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Tram negli Stati Uniti

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2021 15:00
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05/07/2017 16:38
 
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tranviere junior
Perley Thomas vs 28 milanesi
Lo stile non e' uguale, quello che e' uguale e' che sono entrambe simboli delle citta' dove circolano, ma da un punto di vista tranviario appartengono a due generazioni diverse.
Le Perley Thomas di New Orleans sono tram del 1923 concepiti secondo i dettami degli anni 10 (due porte alle estremita', bidirezionali), le 28 milanesi sono basate su un disegno successivo, con salita anteriore e discesa centrale (e non dimentichiamo che da sempre, inclusi i bus, negli USA si paga alla salita davanti all'autista/manetta), senza contare la monodirezionalita' (ricordo delle Peter Witt bidirezionali - tipo la serie 8000 di Brooklyn - ma per la maggior parte, incluse quelle di Toronto, erano tutte monodirezionali), cosa che cambio' radicalmente il modo di gestire le linee tranviarie, con la creazione di anelli di ritorno e l'utilizzo del doppio binario sulla maggior parte del percorso (e questo spiega come mai sulle linee extraurbane il modello Peter Witt non abbia attecchito granche', visto che quelle linee avevano in genere il binario unico e banchine centrali nei punti di raddoppio). Non fu certamente un caso che le 28 milanesi siano entrate in servizio dopo un lungo periodo di gestazione ma comunque dopo che la circolazione veicolare era stata definitivamente spostata a destra (2 agosto 1926): immaginatevi il caos se il cambio di mano fosse stato imposto quando le Peter Witt erano gia' in servizio... Il disegno utilizzato per le Perley Thomas sopravvisse ancora a lungo - basti pensare alle motrici interurbane milanesi quali le Breda 60-69, le OM 70-71, e le OEFT 72-83, tutte costruite tra il 1923 e il 1925, e le ultime vetture bidirezionali con le porte alle estremita' furono le OMS 124-128 del 1942, sia pure con un disegno moderno anche per l'epoca e comunque si trattava di vetture destinate all'uso extraurbano: le ultime vetture bidirezionali con le porte alle estremita' costruite per il servizio urbano di Milano furono le 600 nel 1924 - ma presto lo schema con la porta al centro, con tutte le sue varianti prese il sopravvento. Non a caso, la Third Avenue Railway System di New York City produsse nelle sue officine dei modelli di Peter Witt nei primi anni 30 utilizzando dei vecchi telai, Torino e Napoli si dotarono di Peter Witt, e persino la maggioranza delle PCC, costruite a partire dal 1936, erano monodirezionali e avevano due porte di cui una al centro (per dirla tutta, anche gli autobus odierni negli USA hanno quello schema di salita/discesa).
[Modificato da Yid26 05/07/2017 16:42]
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