Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
18/04/2020 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Coronavirus: In Cina Boom dell'Auto, a Scapito di Bus e Metropolitane. Sarà Così anche a Milano, ed in Italia? (18-4-2020).
Buonasera a Tutti.
Ho visto qualche giorno fà sulla stampa, un'interessante tabella di una ricerca Ipsos Group, sugli spostamenti in Cina, prima e dopo il Coronavirus:

-Automobile: 34% (prima); 66% (dopo).

-Veicoli a 2 Ruote: 45% (prima); 45% (dopo).

-Bus e Metro: 56% (prima); 24% (dopo).

-Taxy: 21% (prima); 15% (dopo).

-Car Hailing (Chiamare un Taxy): 21% (prima); 12% (dopo).

-Car Sharing: 3% (prima); 5% (dopo).

Sul Corriere Della Sera di quest'oggi ci sono delle evidenti e differenti posizioni sulla futura Fase 2, tra il Comune di Milano che punta sull'incremento delle piste ciclabili (anche contromano...), e la mobilità ciclabile, ed un noto virologo che sostiene invece un forte aumento nell'uso dell'auto privata in città, con aumento dei parcheggi gratuiti, anche per limitare i contatti tra le persone e aiutare l'ATM, i cui mezzi viaggeranno necessariamente con pochi passeggeri.

A tale proposito sarebbe utile una cabina di regia pluri-soggetti (Comune di Milano; Regione Lombardia; Scienziati; Associazioni Produttive; Sindacali; e Ambientalisti) per evitare clamorosi errori (tipo: Hastag "Milano Riparte"), già commessi dal solo Comune di Milano (anche la Regione Lombardia non è senza colpe...).

In quella sede si dovrebbe capire quale sarà lo sviluppo reale della mobilità cittadina nella prossima Fase 2, e nella Fase 3 una volta sparito il Coronavirus (forse ci vorrà qualche anno per il vaccino)?

Ha senso criminalizzare l'auto; o i furgoni quando questi mezzi sono ibridi (benzina/elettrica), o elettrici?

Dove sono le infrastrutture diffuse in maniera capillare per la ricarica delle batterie; e i parcheggi sotterranei per liberare le strade dall'assedio delle auto?

Ha senso creare una costosissima e pessima rete di piste ciclabili assolutamente deserte, come quella in Via Delle Forze Armate; o in Via Arioli Venegoni (in fianco all'Ospedale San Carlo, dove i rari ciclisti percorrono invece gli ampi, sicuri e ombreggiati marciapiedi)?

Servirebbe secondo mè un mix equilibrato tra un'ampia rete di trasporto pubblico (vanno estese le Metropolitane, e le Linee Tranviarie Urbane e Interurbane), e un'uso intelligente dell'automobile (ibrida ed elettrica, o anche ad idrogeno più avanti).
La bicicletta può essere un'utile complemento, di sicuro non è all'atto pratico l'unica soluzione ai problemi della mobilità di Milano.
Saluti a Tutti.



[Modificato da Pertegheta 18/04/2020 17:58]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com