stavo curiosando il bando della gara d'appalto per il risanamento della galleria tra piola e lambrate della m2 e, nei documenti della gara è pubblicata la mappa del deposito precotto, un po' datata e, curiosità delle curiosità, era previsto un anello nel prato tra via tremelloni e il muro di cinta del deposito. praticamente dagli scambi ora rimossi in prossimità dell'incrocio, proseguivano due binari (uno per senso di marcia) che poi terminavano tronchi, probabilmente qualcuno lungimirante aveva già pensato al prosieguo per il quartiere adriano e, dal binario proveniente da via tremelloni con uno scambio si entrava nell'anello e, con un altro scambio i tram che facevano capolinea potevano disporsi su due marciapiedi. poi l'uscita era possibile solo verso città, mentre il binario tronco aveva a disposizione lo scambio per far rientrare le vetture in deposito. per chi la volesse consultare è disponibile nei documenti della gara d'appalto
qui.
altra traccia poi sono le immagini di
street view: si vede chiaramente il cantiere e gli scambi già predisposti, poi però è stato tutto rimosso facendola diventare una semplice curva, collocando poi le nuove fermate su via tremelloni per la discesa e su via anassagora per la salita e facendo inversione in deposito. chissà come mai è stato tutto lasciato perdere in favore di questa soluzione provvisoriodefinitiva? fino ovviamente al prolungamento per quartiere adriano.