È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram onirico - Racconti di vita e di tram

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2013 15:16
Autore
Stampa | Notifica email    
30/10/2005 01:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Un sogno filotramviario (più filo...)
Per la serie: sono proprio fuori di testa...

ho fatto un sogno incredibile!

Mi trovo a Fuorigrotta in compagnia di due amiche dei tempi della Gi.Fra (una delle quali è colei che un anno fa di questi tempi, purtroppo, se n'è andata con un male incurabile... mah!); passeggiavamo lungo Via Tiberio (un lungo stradone in discesa alle spalle di quella che fino a nove anni fa era casa mia... quest'arteria, senza sbocco, termina in un grande piazzale, dove si erge uno dei palazzi dei ferrovieri, costeggiato sulla destra da quella che una volta era l'area merci della stazione FS di P.zza Leopardi il cui ingresso è proprio dall'altra parte del complesso piano binari); manco a farlo apposta questa strada trae origine, in diramazione, da via dei Missionari proprio davanti al Deposito autobus della Sita; mentre cammino sollevo in alto lo sguardo e, con mio sbalordimento, vedo dei bifilari nuovi di zecca! Arriviamo giù al piazzale, animatissimo di operai al lavoro e mezzi meccanici, e subito scorgo parcheggiato al centro, davanti al palazzo dei ferrovieri, un autobus Fiat 418 Sofer rosso sbiadito che subito identifico come un "trasporto materiali". Appena più presso a noi, leggermete a sinistra (muso in avanti), c'è un furgone Fiat 238 sul quale si accaniscono, con mio disappunto, alcuni ragazzini... il veicolo ha una foggia strana... accidenti! Mai visto! Nel mio sogno sembra essere l'antenato dei "Pollicino"... verniciato in biverde sembra somigliare più ad un vecchio taxi... in realtà ha una porta tipo Sofer sulla fiancata dx, il tetto rialzato e... la veletta sul ricasco del tetto!!!! Penso... ma che ci fa quì questo strano veicolo? Non faccio in tempo a darmi la risposta che un tizio, riconoscendomi come un socio Aiat-Mondotram ( ma come avrà fatto mi domando?), si premura subito di mettermi al corrente della nuova tecnologia di montaggio della racchetta di ritorno: assemblata a reticolo altrove, arrotolata, trasportata sul posto e poi calata sui sostegni dall'alto, già completa, addirittura con una grande gru!! Il reticolo viene poi rimosso ,in un secondo momento dopo, aver collegato la struttura alla rete restante, mentre il bifilare vero e proprio rimane protetto in una guaina isolante fino al momento del collaudo della linea! Nella mia onirica visione via Tiberio presenta, negli ultimi 50 metri, una pendenza notevole che in realtà non ha (la strada al vero ha una pendenza, accentuata ma non troppo, costante per tutto il percorso ed è anche piuttosto larga, tanto da farci entrare comodamente due filobus affiancati)... questo mi fa domandare al tizio, che nel sogno ha il volto dell' Ing. Moccia (persona veramente esistente... il Direttore dei lavori del cantiere della costruenda Linea 6 Metronapoli!), come pensano di risolvere il problema della grandezza dei Fiat-Sofer 418F (inesistenti... una mia onirica rielaborazione in chiave anni '70 del progetto autobus-filobus Aerfer UtVes?); costui mi risponde, non accorgendosi del palese errore, che hanno ovviato chiedendo alla Ansaldo-Breda di allestire un prototipo su base medioautobus 231 e che, essendo i tempi stretti, sia stato fatto rientrare in fabbrica per, proveniente dalla flotta SFSM, un esemplare di detto modello poiché la produzione degli stessi al momento era sospesa!!!! Prima di proseguire il dialogo faccio in tempo a domandarmi perché non si è accorto dello strafalcione ... il mio era un palese "errore ostativo"... ho parlato di 418F mentre (ovvietà onirica s'intende!)intendevo gli F19!!! Al quel punto, a seguito di una ulteriore mia domanda, vengo a sapere che la linea, circolare, ricalca quasi in toto il percorso tramviario della gloriosa linea 1 passando fra l'altro per Sannazzaro, Galleria Laziale, via Giulio Cesare e P.le Tecchio... dove però, precisa l'ingegnere, i mezzi dovranno invertire la marcia abbassando le aste per l'impossibilità di installare una racchetta a causa del nuovo assetto della Piazza! Si, penso fra me e me, ma di costruirne una davanti Campi Flegrei proprio non se ne parla?! Mah! Quindi, prosegue nel frattempo l'Ingengere, come possono capire lor signori (poiché parlava a tutti e tre), questa che vedete e una diramazione costruita a supporto della linea prinicipale alla quale, fra l'altro, si sta pensando di dare il numero 223 (e la sussidiaria 223 barrata)... . L'unico capolinea è all'altezza del Molo Vigliena... addirittura nel porto (anche per questo si è pensato ad una nuova tipologia di filobus)!!!!!!!!!!!!!!
A questo punto ci congediamo dalla persona e, incamminandoci in salita lungo via Tiberio, mi entusiasmo nel parlare alle mie amiche del fatto che, benché scippata del tram, dopo ben 60 anni (altro errore... gli anni sono 65 dall'inaugurazione della filolinea 40... nel 1940!) il filobus arriva a Fuorigrotta in pompa magna!!! Mentre fantasticavo 'stu pensiero (nel sogno arrivo perfino a parafrasare Totò e la sua " 'A livella "), mi ritrovo in una zona portuale di Napoli non meglio identificata: una lunga banchina basolata, non molto larga, sulla quale scorre un binario, terminante con una deviata di una sessantina di metri, situato a ridosso di un muro sovrastato da una balaustra (del tutto analoga a quella di via Caracciolo) sulla quale io sono affacciato. Da quella visuale scorgo, allineati sul binario proprio sotto di me, alcuni tram accantonati dall' ANM che, nella mia fantasia, sono in attesa di essere imbarcati alla volta dell'Europa dell'est: ecco, penso, quelli sono i tram che andranno in Romania! Preso dall'ansia cerco di individuare le matricole... ma subito mi accorgo che l'unico ad avere la cassa ricostruita "anni '70-'80" è proprio la 1047 che chiude la fila! Priva del pantografo sembra essere stata venduta mentre era ancora in carrozzeria in corso di restauro... infatti la cassa ha quasi tutte le lamiere a zero ed il giallo ministeriale è visibile praticamente solo sul musetto assieme alla matricola; allora, noncurante delle successive incongruenze cerco di riconoscere la 961... la ritrovo in mezzo alcune meridionali (tutte con un'aria alquanto vissuta!) fra le quali riconosco la 1016 ed una improbabile 916! Ciliegina sulla torta: mi volto a sinistra di 90 gradi ruotando con tutto il corpo in modo da far scivolare la vista tramviaria a destra e riconosco di essere proprio su via Caracciolo quasi all'altezza di Piazza Vittoria... la colonna spezzata è davanti a me ad una ventina di metri! Non è possibile... sono finito nel racconto di Alessandro! Via Caracciolo e la Villa Comunale a destra... il porto vecchia maniera a sinistra!!!! Come se non bastasse, proprio da Piazza Vittoria svolta nella mia direzione un maestoso Menarini Monocar con una inusitata tabella di linea di colore giallo recante il numero 66! A questo punto il sogno finisce... e meno male!!!

[Modificato da Francesco E. 30/10/2005 1.47]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com