
La trazione invece è uguale, è stato solo aggiunto un chopper per abbassare la tensione a bordo da 3000V a 750V.
Ho parlato con quelli di AnsaldoBreda, puntano molto a questo esperimento, in prospettiva i Tramtreno potrebbero sostituire rotabili tradizionali su molte linee secondarie, è questo il vero obiettivo. Io credo sia inevitabile che la nostra normativa, prima o poi, si adegui.