Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2014 19:59
Autore
Stampa | Notifica email    
07/09/2011 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
@Omar: Le Stanga ex-STFER e le ATAC riprendevano stilisticamente ciò che venne fatto sulla 200 Bolognese. L'Ing Urbinati che come ben sai fu tecnico dell'azienda dei castelli modificò il progetto originale per istallare un terzo carrello sulla giostra in modo tale da non restringere le carreggiate interne in modo da non aumentare i costi anche di manutenzione per foderare le due casse di "mantici" un tempo foderati in pellecon anima di cartone. Gà le Mater durante la guerra aveva i mantici di tipo ferroviario figuriamoci! La stessa cosa s'è poi vista nelle Stanga serie 7000 che ancor oggi circolano a Roma. Quelle ATAC però sono quelle più "perfezionate" essendo state commissionate nel 1946 quindi 8 anni dopo le Urbinati e 5 dopo le primissime Stanga. (correggimi se sbaglio)

Lo stesso Urbinati soggiornò moltissime volte a Padova, anche per l'amicizia sincera con Pietro Lanino che aiutò molto la Stanga in quel periodo. Tanto più che moltissimi dei filobus e tram prototipi e non, romani e non vennero testati proprio a Padova. Ad esempio la 8001 rimasto a stadio di prototipo la cui giostra usata fu proprio quella delle Urbinati girò qui:



Troppo avveniristico per il tempo...
[Modificato da XJ6 11/09/2011 21:25]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com