Le SOCIMI furono i primi tram con pianale parzialmente ribassato ad entrare in servizio in Italia e tra i primi in Europa (solo i francesi ne avevano già in servizio a Grenoble) quindi furono abbastanza rivoluzionari, ma all'inizio dettero moltissimi problemi (più che le 9200) e furono sottoposti a numerosissime modifiche prima che potessero diventare affidabili, resta il fatto, che per i passeggeri, ovvero per gli utenti finali per cui il tram viene costruito, sono tram molto scomodi, molto scarsi dal punto di vista del confort.
Le 9100 vanno bene perché è una tecnologia che ha più di 10 anni di vita e qundi è più che sperimentata. La tecnologia delle 9200 è completamente nuova ed è chiaro che deve essere ancora messa a punto. Lo scorso anno la Siemens ha dovuto "richiamare" quasi 500 suoi Combino per difetti strutturali che sono comparsi dopo alcuni anni di vita delle vetture (come per le 9200) quindi non farei tanto clamore, ne bisogna incolpare l'ATAC per cose che vanno al di là della semplice gestione tranviaria. Se poi ci mettiamo anche l'armamento che non è certo in un buono stato...
Anche la AnsaldoBreda ha preso un grosso fiasco con i tram a piano ribassato per Boston, l'ordine è stato addirittura annullato a metà consegne, eppure la AnsaldoBreda di tram ne ha costruiti tantissimi. Sono cose normali quando si tratta di introdurre nuove tecnologie, è il prezzo da pagare, ma secondo me non bisogna averne paura, ne bisogna meravigliarsi
Emanuele