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I VECCHI TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2024 22:53
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02/12/2008 16:12
 
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le carrelli biverde di atm sono 2 ma forse solo una e funzionante..
02/12/2008 18:14
 
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maestro tranviere
"28" in biverde
Dovrebbero essere la 1723 e la 1847. Poi, però, in biverde c'è anche la 5137, ci sono le due "700", ci sono le "sabbiere", ci sono le "28" con gli allestimenti speciali, ci sono le vetture in servizio in giallo-crema... Insomma, un museo in servizio permanente effettivo, che andrebbe celebrato molto di più...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/12/2008 20:56
 
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maestro tranviere
Mi pare che nello sceneggiato ci fossero proprio tre PW inquadrate simultaneamente di cui due sicuramente in movimento... però potrebbero anche essere stare ricolorate elettronicamente in biverde in fase di montaggio; la cosa è possibile ormai abbastanza facilmente anche con un hardware di media potenza...
[Modificato da Francesco E. 02/12/2008 20:57]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
03/12/2008 02:11
 
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maestro tranviere
Paolo VI

Peccato che sia necessario sorbirsi una pessima fiction (che banalizza, come nella stragrande maggioranza fannole produzioni televisive italiane, anche una personalità ricca e complessa come quella di Papa Montini - Il severo giudizio di Aldo Grasso sul Corriere è perfettamente condivisibile) per rivedere delle 28 biverdi in funzione.

Dobbiamo sperare in una (pessima) fiction su Benedetto Croce per avere dei vecchi tram (magari rimessi in sesto apposta) sui binari napoletani? Ah, già, almeno uno dovrebbe tornare, tra non moltissimo, anche senza fiction [SM=x346236]

03/12/2008 06:23
 
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maestro tranviere
per lk702
I Sirio milanesi scontano le pecche del noviziato, ed hanno fatto da cavia per tutti gli altri. Anche i successivi a cinque casse hanno meno difetti dei primi. Per quanto riguarda il comfort di marcia, molto dipende anche dall'armamento: a Napoli è stato quasi interamente rifatto tutto negli ultimi dieci anni, e molto è stato rifatto con traverse in cap, attacchi Vossloh e colata di calcestruzzo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
03/12/2008 20:25
 
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tranviere senior
Come mi pare fisiologico per un mezzo nuovo, di fatto quasi artigianale dati i relativamente ridotti numeri di produzione, alcune pecche di gioventù ci sono state, ma non mi pare che altre "macchine" alla prima produzione abbiano avuto bisogno di aggiornamenti, revisioni e rodaggi...
Quanto al confort di marcia in ambito milanese non ci si può certo lamentare, anche perché in molte parti delle cosiddette metrotranvie l'armamento è stato in buona parte sostituito (spesso realizzando una soletta in c.a. cui sono stati ancorate le rotaie con appositi giunti); il problema si presenta con l'inserimento brusco in curva, accentuato in testa e in coda dagli sbalzi non indifferenti.
Comunque il mio giudizio sul prodotto italiano è decisamente positivo!
06/12/2008 21:11
 
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apprendista tranviere
Cosa hanno fatto alla 1503?
Ho visto or ora le foto della 1503 in versione "luminescente" e pubblicitaria Coca-Cola. Non ho parole per commentare lo scempio commesso!!!
07/12/2008 18:59
 
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tranviere senior
E il bello è che ce ne sono in giro altri due oltre a quello che hai visto tu...
07/12/2008 19:12
 
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maestro tranviere
per Trambvs

il problema si presenta con l'inserimento brusco in curva, accentuato in testa e in coda dagli sbalzi non indifferenti.



Il Sirio, a differenza delle Peter Witt, ha il carrello solidale con la cassa, per cui se non lo si sa guidare bene accade quello che tu dici...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/12/2008 23:55
 
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apprendista tranviere
Ho scritto una mail di protesta all'ufficio stampa dell'ATM, definendo l'addobbo di queste vetture:

eccessivo e di cattivo gusto, nonchè lesivo della "dignità" di un mezzo storico
[Modificato da linea27 07/12/2008 23:56]
08/12/2008 09:17
 
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tranviere junior
Purtroppo per i soldi si fanno anche queste cose.

Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php
08/12/2008 11:22
 
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maestro tranviere
Vestiti a festa
linea27, 12/7/2008 11:55 PM:

(...) addobbo di queste vetture (...) eccessivo e di cattivo gusto, nonchè lesivo della "dignità" di un mezzo storico

Eeeehh ... un po' di leggerezza, dai! [SM=x346236] E' per pochi giorni, in fondo, no? Fa allegria [SM=x346254]

08/12/2008 16:03
 
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tranviere senior
Allegria un corno!

Con tutte le vetture che ci sono nel parco, compreso quel cesso inutile di Trammito, proprio i gioielli storici di famiglia bisogna deturpare?

Pochi giorni......basta poco: vuoi vedere l'effetto della pellicola sulla vernice e le scritte quando la toglieranno?

VERGOGNOSO!!!!

Salù a tùcc!
08/12/2008 16:41
 
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maestro tranviere
Vabbe', se lo dite voi [SM=x346225]

Allora, a beneficio dei non-locali, cerchiamo di capire meglio. Perché alla 1503 no, e ad altre sì? Per la livrea originale giallo/bianca? Che tipo di danni è possibile ipotizzare per le vetture "addobbate a festa"? Grandi, medi, piccoli, risolvibili? Ho visto foto di tram di Blackpool agghindati in maniera simile, per le festività, senza registrare particolari proteste.

La 1503, da quanto vedo sul sito dell'ATM è una delle vetture a noleggio. Posso immaginare, quindi, che una volta spellicolata venga rimessa a posto a beneficio dell'utilizzatore (pagante) successivo (almeno così dovrebbe essere, in teoria).

Non sto cercando di far polemica con chi è intervenuto prima di me, al contrario. Vorrei solo capire meglio, da spettatore lontano delle vicende tranviarie milanesi, il motivo di reazioni così forti quali quelle sopra menzionate.

08/12/2008 18:34
 
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tranviere senior
Augusto1:

Il Sirio, a differenza delle Peter Witt, ha il carrello solidale con la cassa, per cui se non lo si sa guidare bene accade quello che tu dici...

E' in parte vero, infatti il tranviere all'inserimento in curva, sapendo che si prenderà la botta per via dell'effetto leva, rallenta per poi accelerare, mentre chi si trova in coda viene sballottato per via dell'aumento di velocità, e in effetti tale problema potrebbe essere imputabile al manovratore...

C'è un però, proprio perché il carrello è solidale alla cassa, sono proprio i bruschi cambi di direzione a limitare il confort di marcia (mentre in rettilineo o comunque con raggio costante si va che è una meraviglia), quindi in sostanza se l'armamento milanese fosse dotato di raccordo parabolico o clotoide* che dir si voglia la marcia dei Sirio sarebbe ottima!

*http://it.wikipedia.org/wiki/Clotoide
[Modificato da XJ6 08/12/2008 18:55]
08/12/2008 18:55
 
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maestro tranviere
per trambvs
Stiamo dicendo la stessa cosa. Siccome, però, per avere le curve raccordate dovresti modificare l'intera pianta delle linee servite dai Sirio e non potendo esserci in città curve dal raggio abbastanza ampio da non sentirle comunque, la guida dovrebbe essere meno brusca. Se prendi il Sirio a Napoli troverai manovratori un pò più abili, tranne quando hanno la luna storta...

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08/12/2008 19:03
 
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maestro tranviere
Augu', d'accordo l'iperbole, però ...

... con tutta la simpatia e l'affetto per i tranvieri napoletani (che effettivamente affinano a perfezione l'arte del controller dovendo operare in condizioni abbastanza complicate, considerato il traffico e le strade cittadine), dire in assoluto che sono più bravi di quelli milanesi (luna storta a parte) forse costituisce una generalizzazione un po' troppo penalizzante per i bravi conducenti del nord. No? [SM=x346225]

PS Bella 'sta cosa del clotoide [SM=x346234] Non si finisce mai di imparare. Per fortuna!

08/12/2008 19:36
 
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tranviere veterano
Pellicole e pellicole...
C'è la pellicola con la pubblicità che è stata affissa alla 1503... e per me non è bene perchè un tram storico va tutelato: qui a Bologna quando vengono infine asportate, queste pellicole, si trascinano dietro alcuni frammenti di vernice originale del mezzo procurando un bruttissimo effetto groviera.

C'è poi la pellicola cinematografica. Andate, se già non lo conoscete, questo bellissimo video del regista Luca Mariani, E' appunto sui tram di Milano ma è in assoluto il video più bello che io abbia mai visto sui trasporti in genere.:



08/12/2008 20:33
 
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maestro tranviere
per XJ6 e per Roberto
Beh, dire che i napoletani sono più abili nell'affrontare le curve con i Sirio (ma è mia personale convinzione che l'abilità vada anche oltre...) non vuol dire sminuire la professionalità dei tranvieri milanesi. Se quelli napoletani, ad esempio, guidano da 9 in pagella quelli milanesi guidano da 7,5. Mica ho detto che sono incapaci...

Bellissimo il video, preannunciatomi da un sms dal nostro mitico Roberto.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/12/2008 00:08
 
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maestro tranviere
7 e 1/2 OK. A 9 si sballa?

E se esce la matta? Mah! [SM=x346234]

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