È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il tram nella canzone e nella letteratura

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2008 07:36
Autore
Stampa | Notifica email    
30/03/2005 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
ARIECCHIME
Ri-Salve a tutti i tranvieri del sito... Sono di ritorno da un periodo particolarmente stressante (sopravvoliamo...) e, in primis, ringrazio Nicola per la mail che mi ha girato ieri sera, a riguardo di radio InBlu, e gli faccio i miei migliori auguri... Proverò sul sito a cercare la frequenza per la Campania.
Geniale l'idea di questa cartella. Ci avevo provato mesi fa ma (nel pur vasto materiale di canzoni ferroviarie, funicolari comprese, a mia disposizione) non aveo trovato nulla a tema specifico.
Per onorare questa sezione, comunque, pur non essendo a tema tranviario, segnalo qui la prima strofa di LA DOMENICA DELLE SALME di FABRIZIO DE ANDRE':

TENTO' LA FUGA IN TRAM
VERSO LE 6 DEL MATTINO
DALLA BOTTIGLIA DI ORZATA
DOVE GALLEGGIA MILANO
NON FU DIFFICILE SEGUIRLO
LA SUA ANIMA ACCESA
MANDAVA LUCE DI LAMPADINA
GLI INCENDIARONO IL LETTO
SULLA STRADA DI TRENTO
RIUSCI' A SALVARSI DALLA SUA BARBA
UN PETTIROSSO DA COMBATTIMENTO
...
(1a strofa di LA DOMENICA DELLE SALME - album LE NUVOLE)
(FABRIZIO DE ANDRE')

PER LHB:

Comincio io con Grabriella Ferri e due canzoni di Jacques Brel:
'Il pleut sur Bruxelles'
'Madeleine'(x Al Pacio: qui c'è il tram 33 di Bruxelles )


GRAZIE PER L'ATTENZIONE [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
31/03/2005 00:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
TRAMBUSTO... E GLI ALTRI
Approfittando della sezione tram-musicale, segnalo alcune cose, tratte dallo spunto della cartella "UN TRAM NELLA SCENOGRAFIA DI ZELIG CIRCUS"...
Oltre al suddetto programma, noto che le 2 strisce ferrate nella scenografia della trasmissione LO SPACCANOCI (condotta da FABIO VOLO su ITALIA 1), altro non sono che 2 rotaie tranviarie.
Segnalo inoltre la trasmissione TRAMBUSTO, in onda su CANALE 10 (per la campania) alle 23 circa, ma credo a circuito nazionale (credo che i conduttori mascherino un accento romanesco). Non si parla di tram, ma il logo (vedi su www.trambusto.it ) parla chiaro, così come il tavolo dei 2 conduttori, che altri non é che il muso dell'amato mezzo. ne sapete qualcosa ?
A riguardo di tram in TV, noto che ultimamente TGR AMBIENTE ITALIA ci sta danto dentro a tutta forza in quanto a servizi a favore del ripristino (o ri-espansione, vedi Roma e Napoli) di una rete urbana.

Segnalo, anche se qui si parla di treni più in generale, GLI ALBUM DI MARCO PAOLINI (ogni giovedì alle 23:35, RAI 3), un genio che é riuscito a portare nei suoi spettacoli (oltre agli album) la ferrovia, con uno stile e un eleganza che... beh, se vi piace, dategli un occhio... Paolini é comunque figlio d'arte, suo padre era ferroviere sulla CONEGLIANO-BELLUNO. Per info, www.marcopaolini.it (la foto in home page parla da sola).

Infine, segnalo su RadioRai 1, alle 13:30, CON PAROLE MIE di UMBERTO BROCCOLI. Per lungo tempo si é occupato di racconti in cui una certa ferrovia (ed una certa tranvia) dal sapore antico (oggi un po' persa) era da sfondo costante... anche con riferimenti in prosa e poesia... Per alcuni mesi la trasmissione é iniziata col FISCHIO DEL TRENO A VAPORE... e la "campanella" del tram faceva le sue continue comparse.

Un ultima domanda a riguardo di canzoni tranviarie ? ARMANDO GILL.. Lo stesso autore di "COME PIOVEVA" ? [SM=x346220] Molto interessante, non sapevo fosse napoletano (pardon)
[SM=x346219]
31/03/2005 01:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Canzoni parzialmente tranviarie
Un altra canzone NON TRANVIARIA che inizia citando il mezzo (segnalando anche la dismissione delle linee), mi é ora venuta in mente. Si tratta di ADESSO TU, di EROS RAMAZZOTTI, vincitrice di SANREMO 1986; con la quale Ramazzotti si afferma definitivamente come pop-star.
Cito le strofe iniziali:

NATO AI BORGHI DI PERIFERIA
DOVE I TRAM NON VANNO AVANTI PIU'
DOVE L'ARIA E' POPOLARE
E' PIU' FACILE SOGNARE
CHE GUARDARE IN FACCIA ALLA REALTA'
...
01/04/2005 07:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Tuppe Tuppe Marescia'
No, tram qua non ce ne stanno, e quindi sto andando decisamente fuori tema (ma questa è la rubrica del caffé, si può andare fuori tema per definizione, no? E poi, io sono uno dei - rari, credo - napoletani che di caffé non ne beve, quindi in questa discussione più fuori tema non potrei ...). Ma non divaghiamo (!)

Un amico (?) mi ha incastrato chiedendomi il significato di un termine "mpesa" che appare sia nella canzone "Scapricciatiello"

Scapricciatiellu mio, vatténne â casa
si nun vuó' jí 'ngalèra, 'int'a stu mese..."
Comme te ll'aggi''a dí ca nun è cosa?!
Chella nun è pe' te... chella è na 'mpesa!


sia in "Tuppe Tuppe Marescia' *"

'A sapite a Carmilina
ca sta 'e casa 'ncopp''a scesa?
E' na mala chiappa 'e 'mpesa
vuje ll'avit''a fá arrestá!


Ipotizzo che "mpesa" possa significare "appesa" (sottinteso: in una gabbia, o al cappio), ovvero una persona turbolenta e problematica, di quelle che una volta si esponevano alla gogna, o si impiccavano e basta. Per rimanere nel campo delle sospensioni, potrebbe trattarsi di una versione napoletana, forse un po' addolcita, del termine "pendaglio da forca". Insomma, una testa calda, una da cui stare alla larga.

Si tratta di un'ipotesi verosimile, o qualcuno sa darmi un'interpretazione più corretta di tale termine?

Un saluto, e grazie

Antonio

* Alcuni testi riportano "mariscia'", invece di "marescia'", ma ritengo che la versione corretta sia quest'ultima. La canzone ha anche ispirato un film (scioccarello) del 1958, dal titolo "E' Permesso Maresciallo?" con Peppino De Filippo (nel ruolo del "cattivo" Percuoco), Aroldo Tieri, Memmo Carotenuto, Roberto Risso (il maresciallo eponimo), Lorella De Luca e Giovanna Ralli nel ruolo di Carmilina.

PS: OK, per fami perdonare l'OT, rientro (parzialmente) in tema, con una foto della funicolare del Vesuvio che, come si sa, è protagonista e ispiratrice della celeberrima "Funiculì Funiculà"


26/04/2005 00:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Ho beccato in fallo Nonno Nino ...
...eh già, perché nella sua rubrica "Ab Omnibus Ad Unicum" del 19 aprile egli fa riferimento alla S.A.T.N. (Società Anonima dei Tramways Napoletani) che aveva gli uffici di Napoli in via Torretta, 17 "la famosa località dove faceva capolinea il tram che ispirerà una famosa canzone “’O Tram D’’a Turretta”".

Ebbene, come ho dottamente (?) spiegato altrove, quella canzone si chiamava, in realtà "Primma, Siconda e Terza". Precisazione degna del Gran Pignolo [SM=x346225] , ma tant'è [SM=x346236]

08/10/2005 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Perceber
Segnalo il recente libro di Leonardo Colombati dove un tram, a Roma, rappresenta l'elemento di contatto tra i tre protagonisti principali della storia (un giornalista omosessuale, un pediatra con fantasie pedofile ed un avvocato in pensione) le cui esistenze si incrociano quando il tram, appunto, investe un anziano signore tranciandogli una gamba.

Certo, sarebbe stato meglio se Colombati avesse evocato la tranvia in un contesto meno sanguinolento ... [SM=x346225]




PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

30/09/2006 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Canzoni con il tram
Dopo una paziente ricerca di anni che non ho mai abbandonato, sono riuscito a prendere contatto con Vittorio Marsiglia grande cabarettista e chansonnier tra i miei preferiti. Gli avrei chiesto il titolo della canzone del tram tra le sue più divertenti. Desideravo almeno conoscerne il titolo. Il nostro artista con grande cortesia, mi ha risposto pochi minuti fa il messaggio che segue e che non ha bisogno di commenti.Il sito cui fa riferimento è il nostro.
-------------------------------------
Gent.mo Gennaro,
innanzitutto la ringrazio per le gentili parole che ha avuto nei miei confronti, volevo poi congratularmi per il sito al quale lei collabora:è un'idea originale ed è molto bello. A proposito della canzone, il titolo è Il Tramwiere di Pisano-Cioffi edizione Bideri, il testo cercherò di procurarglielo, qualora non lo trovassi cercherò di scriverlo con il mio napoletano approssimativo ( scrivere in napoletano è difficile).
Volevo poi informarla che sarò a Roma al Teatro delle Muse da metà marzo ai primi di aprile e a Napoli nella settimana dopo Pasqua al Teatro Acacia con lo spettacolo "Isso essa 'e'o malamente"
A presto con tanta simpatia
Vittorio Marsiglia
30/09/2006 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Infaticabile Gennaro ...
... visto che ti piace fare il segugio, vedi se riesci a saperne di più su quest'altra canzone in argomento:

"'O tramviere [189x] (di Cinquegrana/Faini)"

[SM=x346236]

30/09/2006 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Pure Giacomo Rizzo ...
... interpreta la macchietta di Pisano/Cioffi
(cfr: www.agorads.com/interne/cinema/11recensioni_teatrali.htm )

Forse il testo corretto ce l'ha lui.

[Modificato da XJ6 30/09/2006 21.46]


28/01/2007 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Il Tramviere (Pisano-Cioffi)
L'ottimo Filobustiere è riuscito nell'impresa! A furia di tampinare Vittorio Marsiglia, ce l'ha fatta. Ma sentiamo dalla viva tastiera di Gennaro come è andata. Con colpevole ritardo (dispongo di queste informazioni ormai da mesi), gli cedo la parola:

"Finalmente sono riuscito ad avere grazie alla squisita disponibilità del cantante e cabarettista irresistibile Vittorio Marsiglia, il testo della canzone O' Tramviere che egli interpetra durante i suoi recital. La caccia era incominciata due anni e mezzo or sono, cioè all'indomani della mia iscrizione al sito. Il mio desiderio era quello di condividere con gli amici della comunità, questo divertissement che aderiva perfettamente alla nostra tematica. Anche sollecitato da Antonio, le avevo provate tutte. Ignorando purtroppo l'indirizzo di Marsiglia, ho lasciato lettere al botteghino dei teatri dove egli si esibiva, ho scritto a Sorrisi e Canzoni, ho scritto a Gargano del Mattino che mi indicò altre canzoni, ma non ho mai desistito.

Un giorno ho provato per l'ennesima volta a cercare se l'interessato avesse attivato il nuovo sito. E grazie alla provvidenza di manzoniana memoria ed alla signorilità dell'artista, la mia ostinazione è stata premiata con la scoperta del sito messo a giorno. Vittorio Marsiglia mi ha promesso di cercarmi il testo stampato, ed ha mantenuto.

Ecco qua il testo. Se la volete sentire cantare, ricordate: In primavera all'Acacia di Napoli concerto del mio beniamino"



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


28/01/2007 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
'o Tramviere (Cinquegrana-Paini)
E non finisce qui! Ancora Filobustiere (con la collaborazione del Col. Gamboni) mi invia quest'altra canzone tranviaria.

Senza ombra di dubbio, l’idea per questa macchietta dovette essere suggerita a Pasquale Cinquegrana dai tumultuosi scioperi di tranvieri che si verificarono a Napoli nel 1907. Fin dal 1875, va premesso, erano apparsi a Napoli i primi tram a cavallo gestiti da una società con sede a Bruxelles. Nel 1886 venne introdotta la trazione a vapore e, finalmente, nel 1898, quella elettrica. Ma ancora nel 1907 le due piattaforme dei tram, quella anteriore e quella posteriore, erano prive di vetrate, per cui i manovratori restavano esposti alle intemperie. Dopo un primo sciopero, incoraggiato, pare, dal sindaco Del Carretto (entrato in disaccordo con la società belga) ve ne fu un secondo, clamorosissimo, che ebbe inizio 1’8 settembre 1907. Per sostituire gli scioperanti, furono fatti confluire, a Napoli, contingenti di militari. Non solo, ma alcune ricche signore si offrirono di trasformarsi esse stesse in manovratrici di tram: la risposta a queste dame venne dalle umili sigaraie le quali si quotarono per sostenere gli scioperanti rimasti privi della paga. Fortunatamente dopo alcuni giorni la vertenza fu risolta. La musica della macchietta ‘O tranviere è di Giuseppe Paini.

‘O TRAMVIERE

di Pasquale Cinquegraria

1

So’ figlio ‘e galantuomo, che credete?

Mannaggia ‘a capa mia ch’è stata tosta!

Mio padre era ommo ‘e lettere, sapete:

è stato chiù ‘e trent’anne dint’ ‘a Posta.

Mio padre m’ha mannato sempe ‘a scola,

e invece i’ me ne ievo a fa’ filone.

Era destino!... Fino da guaglione

aggio penzato sempe a scioperà!

E mo aggia purtà ‘ncuollo chistu copramiserie,

esposto otto, nov’ore a tutte l’intemperie.

Abbara ‘o freno a dritta, a manca ‘a manuvella,

ogne tante c’ ‘o pere scassea c’ ‘a campanella.

‘O fridde, ‘a famma, ‘e diebbete me stonene talmente

ca nun ce veco buono, e mengo sott’ ‘a gente.

Ah! Che mestiere ‘nfame!

Manuvratore ‘e tramme!

M’avesse rotte ‘e gamme

primma ‘e m’appresentà.

2

Ma siccome ‘o servizio è pesantiello,

e voglio ave ‘nu posto chiù ‘e decoro,

stongo facendo io pure ‘o capuzziello

‘mmiez’ ‘a chille d’ ‘a Borza del Lavoro

la quale mo s’impone a tutte quante.

Però s’impone ‘nfaccia ‘e cose storte,

e nuie, se sape, avenno ‘a Borza forte,

tenimmo duro ‘nfaccia ‘a suggità.

Neh! Noi che cerchiamo? Niente ‘e straordinario:

aumentata la paga, diminuito l’orario.

M’ha fatto overo rirere l’amico mio Venditto

‘o quale quanno parla te ‘nchiova. Embé, m’ha ditto:

“Vuie fate sempe sciopero e pò pecche ‘a chiammate

la Borza del Lavoro, e non d’ ‘e Scioperate?”.


Ma quello non è questo...

quell’è ‘a lotta di Classe.

Si muovono le masse

pecché hanna migliorà.

3

Mo s’hanno strafucata nauta multa

pe bia d’ ‘a manuvella ‘e chi l’è bive!

Po dicene ca uno piglia e insulta...

Po dicene ca simme suvversive...

E di’ca p’ottenné ‘stu bellu posto

avetta fa’ Tesarne di tramviere.

“Il motore”, me spiaie l’ingegnere,

“di sotto alla motrice cosa fa?”.

“Vedete”, io rispunnette, “quell’è un meccanismo

la quale ha di bisogno d’ ‘a forza ‘e l’elettricismo.

Da sopra abbiamo il trollo col filo conduttore,

da sotto ‘stu strumento ca se chiamma motore

che agisce sott’ ‘a macchina così putentemente

che la fa ‘nu viaggio proprio dint’ a niente!”.

E accussì me facettero

manuvratore ‘e tramme!

M’avesse rotte ‘e gamme

primm’ ‘e m’appresentà.


(tratto da: “La Macchietta”, a cura di Vittorio Paliotti, Edizioni Bideri 1977)

29/01/2007 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Bellissima... ed anche inusuale la "spiegazione" tecnica del funzionamento di un tram all'interno di una canzone! [SM=x346220]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
26/02/2008 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Primma seconda e terza
L'ozio di origine sanitaria, mi ha fatto trovare su Youtube la canzone cantata da A. Fierro.
Una curiosità: il clip è corredato da alcune foto di tram. Una di esse è mia e sicuramente "attinta" da MT. Ne sono certo perchè è una foto e non una cartolina. Comunque scuso l'ignoto utente di Youtube.
it.youtube.com/watch?v=POjTRG__MOw
26/02/2008 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
Mi sa che più di una foto è stata attinta... [SM=x346225] [SM=x346225]
Che vettura è quella di cui si vede l'interno? Forse un rimorchio?
26/02/2008 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Che cos'è
Non mi ritengo in grado di rispondere ma ho pensato una cosa. Lo schienale così "lussuoso" farebbe pensare ad un servizio turistico. E non fu a Roma che fu proposto nell'anteguerra questo giro di città tranviario? D'altro canto se si riflette la vettura a tergo, mi sembrerebbe proprio una romana.
Mentre la foto in seppia con un trolley particolare, di sicuro penso non debba trattarsi di Napoli.
26/02/2008 13:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
Mbè, se su quei sedili ci volevano trasportare i turisti dell'anno santo, a quest'ora eravamo tutti musulmani. [SM=x346239]
Ecco il disegno dell'interno della 8 finestrini turistica per l'anno santo 1925, già postata da un certo filobustiere. Lo conosci? [SM=x346235]
08/04/2008 07:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 04/04/2008
apprendista tranviere
Tra le mie cose ho trovato questa, anche se vedendo la stampina mi viene il dubbio che trattino del tram a cavalli. Comunque è sempre tram e l'arrembarsi e la manina erano universali.


img388.imageshack.us/img388/6889/eltrambe1ek9.jpg

img183.imageshack.us/img183/3219/eltrambe2la4.jpg

E spero di aver centrato l'immagine, sennò chiamo OT a far giustizia [SM=x346231] [SM=x346219] Pietro
[Modificato da bertipietroe 08/04/2008 07:50]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com