Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
28/10/2005 03:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Rotaie perdute

Ho letto i vostri racconti e in effetti devo dire che ultimamente Roma ha fatto parecchi lavori di rimozione totale delle rotaie dismesse.
Negli anni '70 la città aveva tanti di quei binari abbandonati da essere forse superiori in kilometraggio a quelli ancora in servizio.

Oltre a quelli di cui abbiamo già parlato tempo fa di Via Cavour, S.Maria Maggiore, Statuto, Merulana, Lanza, Annibaldi, Garbatella, S.Paolo ecc. ne ricordo molti altri ancora.
Nei pressi di Piazza Vittorio c'erano gli scambi su Via Principe Eugenio per deviare su Via Cairoli un tempo incredibilmente a doppio senso tramviario. Io ricordo il solo binario rimasto attivo della linea 11 che sulla Via Cairoli tagliava prima i due binari della Stefer Castelli in Via Principe Umberto poi arrivato in fondo alla strada entrando in Via Giolitti tagliava pure le linee Stefer a scartamento ridotto delle Laziali. Quindi il binario proseguiva verso il Verano per raggiungere infine il Portonaccio, ricordo bene le MRS sull'11 e questo, oggi incredibile, giro nel cuore della città. Ho foto di una Mrs in Via Cairoli e altre due agli incroci Atac-Laziali in Via Giolitti dove c'era un oggi penso scomparso vecchio cinema. Dopo la chiusura dell'11 avvenuta nel 1973 i binari al Portonaccio rimasero decenni...

A porta Capena c'erano gli scambi per deviare a Via dei Cerchi ma anche lì uno solo era rimasto attivo ossia quello che da Porta Capena portava verso il Tevere, i binari erano sempre due con tanto di filo entrambi ma era percorribile uno solo e fino al 1975.In via della Greca c'era un completo triangolo inutilizzato per metà a causa del senso unico instaurato molti anni prima sul Lungotevere dove anche qui ho avuto la fortuna di vedere passare le Stanga sull'allora 29.




Qui sopra una immagine di S.Giovanni. Ricordo di avere visto tram e binari prima e dopo il 1972 anche se a memoria mia, ma non ne sono sicuro, negli ultimi tempi furono eliminati due dei quattro binari ossia quelli non più utilizzati dai tram della Stefer ormai deviati a S.Croce di Gerusalemme. Notare in alto a destra i binari, ricordo bene anch'essi, dell'anello a doppio binario per corse limitate a S.Giovanni.


Basta sono stanco, troppa fatica spremere la memoria...domani parliamo del Ponte Margherita, di Via Galvani, dell'Aventino ecc.



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com