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| maestro tranviere | |
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'o Tramviere (Cinquegrana-Paini) E non finisce qui! Ancora Filobustiere (con la collaborazione del Col. Gamboni) mi invia quest'altra canzone tranviaria.
Senza ombra di dubbio, l’idea per questa macchietta dovette essere suggerita a Pasquale Cinquegrana dai tumultuosi scioperi di tranvieri che si verificarono a Napoli nel 1907. Fin dal 1875, va premesso, erano apparsi a Napoli i primi tram a cavallo gestiti da una società con sede a Bruxelles. Nel 1886 venne introdotta la trazione a vapore e, finalmente, nel 1898, quella elettrica. Ma ancora nel 1907 le due piattaforme dei tram, quella anteriore e quella posteriore, erano prive di vetrate, per cui i manovratori restavano esposti alle intemperie. Dopo un primo sciopero, incoraggiato, pare, dal sindaco Del Carretto (entrato in disaccordo con la società belga) ve ne fu un secondo, clamorosissimo, che ebbe inizio 1’8 settembre 1907. Per sostituire gli scioperanti, furono fatti confluire, a Napoli, contingenti di militari. Non solo, ma alcune ricche signore si offrirono di trasformarsi esse stesse in manovratrici di tram: la risposta a queste dame venne dalle umili sigaraie le quali si quotarono per sostenere gli scioperanti rimasti privi della paga. Fortunatamente dopo alcuni giorni la vertenza fu risolta. La musica della macchietta ‘O tranviere è di Giuseppe Paini.
‘O TRAMVIERE
di Pasquale Cinquegraria
1
So’ figlio ‘e galantuomo, che credete?
Mannaggia ‘a capa mia ch’è stata tosta!
Mio padre era ommo ‘e lettere, sapete:
è stato chiù ‘e trent’anne dint’ ‘a Posta.
Mio padre m’ha mannato sempe ‘a scola,
e invece i’ me ne ievo a fa’ filone.
Era destino!... Fino da guaglione
aggio penzato sempe a scioperà!
E mo aggia purtà ‘ncuollo chistu copramiserie,
esposto otto, nov’ore a tutte l’intemperie.
Abbara ‘o freno a dritta, a manca ‘a manuvella,
ogne tante c’ ‘o pere scassea c’ ‘a campanella.
‘O fridde, ‘a famma, ‘e diebbete me stonene talmente
ca nun ce veco buono, e mengo sott’ ‘a gente.
Ah! Che mestiere ‘nfame!
Manuvratore ‘e tramme!
M’avesse rotte ‘e gamme
primma ‘e m’appresentà.
2
Ma siccome ‘o servizio è pesantiello,
e voglio ave ‘nu posto chiù ‘e decoro,
stongo facendo io pure ‘o capuzziello
‘mmiez’ ‘a chille d’ ‘a Borza del Lavoro
la quale mo s’impone a tutte quante.
Però s’impone ‘nfaccia ‘e cose storte,
e nuie, se sape, avenno ‘a Borza forte,
tenimmo duro ‘nfaccia ‘a suggità.
Neh! Noi che cerchiamo? Niente ‘e straordinario:
aumentata la paga, diminuito l’orario.
M’ha fatto overo rirere l’amico mio Venditto
‘o quale quanno parla te ‘nchiova. Embé, m’ha ditto:
“Vuie fate sempe sciopero e pò pecche ‘a chiammate
la Borza del Lavoro, e non d’ ‘e Scioperate?”.
Ma quello non è questo...
quell’è ‘a lotta di Classe.
Si muovono le masse
pecché hanna migliorà.
3
Mo s’hanno strafucata nauta multa
pe bia d’ ‘a manuvella ‘e chi l’è bive!
Po dicene ca uno piglia e insulta...
Po dicene ca simme suvversive...
E di’ca p’ottenné ‘stu bellu posto
avetta fa’ Tesarne di tramviere.
“Il motore”, me spiaie l’ingegnere,
“di sotto alla motrice cosa fa?”.
“Vedete”, io rispunnette, “quell’è un meccanismo
la quale ha di bisogno d’ ‘a forza ‘e l’elettricismo.
Da sopra abbiamo il trollo col filo conduttore,
da sotto ‘stu strumento ca se chiamma motore
che agisce sott’ ‘a macchina così putentemente
che la fa ‘nu viaggio proprio dint’ a niente!”.
E accussì me facettero
manuvratore ‘e tramme!
M’avesse rotte ‘e gamme
primm’ ‘e m’appresentà.
(tratto da: “La Macchietta”, a cura di Vittorio Paliotti, Edizioni Bideri 1977)
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